//
LWITA & la FOTOGRAFIA - Pagina 10
Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 124

Discussione: LWITA & la FOTOGRAFIA

  1. #91
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da SlowMan Visualizza Messaggio
    Una precisazione sul tipo di fotocamera ideale che avevo descritto.

    Da parte mia l'interesse al full frame è sì qualitativo ma anche pratico:

    non vado d'accordo con le conversioni di focale.
    No guarda, ...questo della "conversione di focale" è proprio l'ultimo dei motivi da addurre

    Ti spiego, come giustamente diceva poc'anzi Lab2, nelle fotocamere a formato ridotto il sensore essendo più piccolo, inquadra semplicemente una parte più piccola dell'immagine inquadrata, questo comporta in sostanza una variazione dell'angolo di campo, non della lunghezza focale! In sostanza quello dei formati ridotti è un "fattore di crop", non un fattore di moltiplicazione come si legge spesso erroneamente in rete. ti faccio un esempio per farmi capire meglio, utilizzando l'esempio del "cinquantino" di cui si parlava poc'anzi...

    Un 50mm su FF è un 50mm con un angolo di campo da 50mm.
    Un 50mm su APS-C (Canon) è sempre un 50mm, ma con lo stesso angolo di campo che avrebbe un 80mm montato su FF (quindi più stretto di 1,6 volte che è proprio il fattore di crop).

    Sempre per farmi capire meglio, un'altro esempio. Vuoi simulare un'immagine di una macchina APS-C partendo da uno scatto fatto su FF? Semplice, ritaglia un'area rettangolare di 1,6 volte più piccola e il gioco è fatto. Volendo proprio esser pignoli, bisognerebe rispettare l'aspect ratio del pixel leggermente diverso fra FF e APS-C, ma era solo per chiarire il concetto.

    Morale della favola, se vuoi comprare direttamente una FF ...va bene, (ti capisco pure ), ...ma trova una scusa migliore, ...quella della "conversione di formato" non reggeeee!

    Spero d'essermi riuscito a spiegare.
    Fabio

    P.S.
    @ Adry: ... Wè ...non diciamo falsità, io non costringo nessuno ...al massimo coercizzo No, no, ...scherzi a parte, oggi come oggi si cade sempre in piedi, ...e poi come dico sempre "...è il mago che fa la magia, ...non la bacchetta!". Grassie per l'apprezzamento caro, ...che come sai è comunque ricambiato, sappiamo quanto tu sia modesto.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  2. #92
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Giustissimo... mi era sfuggito il discorso della differenza tra ottiche EF e EF-S!
    Però... non capisco come mai le ottiche EF-S non si adattino ad una canon Full Frame... teoricamente l'attacco è sempre il medesimo, o mi sbaglio?
    Ne consegue che è meglio che ne stia alla larga, visto che questi obbiettivi verrebbero preclusi in un futuro in cui farò il salto verso una macchina + PRO. Gulp!

  3. #93
    è proprio diversa la baionetta d'attacco

  4. #94
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da g4dual Visualizza Messaggio
    è proprio diversa la baionetta d'attacco
    No, no, la baionetta è la stessa, ...il problema è la parte di ottica che è possibile inquadrare. Un'ottica EF-S (pensata per il fattore di crop dell'APS-C), renderebbe visibili anche i bordi dell'ottica se montata su FF.

    Ciao.
    Fabio
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  5. #95
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    No guarda, ...questo della "conversione di focale" è proprio l'ultimo dei motivi da addurre

    Ti spiego, come giustamente diceva poc'anzi Lab2, nelle fotocamere a formato ridotto il sensore essendo più piccolo, inquadra semplicemente una parte più piccola dell'immagine inquadrata, questo comporta in sostanza una variazione dell'angolo di campo, non della lunghezza focale! In sostanza quello dei formati ridotti è un "fattore di crop", non un fattore di moltiplicazione come si legge spesso erroneamente in rete. ti faccio un esempio per farmi capire meglio, utilizzando l'esempio del "cinquantino" di cui si parlava poc'anzi...

    Un 50mm su FF è un 50mm con un angolo di campo da 50mm.
    Un 50mm su APS-C (Canon) è sempre un 50mm, ma con lo stesso angolo di campo che avrebbe un 80mm montato su FF (quindi più stretto di 1,6 volte che è proprio il fattore di crop).

    Sempre per farmi capire meglio, un'altro esempio. Vuoi simulare un'immagine di una macchina APS-C partendo da uno scatto fatto su FF? Semplice, ritaglia un'area rettangolare di 1,6 volte più piccola e il gioco è fatto. Volendo proprio esser pignoli, bisognerebe rispettare l'aspect ratio del pixel leggermente diverso fra FF e APS-C, ma era solo per chiarire il concetto.

    Morale della favola, se vuoi comprare direttamente una FF ...va bene, (ti capisco pure ), ...ma trova una scusa migliore, ...quella della "conversione di formato" non reggeeee!

    Spero d'essermi riuscito a spiegare.
    Fabio
    Non è tanto il concetto di "conversione di focale" a provocarmi una sorta d'intolleranza allergica, il mio disappunto è puramente "psicologico-matematico" che coinvolge le mie funzionalità neuroniche.

    Per dirla schietta: il mio cervello è fuso, nel senso che quello che c'è dentro in termini di numeri e calcoli non va oltre certi limiti.

    L'esempio che mi hai fatto è interessante ma prima di comprenderlo appieno lo devo metabolizzare, il che significa fare posto nel caos dei miei ricordi per aggiungere nuove informazioni.

    Comunque sono un tipo adattabile e non è ancora detta l'ultima, sono sempre in tempo a ricredermi, specialmente se tengo in considerazione l'aspetto economico.

    ------

    Riguardo al mio intervento iniziale ho trovato un sito zeppo d'informazioni e (a mio modesto parere) ben fatto;
    posto il link se a qualcuno dovesse interessare:

    http://francescophoto.wordpress.com/

  6. #96
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    Montando un'ottica DX su una reflex fullframe, succede una cosa sola.... che l'angolo di campo si restringe di 1.5..., ma non ti far venire il mal di testa..guarda dentro e..magia, ciò che vedi verrà impressionato sulla scheda.
    Certamente è meglio avere ottiche FF con corpi DX in alcuni casi, ma se non hai in mente di passare da DX a FF, guarda, inquadra e scatta...

    Good Light.
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  7. #97
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da skyler Visualizza Messaggio
    Montando un'ottica DX su una reflex fullframe, succede una cosa sola.... che l'angolo di campo si restringe di 1.5..., ma non ti far venire il mal di testa..guarda dentro e..magia, ciò che vedi verrà impressionato sulla scheda.
    Certamente è meglio avere ottiche FF con corpi DX in alcuni casi, ma se non hai in mente di passare da DX a FF, guarda, inquadra e scatta...

    Good Light.
    Ok, fino a qui ci arrivo anch'io... e senza ricorrere a compresse di acido acetilsalicilico.

    Ma per ora sono ancora al livello di valutazione, non ho ancora preso alcuna decisione definitiva, c'è poi sempre la probabilità che concluda con un nulla di fatto, il che non sarebbe ne la prima e ne l'ultima volta.

    Nel caso dovessi avere altri dubbi comunque saprò che qui troverò sicuramente qualcuno più competente di me.

  8. #98
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Penso che esponendo degli esempi nel modo più elementare possibile riesco a spiegare meglio le mie titubanze sulla conversione di focale.

    ------

    SITUAZIONE A

    Supponiamo di avere due reflex digitali molto simili:

    stessa marca, stessa risoluzione in mega-pixels,
    ma con sensori di differenti dimensioni: uno full-frame ed uno formato-ridotto,

    ad entrambe le macchine sono montati obiettivi della medesima lunghezza focale:
    però la full-frame monta un obiettivo specifico per full-frame,
    mentre la formato ridotto monta un obiettivo specifico per formato-ridotto,

    le sensibilità, le aperture dei diaframmi e le velocità degli otturatori
    sono impostati sui medesimi valori per entrambe le macchine.

    ------

    SITUAZIONE B

    Supponiamo di avere due reflex digitali formato-ridotto identiche:

    entrambe sono impostate con i medesimi valori,

    gli obiettivi che montano hanno la medesima lunghezza focale ma:
    una monta un obiettivo specifico per formato ridotto,
    la seconda monta un obiettivo per macchine full-frame.

    ------

    Domanda: dopo lo scatto tra le foto c'è differenza?

    Per la SITUAZIONE A posso "teorizzare" un sì o sbaglio?

    Per la SITUAZIONE B non oso "teorizzare" una risposta.

  9. #99
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Fai conto di avere un proiettore e un telo di, esempio, 160" ad una distanza "x".
    Regoli tutto (zoom, messa a fuoco) in modo da avere una proiezione limpida che occupa tutto lo schermo.
    Facciamo che questo sia l'equivalente del full frame.

    Adesso sostituisci lo schermo con uno di 100" senza modificare nè la distanza "x" nè fuoco e zoom.
    Questa situazione è simile a quella che avresti utilizzando un'ottica full frame con un sensore ridotto. La qualità sarebbe identica ma una buona parte della proiezione si perderebbe oltre lo schermo, sulle pareti di fondo e sul ficus di fianco.

    Ora regola lo zoom in modo da riempire tutto lo schermo piccolo. Questa è la situazione tutto formato ridotto. Qualità identica (stesso numero di pixel, stesso obiettivo) solo su una superficie più piccola.



    Poi, se vuoi il mio parere personale, è un po' come "jpg vs tiff" o "CD vs vinile": tutti sanno quale è "meglio" dell'altro ma nessuno è realmente in grado di distinguerli (a meno di essere dei veri esperti e avere una grande sensibilità).
    Angelo
    C'era una volta...

  10. #100
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Dunque, se ho ben capito, nella mia citata SITUAZIONE A non ci sono differenze, il che è abbastanza logico.

    Mentre nella SITUAZIONE B ci si adatta ad occhio e si da poco peso ai numeri, e questo era già stato scritto.

    Ok, ci arrivo, un po' alla volta ma ci arrivo.

    ------

    Ora ho una domanda riguardo ai macro dati registrati dalle reflex digitali:

    so che tutte le fotocamere digitali
    (o almeno la maggior parte, anche tra le più economiche)
    possono registrare nei files fotografici le impostazioni della camera al momento dello scatto:
    diaframma, otturatore, sensibilità, ecc.

    Ma se alcune fotocamere con obiettivo incorporato registrano anche la lunghezza focale, come si comportano le reflex digitali che possono intercambiare i propri obiettivi?

Discussioni Simili

  1. Virtuality Award premio di CG 3D ANIM e VFX, invito per LWITA
    Di Angelmax nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-10-07, 09:53
  2. Tanti auguri LWITA!
    Di gebazzz nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 16-06-07, 10:27
  3. come posso inserire Fotografia nel layout??
    Di sylvya82 nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-01-06, 16:07
  4. Resoconto del LwIta meeting, 5-dic-2004
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-12-04, 16:02
  5. de lwita novitade
    Di davhub nel forum LWITA.com Feedback
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 20-08-04, 21:57

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •