//
Interno Fprime
Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51

Discussione: Interno Fprime

  1. #1
    MAPE
    Guest

    Interno Fprime

    Ciao a tutti,

    Sono fresco fresco in questo forum...ma vi seguo ormai da svariati mesi(spione...!!! )
    Premetto che e` la prima volta che partecipo a un forum...in assoluto...per cui ci sto` mettendo un po` a capire come funziona il tutto...un po` "babbo" per la verita`.
    Ho pensato di postare questo mio esercizio di illuminazione...mi sembrava carino, soprattutto considerando i tempi di rendering ottenuti.
    Il modello non e` mio...l`ho trovato nel seguente forum inerente alla nuova versione di MR 3.4...http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=5956

    Ho tentato di ottenere un illuminazione coerente...con un occhio di riguardo ai tempi di rendering...e nonostante MR e Fprime siano mooolto diversi...mi ritengo soddisfatto del risultato.
    Solitamente, per gli interni, lascio digerire l`immagine a Fprime durante la notte, con impostazioni un po` piu` elevate (2...3 bounces)...e mi ritrovo al mattino (non sempre )...con l`immagine bella e pronta.
    In questo caso ho settato un solo bounce e un pizzico di Neat image per togliere parte del disturbo.
    Per l`immagine diffuse...circa una ventina diminuti...
    Per quella con textures...45 min.
    (laptop 2.00 Ghz -1 MB RAM)

    ...antialias un po` fetente...e disturbi vari sulle cromature...vabbuo`.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: room_dif.jpg‎ 
Visualizzazioni: 443 
Dimensione: 92.8 KB 
ID: 1205   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: room_var.jpg‎ 
Visualizzazioni: 446 
Dimensione: 89.8 KB 
ID: 1206  

  2. #2
    Noooooo, non voglio tornare a scuola, vi prego gli esami noo!
    Questo è un incuboooo.

    Complimenti, me la ricordavo propio così.

    LorisWave

  3. #3
    MAPE
    Guest
    Miiiiii!!! che compressione...

    ma quanto e` il limite per ogni singola immagine...?
    Allego ridotta...
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: room_low_res.jpg‎ 
Visualizzazioni: 358 
Dimensione: 89.3 KB 
ID: 1207  

  4. #4
    Ciao Mape!!!
    BEnvenuto nel forum!!!

    Complimenti per le belle immagini!!
    Si conosco molto bene la scena in questione, visto che bazzico ogni tanto anch'io su treddì...

    Mi piace molto il tipo di luce, la qualità e soprattutto i tempi di render che sono incredibilmente bassi, infatti non me li spiego prorpio???
    MA a che risoluzione l'hai calcolato?? E quanti poligoni totali sono??

    E soprattutto vorresti per favore, condividere un po i settaggi delle luci, posizioni (magari con un wire) e tipologia per capire meglio il tutto??

    Grazie
    Spider
    NESPOLIstudio
    3d Visualization
    NESPOLIstudio

    LightWave [ it's Everywhere]

  5. #5
    MAPE
    Guest
    Ciao!

    Premetto che passo la maggior parte del mio tempo libero (poco ) tentando di ottenere risultati decenti con tempi di rendering umani...sinceramente, lavorando per uno studio di visualizzazione architettonica, non mi sono mai potuto permettere il lusso di renderizzare con Fprime...a meno che non disponga dell`intero weekend.
    Solitamente combino l`interpolato di LW + una passata di ambient occ..composta successivamente in "Photoscoppio"...appena ho un attimo di tempo posto la stessa immagine con questo metodo...e ottengo risultati molto vicini...con tempi di renderig ancora piu` ridotti.
    Questo mi permette di renderizzare fino a risoluzioni di 4000x3000px (il minimo richiesto per stampare decentemente un immagine in formato A3)...e soprattutto una certa flessibilita` nel caso di modifiche in corso...(non voglio fare polemiche..ma con gli architetti le modifiche sono standard).
    L`occlusion pass, una volta calcolato...non cambia...a meno di modificare gli oggetti contenuti nella scena.
    Le modifiche a materiali e impostazioni di luce le faccio sull`interpolated pass...e quasi sempre i settaggi utilizzati mi permettono una certa flessibilita`...tenendo presente che non servono settaggi estremi in quanto i dettagli li ottenco con l`ambient occ...
    Ma questo e` un altro discorso...

    Veniamo a Fprime.
    Se si utilizzano le luci in maniera standard, Fprime necessita di un certo numero di passate prima di affinare l`immagine...e soprattutto (questo vale anche per LW radiosity)...non basta una sola distant light+white BG per illuminare uno spazio interno...a meno di non ricorrere a qualche scorciatoia.
    Aumentare il numero di bounces e` di certo una soluzione...ma non certo una scorciatoia in quanto a tempo di calcolo.
    Diverse volte ho provato a incrementare la percentuale di ambient light...ma sinceramente si lava via tutto...
    Incrementando l`influenza del BG con un po` di boost si ottiene solo un aumento di contrasto e un eccessiva produzione di disturbo con Fprime.
    Una valida alternativa e` quella di utilizzare le luci standard di lightwave...possibilmente con opportuni settaggi di fallof.
    Spesso uso delle area lights in prossimita` delle aperture...e i risultati non sono male...anche se producono anche queste un certo disturbo che Fprime pulisce solo dopo diverse passate.
    Casualmente ho provato a disattivare l`opzione shadows sulle area lights e settato in maniera differente il decadimento per evitare di sbiancare il tutto...
    Disattivando l`opzione shadows mi posso permettere il lusso di piazzare quante area lights mi pare...senza che questo influisca su tempi e disturbo.

    Questi i settaggi.

    Render options:
    Tutte rays options on - extra ray opt 4

    Lights:
    Ambient 0%
    Distant (sun) 190% - colour 255.193.131 - shadows on
    Area lights 500% - colour 255.255.255 - shadows off - inv.dist fallof 50 mm.

    Fprime:
    MC radiosity 350%
    Bounces 1
    Light Q 0.5

    BG colour 203.219.255

    Nella scena ci sono 4 area lights in corrispondenza delle aperture finestre...tenete presente che con questi settaggi e` suffic modificare di pochi cm il fallof per produrre effetti indesiderati...occorre insomma un minimo di sperimentazione per trovare il giusto equilibrio....e un minimo di smanettamento con il controllo dell`esposizione.
    Sto provando altri test con stanze provviste di piu` aperture...tipo finestre su entrambi i lati...o aperture nel soffitto...giusto per verificare se il metodo funziona...o magari ho solo combinato una "minchiata"...boh`...

    Dai...provate pure voi.

    Ultima cosa poi stacco...con gli stessi settaggi e utilizzando l`interpolated di LW ottengo facilmente una certa pulizia combinando motion blur+noise red...quasi alla Vray.. (forse esagero...?)

    Ciao!

  6. #6
    Grande!


    Già ho la sindrome di Peter Pan, guardando queste cose poi......


    Salutami Valentino, anche se dovrebbe essere ad Ibiza!


    Ciao!
    ...because knowledge must be free...

  7. #7
    Ciao,

    Scusa il ritardo nella risposta....

    Grazie mille di aver condiviso queste preziose info!!!
    Dai facci vedere qualche esperimento alla Vray che dici!!!Sono molto curioso!!!

    Spider
    NESPOLIstudio
    3d Visualization
    NESPOLIstudio

    LightWave [ it's Everywhere]

  8. #8
    MAPE
    Guest

    Interno Fprime

    Ciao Spider...e grazie per l`interessamento
    Purtropo mi ritrovo un poco incasinato col lavoro...fra un paio di settimane saro` per cosi` dire...a piedi...e in una citta come Londra...solo il nostro amato Valentino riuscirebbe a campare senza far niente...cosi` mi sto torturando nella ricerca di possibili sbocchi...e nella peggiore delle ipotesi magari me ne ritornero` al mio piccolo paesino...certo che da quanto leggo nei vari forum, non e` che la situazione sia tanto rosea giu` in Italia...o sbaglio???

    Allego un immagine che centra poco con l`esperimento della scuola...ma la procedura e` la stessa...radiosity interpolato + occlusion aggiunto in Photoshop...vabbuo`, non proprio alla Vray...ma nell`attesa della versione standalone...funziona piu` che bene.

    A presto...CIAO!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: room_low.jpg‎ 
Visualizzazioni: 381 
Dimensione: 81.6 KB 
ID: 1288  

  9. #9
    Gli omini senza ombre, stonano proprio tanto!



    La resa è buona, mi piace la pulizia della luce, meno il texturing!

    Tornando all'Italia, putroppo non sono solo voci.......



    CIAO e in bocca al lupo!
    ...because knowledge must be free...

  10. #10
    MAPE
    Guest

    Interno Fprime

    Concordo pienamente riguardo agli omini...tra l`altro odio proprio inserire figure posticce che non hanno niente a che vedere con l`illuminazione dell`ambiente...preferisco di gran lunga inserire sagome...magari solo come outline...ma questi architetti mi obbligano

    Non voglio creare un forum nel forum...anche perche` di discorsi legati alle possibilita` lavorative in italia sono gia` presenti in questo forum...
    Ma nemmeno a Milano funziona qualcosa...???

    CIAO!

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •