Ciao a tutti, finalmente ho per le mani la 8.5 completa e finalmente mi sono assemblato un nuovo PC

Volevo dei chiarimenti in merito al multithreading, ovvero cosa si intenda di preciso per thread in LW! Sul corso pratico, come anche su varie risorse in rete, leggo che và settato un thread per ogni CPU/Core (o CPU logica, come nel caso di HT).

Ora ho notato una stranezza, non sò bene se sia un bug! Per conferma, ho usato come test sia FirewalkSample.lws (in diversi formati di esportazione video...), sia TeasetSample.lws.
In pratica, se setto un solo thread in taluni casi il rendering risulta più veloce rispetto a due thread (nel caso di Firewalk, per esempio, nel calcolo volumetrics si blocca leggermente per ogni fotogrammam ed in ogni caso vedo solo una sezione nel calcolo), mentre se setto a 4 threads tutto và decisamente più veloce (e le volumetrics vengono calcolate in due sezioni), cosa incomprensibile visto che il mio pentium D è un 950 (non EE, quindi in pratica senza HyperThreading e di conseguenza solo due CPU fisiche invece che 2 fisiche e 2 logiche...)

Cosa anche confermata usando la scena TeasetSample, e provando tutte e quattro le opzioni di multithreading. In pratica, con uno ho un minuto in più di calcolo rispetto a due, e il due con più di mezzo minuto rispetto a 4 e 8 (quindi in definitiva, con due thread ho valori più alti di uno ma più bassi di 4 e 8 !!!!).

Sapete mica per quale motivo succeda ciò??

Ho windows XP Pro aggiornatissimo ed ottimizzatissimo, senza alcun task in memoria (la workstation fà solo grafica in pratica).
Pentium D 950, 2 GB DDR DualChannel e HyperPath di Asus attivato.

Se interessano, posso fornire altri dati.

Premesso che il task manager mostra il regolare lavoro dei due core, che Cinema 4D funziona ottimamente e mi conferma la cosa Cinebench ed altri benchmark!!

Grazie a tutti.
D.