//
Domanda barbina!! [Caustiche] - Pagina 2
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Domanda barbina!! [Caustiche]

  1. #11
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    fprime NON genera caustiche.

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  2. #12
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Infatti.. NO caustiche da F-prime.. e.. attenti fra poco arriverà una ricerchina..

    comunque.. se devi animare.. cachati le caustiche!

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  3. #13
    FPrime supporta le caustiche, attualmente in maniera parziale, ma le supporta.

    Renderizza solo le caustiche di Rifrazione e l'illuminazione deve provenire solo dal Background o dai cosiddetti Light Polygons; inoltre bisogna settare il Light Bouncing almeno a 2.

    Per le caustiche Riflesse potete usare un IOR di 0,01 che dovrebbe far rimbalzare il raggio indietro simulando quelle di Riflessione.

    Per quanto riguarda le caustiche di LW... beh... sperimentare e sperimentare: è la parte del Rendering engine peggio implementata.

    Il mio consiglio è di usare luci apposite per le causiteche (ovvero con il solo Affect Caustiscs attivato) ed eventualmente farne il parenting con quelle d'illuminazione in modo da poter muovere/ruotare/scalare tutto assieme; in questa maniera potete gestire l'effetto delle caustiche in maniera indipendente dalla vera e propria illuminazione andando a regolare i parametri sino a quando ottenete un buon risulato.
    Visit 3D Recursions :: 3D Math for Art Places
    Aurora Attractor, LWGreeble, Germinator, Apophysis, Vlam, Chaoscope and more!
    ---------------------
    "Ancora musica e sorriso sarà / e cuore che non tace / la schiuma dei miei giorni sarà / che si gonfia e poi si spuma / sarà l'anima che torna / nella festa di una morna" V. Capossela

  4. #14
    Citazione Originariamente Scritto da Exper
    Renderizza solo le caustiche di Rifrazione e l'illuminazione deve provenire solo dal Background o dai cosiddetti Light Polygons; inoltre bisogna settare il Light Bouncing almeno a 2.

    Per quanto riguarda le caustiche di LW... beh... sperimentare e sperimentare: è la parte del Rendering engine peggio implementata.

    Il mio consiglio è di usare luci apposite per le causiteche (ovvero con il solo Affect Caustiscs attivato) ed eventualmente farne il parenting con quelle d'illuminazione in modo da poter muovere/ruotare/scalare tutto assieme; in questa maniera potete gestire l'effetto delle caustiche in maniera indipendente dalla vera e propria illuminazione andando a regolare i parametri sino a quando ottenete un buon risulato.

    Ecco... questo non l'ho proprio capito!

    Lo sapevo, sono un imbecille!!!!!!!!!!!

  5. #15
    E' più probabile che la mia spiegazione non sia stata chiara!

    Cosa non hai capito di preciso?
    In quelle poche righe c'è, come si dice, parecchia carne al fuoco.
    Visit 3D Recursions :: 3D Math for Art Places
    Aurora Attractor, LWGreeble, Germinator, Apophysis, Vlam, Chaoscope and more!
    ---------------------
    "Ancora musica e sorriso sarà / e cuore che non tace / la schiuma dei miei giorni sarà / che si gonfia e poi si spuma / sarà l'anima che torna / nella festa di una morna" V. Capossela

  6. #16
    Citazione Originariamente Scritto da Exper
    E' più probabile che la mia spiegazione non sia stata chiara!

    Cosa non hai capito di preciso?
    In quelle poche righe c'è, come si dice, parecchia carne al fuoco.
    dunque, per cominciare non capisco cosa sono i light polygons... la luce deve provenire dal Back Ground e questo penso che sia la image world ma non sono mica sicuro ...
    Lo IOR del mio materiale riflettente è 1.33... è acqua... dove devo settarlo a 0.01?

    L'ultimo capoverso... quello sul parenting è tutto un po' nebuloso...

    Sono sicuro che altri avranno capito al volo quello che hai scritto... io non sono molto ferrato e quindi arranco un po...

    ti allego il lavoro che sto facendo...
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: lavoro.jpg‎ 
Visualizzazioni: 110 
Dimensione: 56.9 KB 
ID: 1666  

  7. #17
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Allora anche se non sono exper tento di dare una mano (tanto poi exper mi può cassare quando vuole. )

    Exper dice una cosa che non sapevo e ne prendo atto. quindi: F-prime supporta le caustiche di rifrazione (acqua, appunto) ma solo se è attivato il radiosity?
    pare di sì (ma faccio una prova al volo).

    quindi Justin...

    Il radiosity funziona prendendo le informazioni di illuminazione da tutto quello che è "luminoso".

    Il gradient backgorund, ma anche l'image world, le luci ovviamente, ma..
    ma anche ovunque vi siano valori di colore/illuminazione che eccdono una certa soglia che è tenuta conto dell'algoritmo.

    i poligoni luminosi non sono altro che poligoni/parti di superficie la cui
    luminosity sia > 0.

    per cui con radiosity attivato, spegni tutte le luci, metti un poligono con il 100% di luminosdity e lui si comporterà come sorgente di luce non puntiforme e della forma che ha (contrariamente alle luci di LW che sono "geometricamente impossibili")

    se però cerchi nella sezione tutorials... ne avevo scritto uno apposta.

    tutorials GI

    parentig: apri il scene editor..
    vedrai una tabella con tutte le cose che hai nella scena.
    per parentare non fai altro che cliccare su un oggetto, trascinarlo
    su un altro...
    vedrai che la posizione di destinazione è in preview sotto forma di un trattino/sottolineatura gialla)alla fine un oggetto imparentato è come una sottocartella. muovi il padre il figliosi muove.
    ecco perchè il consiglio di exper sulle luci "solo caustiche"..
    OK?

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  8. #18
    Eh... Davhub mi ha battuto sul tempo!
    Ti ha già spiegato piu o meno tutto.

    Aggiungo, quindi, solo un paio di cosette (nulla di eccezionale).

    L'utilizzo improprio dell'IOR è solo un trucco e come tale non risolve il problema dato che FPrime le caustiche Riflesse non le calcola proprio.
    Ad occhio e croce una soluzione potrebbe essere di copiare l'oggetto, dare l'IOR e metterno Unseen by Camera; anche se questo poi potrebbe creare problemi con la rifrazione principale.

    Il parenting è solo un fatto operativo, come ha già spiegato Davhub, anche se personalmente le luci specifiche per le caustiche le piazzo sempre in posizioni stategiche in prossimità dell'oggetto (ma è una questione personale).

    Nella mia modesta esperienza per ogni singola luce d'illuminazione utilizzo più di una luce specifica per le caustiche; se ci sono più oggetti che necessitano dell'effetto allora ognuno ha il suo gruppetto di luci apposite ognuna esclusa, tramite Objects/Exclude, agli atri oggetti.

    Prova anche con le caustiche di LW che non necessitano del Radiosity (sempre che l'utilizzo di FPrime non sia indispensabile).
    Visit 3D Recursions :: 3D Math for Art Places
    Aurora Attractor, LWGreeble, Germinator, Apophysis, Vlam, Chaoscope and more!
    ---------------------
    "Ancora musica e sorriso sarà / e cuore che non tace / la schiuma dei miei giorni sarà / che si gonfia e poi si spuma / sarà l'anima che torna / nella festa di una morna" V. Capossela

  9. #19
    Un'altra cosetta di cui mi ero dimenticato... eh... la vecchiaia impera spietata!

    Potresti comunque far "sparare" fuori le caustiche mettendo la fonte luminosa al di sotto dell'acqua.

    Con LW dovrebbe funzionare. per le caustiche di Rifrazione ho già usato luci all'interno di oggeti "chiusi" (e questo è il busillis da testare) invece che all'esterno e funzionano piuttosto bene (il mio avatar è proprio un esempio di questo approccio).

    In questo caso la superfice deve essere Double Sided od devi usare il trucco della copia flippata con superfice "aria".

    Citazione Originariamente Scritto da davhub
    Allora anche se non sono exper tento di dare una mano (tanto poi exper mi può cassare quando vuole. )
    Perchè dovrei farlo? Suvvia... non sono mica l'Orco cattivo!
    Visit 3D Recursions :: 3D Math for Art Places
    Aurora Attractor, LWGreeble, Germinator, Apophysis, Vlam, Chaoscope and more!
    ---------------------
    "Ancora musica e sorriso sarà / e cuore che non tace / la schiuma dei miei giorni sarà / che si gonfia e poi si spuma / sarà l'anima che torna / nella festa di una morna" V. Capossela

  10. #20
    Citazione Originariamente Scritto da Exper
    Un'altra cosetta di cui mi ero dimenticato... eh... la vecchiaia impera spietata!

    Potresti comunque far "sparare" fuori le caustiche mettendo la fonte luminosa al di sotto dell'acqua.

    Con LW dovrebbe funzionare. per le caustiche di Rifrazione ho già usato luci all'interno di oggeti "chiusi" (e questo è il busillis da testare) invece che all'esterno e funzionano piuttosto bene (il mio avatar è proprio un esempio di questo approccio).

    In questo caso la superfice deve essere Double Sided od devi usare il trucco della copia flippata con superfice "aria".

    Perchè dovrei farlo? Suvvia... non sono mica l'Orco cattivo!


    Altri importantissime dritte... le provo tutte e vi dico... GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!

Discussioni Simili

  1. Una domanda..
    Di gebazzz nel forum LW3D
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-07-04, 14:55

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •