//
Sasquatch upgrade - Pagina 5
Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 54

Discussione: Sasquatch upgrade

  1. #41
    Scusate, non vorrei far diventare questo thread la solita disputa tra software, ma affermare che Modo e Lightwave condividono lo stesso codice di base, e nello specifico che il codice di Modo è una riscrittura sporca di quello di LW...significa aver dato un'occhiata solo superficiale al programma della Luxology, e sicuramente non aver visto i video di anteprima di Nexus, con tutti gli strumenti di animazione integrati.
    Per smentire questa affermazione è sufficente dare un'occhiata alla possibilità che offre Modo, ad esempio, di aprire una finestra vuota ed inserirci dentro quello che si vuole, da un set di viewport indipendente, ad una serie di strumenti in modo da avere una interfaccia totalmente personale(non parliamo poi dell'abisso di differenza in quanto a tempi di render).
    Non mi sembra poco, e non mi sembra che il motore di LW lo permetta.
    Progettare una interfaccia di questo tipo, totalmente modulare e personalizzabile, implica una impostazione del motore alla base totalmente differente, tale da rendere impossibile partire da un programma come LW solamente per "ripulirne" il codice.
    Secondo me siamo di fronte ad una creatura totalmente nuova ancora in stato embrionale, che lascia intravedere delle enormi potenzialità, ma che potremo giudicare solo quando uscirà nella sua vera incarnazione completa.
    In fondo se molte major cinematografiche hanno deciso di utilizzarlo (mi viene in mente la Digital Domain per Stealth), un motivo ci sarà. Io faccio l'animatore, quindi al momento ho un'interesse relativo, ma se gli strumenti che mi metteranno a disposizione mi offriranno una frazione del potenziale che offrono a modellazione e rendering...beh, sarò felice di prenderlo in considerazione!
    ________________________________________________
    AleXpanD "Chi va con lo zoppo..............fa i gattini ciechi !"

  2. #42
    Lupo Nero L'avatar di Piddu
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Bologna -> London
    Messaggi
    451
    Ciao ragazzi, mi permetto di entrare anch'io in questa discussione e scusate se mi infervoro, ma vorrei dire anch'io cos penso in proposito. Comincio col dire che io voglio bene a LW e che mi ha dato lavoro fino ad adesso, ma ho cmq pensato di rendervi partecipi delle mie personali opinioni.

    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta
    finchè newtek non riscrive l'algoritmo del raytracing meglio, non sarà così facile intercettare il raggio, interpretarlo, e cambiare i suoi dati per creare ombre con le altre tecniche di lavoro.
    L'algoritmo di raytracing? Tempesta, qui non si tratta di riscrivere il raytracing, se vogliono fare qualcosa di decente alla newtek devono riscrivere il motore di rendering. E' vero; quello che c'è adesso è carino e si fanno tante belle cosette, ma l'algoritmo che è alla base è veeeeecchio. Proviamo a prendere modo e illuminare un oggetto con dei poligoni luminosi, facciamo la stessa cosa in LW, guardiamo il risultato e ....piangiamo tutti insieme. E poi i carissimi programmatori Newtek che fanno? Inseriscono i nodi e i risultati che si ottengono sono notevoli; questo va ammesso. Ma tutto ciò era davvero utile? Non si rendono conto che fra un po' ci sarà una migrazione di massa se continuano così. La loro vera gara è con Modo, non con gli altri pacchetti, devono riuscire a ottenere per lo meno gli stessi risultati se vogliono sperare di tenere botta.
    Che modo poi non abbia un SDK e non permetta di animare alcunchè questo è un'altro discorso, ma per adesso si propone come un modellatore, non come un pacchetto completo 3D.

    Ci sarebbero veramente tante altre cose di cui parlare, ma preferisco tirare delle personali considerazioni.

    Per quanto mi riguarda l'SDK è chiuso, vecchio e pure bacato in alcune parti, sia nel layout che nel modeler, anche se in quest'ultimo devo dire che è molto meglio.
    Il modeler ha strumenti piuttosto vecchi, non hanno toccato quasi niente dalla 8.5, mi sembra che il multishift sia l'unico tool degno di nota dalla 8.
    Col layout bisognava fare solo una cosa: prenderlo e buttarlo nel cestino.
    Perchè? Ha troppi troppi troppi bug, cose che mancano e cose programmate male. Molti di questi problemi sono dovuti alla mentalità che sta alla base, una mentalità malaaaaaata. Oh, siamo nel 2006 e ancora abbiamo la cinematica che scatta, ma maledizione l'algoritmo sta su internet, gliela programmo io se mi pagano. Point constraint malati che non permettono un offset...orient pure, espressioni statiche (che non cambiano quando rinomino un' oggetto ....... e poi vabbè potrei continuare all'infinito.

    Secondo me dovevano semplicemente prendere il modeler, cercare di portarlo almeno all'altezza di Modo e il Layout lasciarlo stare..... e poi una volta fatto questo....il layout andava RISCRITTO. Ma cacchio l'SDK è da urlo; ma sarà che devo fare duecento giri, per ottenere quello che mi serve? Se poi quello che ottengo è un dato corretto (siccome LW fa dei bei scherzi a volte)....

    Vabbè va, in sintesi worley si dovrebbe dare una mossa, ma la Newtek non è da meno. Non mi sembra che l'utenza di XSI sia piccola nonostante sia stato fermo qualche anno, ma cosa costerebbe alla Newtek fare la stessa cosa? boh vabbè, so solo che sto usando da un po' XSI e devo dire che aprirlo la mattina e chiuderlo la sera (senza che vada in crash una volta) è a dir poco gratificante.

    Ah poi l'ultima cosa in newtek sono riusciti a bacare ulteriormente Lscript, che bello quasi la metà dei miei script non funziona con la 9. Adesso devo solo capire cosa hanno rovinato e cercare di metterlo a posto con qualche schifezza rovinando così il mio bel codice pulito.
    Grazie ragazzi.

    Saluti.
    Ciao
    Ultima modifica di Piddu; 26-09-06 alle 15:15
    Go the distance

  3. #43

    MASSì! Parliamo a vanvera!!!

    *** Messaggio cancellato ***

    NdM: tralasciando il fattore utilità/costruttività di un simile intervento, certi linguaggi non sono tollerati su lwita; il messaggio è quindi cancellato.
    Ultima modifica di gebazzz; 26-09-06 alle 14:25

  4. #44
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    E per fortuna che il thread si chiama sasquatch upgrade...

    Non capisco ogni volta tutte stè polemiche. Ti piace lightwave e ti fa il lavoro che ti aspetti ti faccia? ti tieni lightwave!
    lightwave non ti soddisfà più? bè cambi e non se ne parla più.

    Perchè sempre finire in discussioni stile " lightwave c'hia i nodi...xsi c'è la i nodi? si? bè però non sono belli quanto quelli di lightwave...e modo manco c'hia l'sdk...(il che sia detto fra noi non gli impedisce di tirare fuori rendering da capoggiro)" oppure l'altra sponda che dice che tanto oramai lightwave fa cosi schifo ma cosi schifo...

    Bò??? a me tutto questo non mi sembra tanto costruttivo.

    Ciao

  5. #45
    Citazione Originariamente Scritto da Scratch Visualizza Messaggio
    Bò??? a me tutto questo non mi sembra tanto costruttivo.
    Beh, si tratta di confronto...e come tutti i confronti è sempre costruttivo perchè può mettere in evidenza elementi che prima non conoscevi, o smontare convinzioni troppo radicate(parlando in termini generali).
    ________________________________________________
    AleXpanD "Chi va con lo zoppo..............fa i gattini ciechi !"

  6. #46
    Le discussioni sui software diventano inutili quando ci si arrocca su posizioni poco obbiettive e si procede ad analisi "cieche" prive di professionalità o dettate da questioni ideologiche o di principio.
    Quando si cerca di appurare le reali potenzialità di un software attraverso l'esperienza derivata dal suo utilizzo, e si depongono tutti gli stendardi "affettivi", e si procede ad un analisi sobria e professionale delle proprie deduzioni, si ha un confronto costruttivo che permette di farsi un idea più chiara sul prodotto in questione.
    Poi và da se' che le opinioni possono divergere e rimanere tali nel rispetto reciproco delle stesse.
    Un forum è (o dovrebbe) essere uno strumento di crescita, e come tale và interpretato.
    Sarebbe sciocco o poco intelligente trasformare ogni discussione in una sarabanda da Bar dello sport....

    Pengo

    PS. mi scuso per aver virato questo Treadh su MODO come qualcuno giustamente faceva notare.
    Anche se le risposte sono state molto interessanti, magari è meglio spostarsi.

  7. #47
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Le discussioni sui software diventano inutili quando ci si arrocca su posizioni poco obbiettive e si procede ad analisi "cieche" prive di professionalità o dettate da questioni ideologiche o di principio.
    Quando si cerca di appurare le reali potenzialità di un software attraverso l'esperienza derivata dal suo utilizzo, e si depongono tutti gli stendardi "affettivi", e si procede ad un analisi sobria e professionale delle proprie deduzioni, si ha un confronto costruttivo che permette di farsi un idea più chiara sul prodotto in questione.
    Poi và da se' che le opinioni possono divergere e rimanere tali nel rispetto reciproco delle stesse.
    Un forum è (o dovrebbe) essere uno strumento di crescita, e come tale và interpretato.
    Sarebbe sciocco trasformare ogni discussione in una sarabanda da Bar dello sport....e poco intelligente.

    Pengo
    Concordo pienamente

  8. #48
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da lwnograzie Visualizza Messaggio
    *** Messaggio cancellato ***

    NdM: tralasciando il fattore utilità/costruttività di un simile intervento, certi linguaggi non sono tollerati su lwita; il messaggio è quindi cancellato.
    Complimenti vivissimi, anche per il tuo nome, che già di per se basterebbe a mandarti fuori a calci nel sedere da questo forum ... che dire, mi piacerebbe dare un volto a questo tipo di vigliaccate, ma siccome siamo tra persone civili, appena sarà disponibile l'amministratore ti defenestriamo ... complimenti ancora

    Andiamo avanti con la discussione
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  9. #49
    Citazione Originariamente Scritto da Pengo Visualizza Messaggio
    Onestamente non ho tutte queste informazioni sul codice di Modo per poter dire quanto sia incasinato o meno.
    Ricordo un'intervista di brad peebler prima dell'uscita di modo erano alcune considerazioni sul mercato, maya based, e sul fatto che modo un po gli avrebbe strizzato l'occhio, ora se uno deve riscrivere completamente il codice, viene da LW e guarda a maya, dovrebbe cercare di prendere il meglio da ogni pacchetto, quindi mi aspetterei sin dall'inizio, oggetti parametrici, nurbs, history, mel scripting... e non un LW 10 quello che è in pratica modo oggi, la 101 non era niente altro che LW, stessi strumenti.
    Se consideriamo certe aree specifiche modo è senza dubbio superiore nessuna guerra di religione lo può negare e le scelte si fanno liberamente in base alle prorie esigenze e preferenze, certo è anche vero che a luxology ha avuto dalla sua la conoscenza del codice e più tempo a disposizione.

    Citazione Originariamente Scritto da Piddu
    Col layout bisognava fare solo una cosa: prenderlo e buttarlo nel cestino.
    Perchè? Ha troppi troppi troppi bug, cose che mancano e cose programmate male.
    Molti di questi problemi sono dovuti alla mentalità che sta alla base, una mentalità malaaaaaata.
    un po un controsenso visto che sono stati proprio i programmatori di modo a farlo.

  10. #50
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Premetto: non conosco i programmi così a fondo come alcuni qui.
    Piddu addirittura mi parla di funzioni che mai ho utilizzato e non mi sognerei mai di utilizzare. Non animo Char e animo poco in generale, ormai. (ma questo è un altro discorso).
    Semmai mi fa piacerissimo (e sono ironico), constatare che SEMPRE ritornano le solite lamentele, i soliti atteggiamenti. Passato l'entusiasmo della prima ora in seguito alle novità, tutti a lamentarsi di come LW non faccia un milionesimo delle cose che fanno altri SW. Partecipo a questo tipo di discussioni da tempi quasi immemori anche se non ho l'esperienza di gente come Piddu, Tempesta, ecc. (solo per citare i primi due che mi vengono in mente fra quelli che sento essere, anche se a me sconosciuti, dei veri e propri lwguru ). L'unica vera lamentela sta nella paura di perdere anni di esperienza e doversi rimettere a studiare, cosa che è sempre più difficile più si va avanti e le prospettive cambiano. Detto questo. Nessuna "guerra di religione" e nemmeno prese di posizione, posso citare anche esempi di gente, nel mondo lavorativo (l'ultima non più tardi di una settimana fa) che tutte le volte che sente parlare di LW mi dice "lo utilizzavo anche io, ma ormai..) (e intanto si sogna Fprime la notte almeno sapesse cos'è).
    Non per questo valuto LW scadente se non è STATE OF THE ART in tutti i comparti. è vecchio qui è vecchio là. Bene. Ma Newtek, secondo me, da ignorante come posso essere, sta lavorando. conosco LW dai tempi della crisi (5.6 / 6.0 in poi) e posso dire che ha lavorato. Ho acquistato la licenza di LW per lavoro con la 7.0 (l'ora più buia era apena passata) Nessun software è performante a tutti i livelli e pipelines multisoftware sono la regola, mi pare di aver capito in questi anni di esperienza. Tutti noi sogniamo di avere un tool perfetto. Lecito. Noi Lwuser abbiamo, da un pò di tempo a questa parte, la sindrome dei "secondi" (non temporali, bensì come piazzamento). Usciamo dalla sindrome. secondo me farebbe bene a tutti. Certo, come Pengo giustamente dice: non lasciamo che siano solo gli affetti a parlare , ma nemmeno, ogni volta... query di lamentele... scusate lo sfogo...

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

Discussioni Simili

  1. G2 1.7 - Sasquatch 1.6 & Fprime 2.0
    Di Helba nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-09-05, 09:02
  2. Sasquatch senz'ombra?
    Di El Niño nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-09-05, 20:27
  3. Problemi Sasquatch
    Di jp3d nel forum LW3D
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-08-05, 18:11
  4. Sasquatch lite
    Di Dragon nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-02-05, 21:39
  5. Upgrade del forum dalla versione 3.0.1 alla 3.0.3
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-07-04, 23:35

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •