Ciao a tutti.. ieri sera ho trascinato la mia ragazza a vedere il castello errante di howl... e ragazzi! se ne avete occasione andatelo a vedere!

Lo studio ghibli ha raggiunto una qualità di animazione da fare spavento!
tecnicamente è una chicca, mixa i meglio particolari cittadini di un Kiki delivery service con la trama un pò tenebrosa di Spirited away/princess mononoke...

il castello, poi è una cosa da panico! solo per quello merita.
Ma merita anche per le inquadrature aeree/vertiginose che da conan in avanti (castello di cagliostro) sono il marchio di fabbrica dell'autore.

tuttavia, mi ha lasciato perplesso il contenuto. troppe scene iniziali (buona metà del film) con paesaggi e narrazioni di subplot inutili, senza utilità alcuna alla narrazione, tra le altre cose. poi un finale troppo veloce ed ermetico, pur con una ventata di emozioni potenti! insomma manca un pò in quello che miyazaki sa fare meglio, la regia e la sceneggiatura!
è un peccato perchè con una leggera ricalibratura del tutto sarebbe venuto fuori un film adorabile!

so di non aver fatto molta pubblicità al film, ma io me lo sono goduto perchè Miyazaki ha la capacità di creare emozioni di poesia visiva irripetibili, altri invece... ( ).. insomma sono rimasti un pò così così..

qualcun altro lo ha visto?

Davhub