Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
Gli avvocati hanno dei tariffari, e così molte altre categorie di professionisti.
Noi invece siamo allo stato brado.
Mi intrometto perché ho qualche cognizione di causa - prima di vedere la luce (ah ah!) ho fatto la pratica forense - e il discorso del tariffario è interessante. E' vero che esiste, ma i margini di manovra sono talmente ampi (ci sono un minimo e un massimo per ogni voce) da renderlo significativo solo, appunto, per i minimi e massimi: nel senso che se un collega applica una tariffa inferiore alla minima in teoria puoi andare all'Ordine a fargli le menate, mentre se applica più del massimo tocca al cliente farsi valere. Quello però che fa la differenza è che il tariffario forense si basa di norma sul valore della causa e, salvo casi ultraspecifici, il 3D non ha un "valore"; e in seconda istanza, le tariffe degli ordini professionali in genere sono dettagliatissime (telefonate, trasferta, colloquio, lettera, ma anche concept design, progetto preliminare, computi, esecutivo, bla bla...) mentre noi - o almeno io - è già tanto se dividiamo fra modellazione e rendering.

In linea puramente teorica potremmo proporre una cosa simile: le telefonate, i giri in auto dal cliente, le fotografie, la post-produzione, la creazione di texture ad hoc... sono tutte cose che facciamo abitualmente e che finiscono "nel mucchio", ma se ti fermi a pensarci ti rendi conto che c'è la fregatura: tralasciando i professionisti "classici", se chiamo un fotografo per una serie di scatti a un edificio lui si fa pagare; se chiamo un grafico per ritoccarmi un'immagine, pure lui si fa pagare; se faccio tutto io all'interno del "pacchetto 3D", al massimo mi becco un "grazie".

Il problema però è che, nonostante a noi i dieci/quindici anni di professione sembrino tanti, siamo una categoria ancora nuovissima e per nulla riconosciuta; e con gli avanzamenti della tecnologia e il cancan mediatico, siamo pure di quel genere che (secondo il cliente-tipo) "fa tutto il computer" il che, unito alle centinaia di pseudo-professionisti disposti a svendersi perché tanto cianno Vray piratato, vivono con la mamma e una volta che hanno i soldi per l'iphone 5 sono felici, dipinge un quadro assai fosco.

L'unico rimedio sarebbe costituire un ordine professionale vero: ma è un'impresa titanica (ci vuole una legge dello stato) e, per dire, i grafici pubblicitari ci provano da anni senza risultato, anche perché non tutti sono convinti che avere un Albo sarebbe una buona idea. Aspettare che ce la facciano loro e poi eventualmente unirsi a quello è forse l'opzione più pratica.

ADP.