//
[modo] Modo 201 - Pagina 7
Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 92

Discussione: [modo] Modo 201

  1. #61
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Premetto che non ho seguito la discussione dall'inizio perchè è molto lunga e sono registrato da poco.
    Volevo solo dire la mia riguardo agli ultimi messaggi che avete postato in cui si parla di LW e modo.

    LW lo amo da sempre, dalla prima versione che ho iniziato ad utilizzare, la 5.6 e ricordo ancora che rimasi a bocca aperta alla prima scena che caricai (il fuoco che bruciava con della legna )
    Ero utente 3D studio sotto dos, quindi sono passato a lightwave, ho provato 3d studio max 1.0 ma ho continuato con lightwave, ho provato maya 1.0 ma ho continuato con lightwave.
    Ho sempre seguito tutte le innovazioni del software e degli altri software concorrenti.

    Una cosa vorrei far notare.
    Gli altri software hanno subito un cambiamento, un salto generazionale, una completa riscrittura del software, che non è mai successo in lightwave (volendo ampliare in discorso, anche per win 3.11 >> win95 è stato così). Noi stiamo ancora utilizzando un software nato e concepito su amiga molti anni fa. La concorrenza è su un'altro livello e non lo si può negare perchè di nuova generazione come appunto lo è Modo.
    A mio avviso più passa il tempo e più il punto di forza di lightwave è il prezzo sempre più basso affiancato alla comunque notevole qualità e anche da applicazioni e plug in di terze parti. Bene questo non è un problema ma sembra che la direzione presa di LW sia quella di diventare un software open source fatto di comunità che portano avanti lo sviluppo.
    Assisteremo mai all'uscita di un nuovo Lightwave 1.0 ?!
    Se ben ricordate fino a qualche anno fa non era presente un undo nel layout, mentre negli altri software è presente uno storico di creazione di un oggetto ... questo solo per dire che se alla fine i risultati che si ottengono con i vari pacchetti sono identici, bisogna anche tenere conto di come ci si arriva al risultato finali.
    Quante volte mi è capitato di annullare un'operazione nel layout e leggere che non è possibile l'undo per quell'operazione (undo razzista ).

    Quello che mi chiedo è se alla NT non convenga fare questo salto generazionale e riscrivere il software da zero affiancandolo alla vecchia versione per un certo periodo (modo sembrerebbe questo se non fosse luxology) piuttosto che tentare comunque di farlo sulla base già esistente con notevole sforzo e molti vincoli.

    Concludo dicendo che Lightwave non lo abbandonerò mai ma secondo me se la NT continua così non riuscirà più a stare dietro alla concorrenza che sta facendo, non passi, ma salti da giganti.

    E' una vita che aspetto un unico modulo layout + modeler , ora iniziano a fare l'integrazione ma quanto tempo ci vorrà ?

    Fulvio

  2. #62
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Ho ragionato un po sopra al concetto di affiancare uno sviluppo parallelo al Lightwave 3D corrente, in passato tanto che ero convinto che fosse una buona opzione. ma pensandoci bene non lo è.
    Perhè?
    Perchè in realtà Newtek non sviluppa solamente Lw, ma anche il Video Toaster, ora nuovamente Inspire, e vende pure Tricaster. e con tutto questo rimane una piccola software house se la paragoniamo ad una come ad esempio Avid.

    Avid ha sviluppato XSI affiancando la cosa ,mentre ancora sviluppava vendeva Softimage 3D oltre che altri pacchetti. ma dati pure i prezzi dei suoi pacchetti, Avid era , ed è una grande software house e si è potuta permettere perfino di sbagliare lo sviluppo del core iniziale di Sumatra una volta e di riscriverlo e dar vita ad XSI. e XSI aveva un costo proibitivo fino a non troppo tempo fa, ed anche adesso è costoso se si prende la versione avanzata.

    Newtek ha sempre fatto pagare Lw relativamente poco, è una software house piccola non è nelle condizioni di far questo a mio avviso e per questa ragione ritemgo che abbia scelto di riscrivere Lw per gradi rimanendo sul mercato.
    di fatto, se il team è in grado di fare un buon lavoro, mi pare una scelta oculata.

