Tutto ok per i materiali ... ora ho capito

Ora un altra osservazione ... mi sembra un po' una contraddizione dire di voler creare qualcosa di veramente fotorealistico e che rimanga impresso per bellezza e poi dire che non vuoi avere tempi di rendering alti. Spero tu intendessi cercare di non fare un rendering di 20 ore ... su questo ci siamo ma cercare di risparmiare sul tempo di rendering non è esattamente il piede giusto per cerare di ottenere qualcosa di realistico. Ovviamente una bella radiosity con anche un bounce impostato a 2 per far filtrare la luce anche all'interno delle zone concave. Una luce principale per evidenziare la specularità e il bump del legno ...
Come contesto ... bhè potrebbe non essere male piazzare come piano d'appoggio un foglio ... con disegnata la pianta della barca a mo di progetto ... esattamente perpendicolare alla barca ... come se la barca si fosse sollevata da foglio. Oppure una bella inquadratura a vista formica (come la kiamo io) con la camera appoggiata al piano ... in primo piano un'ancora ancora in fase di scolpitura (magari ancora attaccata ad un pezzo di legno dal quale si sta scolpendo) più in secondo piano la barca. Poi applicando la sfocatura di campo si renderebbe l'ancora sfuocata e la barca a fuoco... vabbè basta sennò mi eccito