//
Convertitore di file 3D ...
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Convertitore di file 3D ...

  1. #1

    Post Convertitore di file 3D ...

    Ciao ragazzi!

    Conoscete un buon (anche se "ottimo" sarebbe meglio) convertitore di file 3D? Nello specifico mi servirebbe un convertitore in grado di convertire i file .LWO in file .OBJ (lo so che LW lo fa già, ma lo fa abbastanza male) mantenedo, in qualche modo, anche le texture. Esiste, a proposito, anche una guida da leggersi da qualche parte per una simile conversione (trucchi, ecc) ?

    Grazie mille

  2. #2
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    Hai provato polytrans??
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da skyler Visualizza Messaggio
    Hai provato polytrans??
    oh ... nu ... mo lo cerco e poi ti/vi faccio sapere, per il momento, grassie

  4. #4
    LW esporta bene in obj il problema è che non crea il file mtl per i materiali come ad esempio fa max o modo, qui trovi una plug che crean appunto il file mtl http://dodgy.ghostoutpost.com/ vedi se fa al caso tuo.

  5. #5
    Lupo Grigio L'avatar di vise672000
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Padova
    Messaggi
    149
    ciao!

    ...c'è anche deep exploration della right emisphere...

  6. #6
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da g4dual Visualizza Messaggio
    mantenedo, in qualche modo, anche le texture.
    ma anche lightwave lo fa. basta creare una uv, andare nelle surface editor, canale colore, cliccare su texture e tenere un layer image di tipo UV e selezionando l'uv appena creata (non è necessario selezionare anche un'immagine). in questo modo l'exporter obj vede l'uv e la salva col file .obj

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da vashts Visualizza Messaggio
    ma anche lightwave lo fa. basta creare una uv, andare nelle surface editor, canale colore, cliccare su texture e tenere un layer image di tipo UV e selezionando l'uv appena creata (non è necessario selezionare anche un'immagine). in questo modo l'exporter obj vede l'uv e la salva col file .obj

    vashts

    o cazzarola .... mmm .... spiega un po' bene??

    ponendo il caso di un oggetto con più di una mappa UV (tipo una dozzina) ... come funge esattamente il procedimento?


    Intanto provo anche la plugin suggerita da brunotag

    Un grazie anche a vise672000 .... ora ho un po' di scelta

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da vashts Visualizza Messaggio
    ma anche lightwave lo fa. basta creare una uv, andare nelle surface editor, canale colore, cliccare su texture e tenere un layer image di tipo UV e selezionando l'uv appena creata (non è necessario selezionare anche un'immagine). in questo modo l'exporter obj vede l'uv e la salva col file .obj

    vashts
    appunto solo le uv tutti gli altri tipi di mappature non li salva, se ho un oggetto in cui una comoda mappatura cubica mi risolve il problema xche creare un uv ?

  9. #9
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da g4dual Visualizza Messaggio
    o cazzarola .... mmm .... spiega un po' bene??

    ponendo il caso di un oggetto con più di una mappa UV (tipo una dozzina) ... come funge esattamente il procedimento?
    con più mappe uv nn ho mai provato, prova tu. cmq la plugin x il file dei materiali ti serve cmq.. questo metodo è x esportare anche le uv nel file obj.

    Citazione Originariamente Scritto da brunotag Visualizza Messaggio
    appunto solo le uv tutti gli altri tipi di mappature non li salva, se ho un oggetto in cui una comoda mappatura cubica mi risolve il problema xche creare un uv ?
    se vuoi salvare altri tipi di mappa, allora non credo che l'obj sia il formato adatto: è quello un formato semplicissimo (lo so perchè qualche anno fa ci ho lavorato sopra, forse avevo dato qlc spiegazione tempo fa in un thread), e soprattutto l'obj supporta solo le uv, che sono mappe standard le quali sono assolutamente uguali per tutti i software, basandosi su precisi principi, al contrario tutti gli altri tipi posso avere differenze.

    edit: al seguente indirizzo
    http://people.scs.fsu.edu/~burkardt/txt/obj_format.txt
    trovi la descrizione del formato obj.. come vedi, nn sono supportate mappe diverse dalle uv. per le wmap ad esempio si può pensare di convertirle in uv con mappe in scale di grigio.. nulla invece (credo) si possa fare per i morph.

    vashts
    Ultima modifica di gebazzz; 06-04-07 alle 15:24
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  10. #10
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    ciao g4!

    prova questo convertitore, lo trovi a questo link:
    http://www.micromouse.ca/

    ok, l'impatto grafico dell'interfaccia windows95 non è il massimo, ma ti garantisco che il suo lavoro lo esegue EGREGIAMENTE!!

    ocio, non è free, è commerciale. L'autore sostiene che se lo provi, ti piace se moralmente obbligato a acquistarlo/registrarlo. in compenso è FULL e totalmente funzionante!

    ciao e LL&P
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

Discussioni Simili

  1. file estensione ies
    Di desegno nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-05-11, 23:19
  2. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-12-06, 19:18
  3. Tip: aggirare i file lwo crashati
    Di davhub nel forum LW3D
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-05-06, 23:13
  4. file BVH free
    Di zeus1972 nel forum LW3D Risorse
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-12-05, 09:18
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-08-05, 10:37

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •