Ciao,

mi si presenta questo problema:

essendo un semplice libero professionista quasi esclusivamente grafico, rarissimamente mi è capitato di fare lavori per i clienti finali, quindi le aziende mie dirette clienti si contano sulle dita di una mano. Invece ho lavorato tantissimo per studi di videoproduzioni che affidavano a me la grafica di loro clienti, pertanto mi ritrovo un elenco lavori con nomi "fighissimi" ma che tecnicamente non sono miei clienti (ma clienti dei miei clienti).
Sempre mi sono scontrato con persone che mi "ordinavano" di tacere, di "dimenticarmi" del lavoro fatto perchè "è loro" e solo loro possono dire di averlo fatto, ma questo non è corretto ed io potrei mostrare a chiunque i lavori svolti. Fin qui ok, niente di nuovo.
Il fatto è che ora sto facendo il mio sito e mi è stato consigliato, da chi è un accaunt molto più tosto di me, di inserire assolutamente in una pagina tutti i nomi delle aziende per cui ho fatto grafica, indipendentemente dal fatto che siano mie dirette clienti oppure no, l'importante è che effettivamente io abbia fatto un lavoro per loro (quindi niente inganni e senza sopecificare di che lavoro si tratta, solo indicare il nome).
Un mio cliente (uno di questi che mi affidano le parti grafiche) invece storce molto il naso e mi dice che non è corretto che io indichi un'azienda che non è mia diretta cliente anche se ho realizzato io la grafica. In sostanza quindi se me lo si chiede dovrei dire che in 15 anni mi sono girato i pollici? o che ho lavorato un sacco ma tutto è top secret?

Io ritengo di poter fare un elenco di nomi, ma voi che pensate? come vi comportate?
Forse riuscire a trovare una frase che risolva la situazione, che riesca a spiegare che ho fatto grafica per queste aziende indipendentemente dal fatto che fossero mie dirette clienti oppure clienti di altri?
Non so che fare... help....

Ciao