    Essendo Lw un ottimo software ( se ha continuato ad esistere finora una ragione ci dovrà pur essere) hanno a disposizione una buona base su cui lavorare.
    A parer mio ce la stanno mettendo tutta.
    Se i risultati si fanno/si sono fatti attendere è perchè il tempo necessario per produrli è quello. Sia facendolo parallelamente sia mentre si rimane sul mercato, da quando si inizia almeno 2-3 anni son necessari per produrre/riscrivere un software moderno. Vedi caso XSI e pure Luxology.

    Come hai detto anche tu Non è mai stato fatto prima. Lw non è mai stato realmente riscritto prima di adesso. in questo periodo invece si è iniziato a metter mano al core.

    IL tempo necessario è quello. Modo sarà completo a partire dal 2006 , forse per il prossimo Siggraph. non prima. come si vede neppure Hastings e Ferguson hanno la bacchetta magica.

    Va da se che nel frattempo.. Lw andrà avanti pure lui
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  3. #63
    con il massimo e sincero rispetto x Tutti, sono completamente d'accordo con le tesi esposte da Nemoid, dall'inizio alla fine.

    inoltre, mi permetto di suggerire un'analisi comparativa con tutti gli altri pacchetti concorrenti, anche di fascia + alta, tenendo presente non solo i costi ma anche le effettive implementazioni;
    ebbène, io ritengo che in ogni pacchetto ci sono lacune, lati da migliorare ed, addirittura, mancanze vere e proprie:
    non vorrei sbagliare (in quanto non ho grandi informazioni in tal senso) ma gli utenti di xsi lamentano la mancanza di completi effetti di dinamica e di tools di modellazione NURBS ed altro... lo stesso maya ha un motore di rendering "nativo" che non è mai stato caratterizzato da una qualità eccèlsa, x non parlare di 3dsmax nello stesso senso... personalmente, ho avuto modo di usare C4D (versione 9.1 Studio Bundle, quella con tutti i moduli) ed anche qui ci sono varie lacune, come, x es. i tools di modellazione poligonale che, mi permetto di dire che non sono x nulla eccelsi (nonostante le richieste della loro utenza, rimangono sempre gli stessi) e gli n-gons sono stati aggiunti in questa ultima release e non prima...
    E, scusatemi se mi ripeto, stiamo parlando di programmi ben + costòsi di LW. E' ovvio che tutta l'utenza mondiale di LW avrebbe preferito che tutti i punti di forza di modo fossero stati implementati in LW e non in un pacchetto esterno, addirittura in un'altra software-house!
    bisognerebbe capire xchè è successo questo; sul forum di NT, C.Baker ha affermato che i "coders" originali non erano in grado di sviluppare una nuova "architettura" x LW!... (post del sottoscritto nelle "general discussions")
    E' chiaro che è una risposta alquanto strana, visto nexus... secondo Voi, il vecchio Team non era in grado di potenziare e di aggiornare LW?
    io non credo...
    Comunque, bisogna considerare che, x un lungo periodo, NT si è ritrovata senza sviluppatori x LW e non credo che sia stata un situazione facile... ora ci stà provando e noi, se veramente siamo legàti a questo grande software, credo gli dobbiamo fiducia ed attendere... personalmente, sono stato sempre iper-critico con NT e sono pure rimasto abbastanza deluso da questa storia "NT vs Lux", dalle implementazioni che ho sempre desiderato in LW realizzate in un altro tool, realizzato addirittura da coloro che hanno creato LW che si sono messi in proprio, e poi dai circa 2 anni di attesa x LW8 che non aveva quasi nulla di nuovo e che, anzi, ha richiesto ben 5 aggiornamenti non tanto x nuovi tools, ma x correggere vari bugs...
    però, nonostante tutto, io credo che LW sia duro a morire e, non sò xchè invece io credo che LW9 sarà una delle migliori release in assoluto.

    GRAZIE ancora e sempre.

  4. #64
    volevo seguire la discussione ma siete di una ridondanza mostruosa

  5. #65
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Citazione Originariamente Scritto da Ross
    con il massimo e sincero rispetto x Tutti, sono completamente d'accordo con le tesi esposte da Nemoid, dall'inizio alla fine.(...)

    e poi dai circa 2 anni di attesa x LW8 che non aveva quasi nulla di nuovo e che, anzi, ha richiesto ben 5 aggiornamenti non tanto x nuovi tools, ma x correggere vari bugs...
    Ecco, su quest'ultima frase non sono del tutto d'accordo. Con Lw 8.0 è iniziato quel processo di riscrittura e risistemazione di Lw ad un livello più interno, che ha portato a ciò che è stato implementato a tutt'oggi.
    Non è molto?
    Non è molto quel che si vede esternamente, ma internamente è un altra storia. Ci si sta lavorando ancora e le conseguenze si faranno vedere.

    quando si parla di sviluppo di Lw bisogna tener conto che esso è ricominciato proprio dalla 8.0

    CBaker ha perfino detto : strano che con tutte le critiche che solitamente vengono fatte, nessuno si sia accorto che il motore di rendering è stato separato in un area specifica ( e questo è avvenuto anche per il mesh editing , nei vari upgrade)
    questo permetterà diverse belle cosette come renderizzare mentre si lavora ad es.

    se non avessero iniziato a fare quel lavoro, cose come UV senza distorsioni nelle subpatch te le sogneresti ancora adesso, e di certo ti sogneresti di poter selezionare e modificare mesh in layout nella 9.0.

    io sinceramente mi aspettavo di vedere molti più aggiornamenti rispetto a quelli che son stati fatti finora, prima dell' annuncio di una 9.0. ogni introduzione di cose nuove o risistemazione può creare bugs.
    E' successo anche a Luxology e pure all'inizio, col bug della scheda e poi un altro chiamato beach ball, per la versione mac, e succede in tutti i software.

    Citazione Originariamente Scritto da Ross
    però, nonostante tutto, io credo che LW sia duro a morire e, non sò xchè invece io credo che LW9 sarà una delle migliori release in assoluto.
    Si lo penso anch'io.proprio per le ragioni che ho spiegato sopra. Spero pure che facciano bella figura e rispettino i tempi annunciati o perlomeno avvisino gli utenti per tempo se ci saranno slittamenti.

    LOOOL sto thread sta diventando M-O-S-T-R-U-O-S-O !
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  6. #66
    effettivamente, credo che stiamo girando e rigirando sulle stesse argomentazioni... (effettivamente, la "ridondanza" è parecchia e chiedo scusa nel caso in cui nè fossi "artefice"...)

    vorrei solo aggiungere, col max rispetto, che cerco di sognarmi ben altro che le distorsioni nelle UV....

    Ovviamente stò scherzando.

    Alla prossima!

    GRAZIE SEMPRE.

  7. #67
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Io mi accontenterei di poco per il momento. A questo punto faccio una domanda che non si sa mai .....
    .... ci sono e sono attivabili da qualche parte i modificatori (i classici che permettono spostamenti nelle varie direzioni x,y,z) nella perspective view ?!

    Fulvio

  8. #68
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    No in Lw non esiste alcun manipulator in modeler. c'è qcosa do simile solo per il rove tool
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  9. #69
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid
    No in Lw non esiste alcun manipulator in modeler. c'è qcosa do simile solo per il rove tool
    ... già ... l'avevo notato. Ma penso che sarà solo un piccolissimo dettaglio dell'imminente nuova versione ...

    Fulvio

  10. #70
    posso andare contro corrente !? io mi trovo meglio senza i famosi manipolatori bo forse solo questione di abitudine.

Discussioni Simili

  1. Una domanda..
    Di gebazzz nel forum LW3D
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-07-04, 14:55
  2. LWITA.com: Regole e linee guida
    Di Nemoid nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-06-04, 20:13

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •