Salve a tutti,
ho scritto "prevalentemente per gli utenti MAC" perchè forse più aggiornati degli altri circa l'argomento in questione.

Ho la necessità di cambiare il mio computer. Ho un G4dual1Ghz che a suo tempo era configurato al massimo con geforce4MX 64MB e 1,5GB di RAM (parliamo di maggio 2002...!!). Per carità è ancora una bella macchina e ci lavoro bene, ma mi rendo conto che è ormai sorpassata abbondntemente dai nuovi G5. Ora, la notizia del passaggio ad intel, ha scombussolato tutti i miei piani. Se non avessi saputo niente avrei tranquillamente pensato a comprare un G5, ma ora non so se possa essere una mossa azzeccata, dato che tra 2/3 anni non esisterà quasi più software che girerà su queste macchine!! (o sbaglio? Sicuramente sarà più lento il passaggio, ma inevitabile!).
Il nuovo G5 dual core (doppio processore da 2,5Ghz dual core) mi alletta alquanto...(supporta 16GB di RAM, può ospitare schede professionali come la Quadro da 512MB, e pare che sia nei rendering con lightwave il 59% più veloce del dual 2,7Ghz), ma, anzitutto: la versione a 64bit di lightwave è solo per i sistemi windows o anche per il Mac? Inoltre, se dovessi acquistare una macchina del genere...sino a quando potrò contare di aggiornare il mio lightwave, prima che venga riscritto esclusivamente per i nuovi Mac-Intel?...Insomma, alla luce dei nuovi eventi...conviene acquistare un MAC ora o attendere l'anno prossimo i nuovi Mac-Intel? (anche se sono convinto che dovrà passar qualche anno affinchè queste nuove macchine possano essere competitive rispetto agli ultimi G5!!!) In ogni caso rimane il problema del software!!! Sarà garantita la compatibilità con i G5 in futuro?

Non è che non mi fidi di "rosetta" il nuovo "traduttore" che permetterà la compatibilità software tra powerPC e Mac-intel, ma non so se la macchina sfrutterà completamente le risorse come se stesse leggendo direttamente e in maniera nativa il software!!! Funzionerà tutto a dovere??...
Un vostro consiglio ( e mi rivolgo soprattutto, e credo ci siano, agli utenti Mac che, come me, sono prossimi a comprare un nuovo computer) è prezioso a sciogliere ogni dubbio, Marcello.

P.S.: Scusate il se ho scritto un "romanzo", ma c'era più di qualcosa da dire.