Ciao SuperModerator e administrator vari

scrivo qui perchè mi pareva stupido arrogarsi il diritto di aprire una NEWS...

Come Anglemax/Curatella sa bene... (mi teme ancora per questo mio lato)
ogni tanto mi vulcanizzo (altro che licantropia) e sparo a nastro qualsiasi cosa tra le tante, ogni tanto gli altri riescono a trovare cose sensate..

Premetto che sarò tagliente e a tratti potrei risultare offensivo o con il tatto da elefante gravido. mi scuso in anticipo se capterete questo, ma sappiate che lungi da me criticare a cavolo le idee VOSTRE che hanno prodotto questo.

Nemoid è giustamente preoccupato per questo forum.

Vi porgo il mio parere, sperando di intavolare discussioni proficue...

Punto uno: Il forum è in competizione diretta con almeno altri DUE simili, storici, e per dipiù INTERNAZIONALI...
CG Talk e Spinquad poi su spinquad si trova anche la sezione italiana indi...
Indi siamo (scusate se metto la prima plulrale) in una situazione che
il marketing definirebbe di saturazione: LWita è in una nicchia e deve ragionare, al momento, da mercato di nicchia.
Nello specifico, direi che non può essere una realtà che si contrappone ai colossi, specie puntando sulla stessa struttura dei colossi stessi.

Tecnologicamente parlando, salvo poche eccezioni vi basate tutti sullo stesso "motore di sviluppo", LWita non ha ancora dato adito alla home page con le ICONE dei trhread migliori ma presumo fosse già nella testa dei moderator, vero ?

Insomma anche visivamente vi assomigliate tutti, vbullettin è lo stesso.. fate i vostri conti...

Spin Quad si basa su LW, e quindi ha il suo punto di forza su questo sodalzio newtek, proton è l'evangelist di newtek..
CGtalk è un megaportale che passa migliaia di contatti giornalieri.. e un thread ben messo lì permette visibilità, commenti da professionisti al TOP mondiale, ecc. Inoltre ha, a mio avviso, già visto come poter fare diventare business qualcosa... link con le software house, e.. CG network e Ballistic publishing...
Insomma.. COPERTURA EDITORIALE...

Punto secondo: dopo aver analizzato sommariamente i "concorrenti vediamo e parliamo di LWita...
LWita nasce buon ultimo. Buono perchè sento che ha alle spalle ragazzi di una certa età che si sono stufati di fare i ragazzi vogliono fare. OTTIMO.
ma è ultimo della serie.
La tecnologia del vbullettin non la metto in discussione: è OTTIMA, collaudata, forte, e stabile.

allora è sui contenuti che si basa la differenziazione.
farne un punto di vista internazionale come è nei sogni di nemoid è un sogno, bello, potente, ma, posso fare il bastardo realista? un sogno.
Un sogno perchè le novità sono americane e giapponesi, adesso un pò tedesche/francesi... ma l'Italia è al palo.. ha ottimi elementi, ma la storia della CG la si fa altrove. Non buttiamo via l'idea, ma non concentriamoci su quella ad ogni costo. l'internazioanlizzazione verrà se sapremo dare a questo portale un QUID uno STATUS. non andremo a cercare noi gli altri ma saranno gli altri
a cercarci incuriositi.

Punto terzo: lo status di cui parlavo...
Formazione. questo ha bisogno l'Italia, di cultura 3D, di cinematografia, ecc.
LWita ha questa potenzialità parlare all'Italia e formarla.
belle le idee dei premi, dei challenge (alla CGtalk), delle pubblicità, ma, siamo obiettivi... servono, veramente? non so le vostre idee in merito, ma penso ne abbiate parlato.
Non sarebbe meglio puntare su una sinergia di contenuti? insomma, su una editorialità? Tutorials, immagini, ecc. sono ottimi per imparare e far imparare, ma ci sono riviste blasonate che lo fanno, in rete si trova di tutto.
quello che manca, a mio avviso è quello che, in nuce, vedo fatto da cgtalk con la ballistic ed expose...
Una raccolta annuale dei migliori lavori, che dico lavori, dei materiali migliori prodotti su questo forum. che sia elettronica o, meglio ancora, stampata (arghhh i costi!!!!), che problema c'è? Non sarebbe un modo per poter far parlare di questo forum in modo serio, equlibrto ed utile?
Allora, ben vengano le sezioni che avete impostato, ma una in cui si dicute dei lavori di ognuno in modo leggermente diverso?
So che sto dicendo bestialità e che la naturale tendenza a farsi i fatti propri durante i lavori e che i problemi lavorativi non lo renderanno facile, ma poter avere QUI un supporto serio sui lavori fatti, in progress.. ecc. che vada oltre al.. Bello, Clap clap, evil e cose varie (pur belle soddisfacenti ecc.??).
sapete che significa? avere alla fine di un anno materiale anche facilemtne editabile e PUBBLICABILE.. si potrebbe partire con una fanzine, un diario di bordo, che a cadenza annuale faccia un report... un punto fisso senz'altro innovativo, un modo di parlare di CG meno sotto i riflettori e più operativo...
non nascondo certo i problemi che ci sarebbero.. ma... pensateci.

una mazza via tra la LIST di macchiavello ,CGtalk, e ballistic.. una via italiana tarata sull'italia e su quello che qui si trova e che voi conoscete meglio di me.

scusate la lunghezza, so che non è facile digerire ste mappazze...

spero di non avervi stordito..

davhub