//
Autodesk acquisisce la Alias! - Pagina 3
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43

Discussione: Autodesk acquisisce la Alias!

  1. #21

    Omologazione e monopolio

    Salve a Tutti,
    ciò che si teme è il monopolio che genera omologazione. Il mercato 3D per ora rimane relativamente ristretto ma tutti gli analisti concordano in una sua esplosione in tempi ormai maturi, Autodesk ha messo una bella zampa sul futuro... vedremo a cosa porterà tale fusione soprattutto per il resto delle software house... per intanto operiamo cogli strumenti abituali, ed è un piacere costatare che lw 8.5 (beta) lavora magnificamente con maxwell 1.22 beta (atteso a momento con la 1.0, questa sì VERAMENTE RIVOLUZIONARIA) e speriamo che Autodesk non metta le mani pure su Next Limit, non ci vorrebbe poi molto... questo in 2 punti il mio pensiero...

    1)- La situazione non mi piace, ricordate quando discreet/autodesk ha acquistato il bellissimo Lightscape 3D??? Cosa è successo? Hanno inglobato parzialmente il calcolo radiosity e i profili IES all'interno delle ultime revisioni di 3ds max (ci sono voluti anni e comunque siamo ben lontani da quegli standard!), ma la prima cosa è stata eliminare le plug-in di collegamento con gli altri applicativi (tra le quali proprio quella di connessione dati con LW!) Poi ne hanno bloccato lo sviluppo e lasciato morire... l'operazione costò una decina di milioni di $.

    2)- il formato .max è l'unico formato 3D blindato. Nessun pacchetto può leggere o scrivere se non passando per il 3DS... SOLO 3ds Max in bit e byte... Questa la dice lunga sui monopoli e l'interscambio libero di dati, cosa ci metteranno a fare lo stesso col bellissimo .mbx di ex Keydara e ora Alias Motion Builder?

    Ci tornerò sull'editoriale di ottobre, per ora mi consolo con Maxwell , LW 8.5 (rilascio imminente!) le IFW 2 10.0, la nuova collezione acquistata ieri come upgrade per soli 50$ delle texture possiede shader di occlusione, sporco e polvere e soprattutto alcune categorie COMPATIBILI FPRIME quindi con preview interattivo a schermo...
    ... poche armi ma buone... per iniziare la resistenza!!?!?!?

    Scherzo naturalmente quando parlo di resistenza, ma ciò non toglie che la situazione non mi piace per niente... non so se i 2 pacchetti convergeranno in uno o rimarranno separati ma preferivo la situazione precedente anche perchè Alias era un oasi di eccellenza nel software e lo stesso non può dirsi di Autodesk...

    ADL
    www.imagonet.it

  2. #22
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    A parer mio Autodesk lascerà le cose immutate per un primo periodo, per permettere agli utenti di non rimanere shokkati. inizierà a lavorare ad un nuovo pacchetto. questo però richiederà temp, durante il quale miglioreranno il collegamento tra i due pacchetti. l'avanzamento del loro sviluppo proseguirà solo fin dove già programmato in precedenza.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  3. #23
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    salve a tutti,
    confesso che la situazione è molto inquietante, come ha detto il buon antonio, anche in me crea molti deja vu del periodo amiga, quando sono stato costretto a passare da un sistema operativo ad una roba strana a finestre (win3.1) che non gestiva la memoria, che si bloccava ogni tre per due, che non gestiva il play dei fimati mentre facevo altre cose (oddio, neanche adesso riesce a farlo decentemente quando si aprono più di due filmati), e l'elenco potrebbe essere infinito.

    quando le grosse realtà inglobano le altre, spesso e volentieri lo fanno solo per eliminare la concorrenza, e forse ne cannibalizzano i punti di forza, forse...

    quando ho letto la notizia speravo fosse uno scherzo, ma non lo è...
    terribile.
    speriamo bene....
    resto affezionato al nostro lightwave, e attendo le novità della 9, che saranno un gran cambiamento per il nostro futuro.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  4. #24
    punto primo, ma siete sicuri che 3dmax sia di autodesk?
    Punto secondo, meno male che newtek ha un solo padrone.
    punto secondo, meno male che luxologi sia di soci fondatori che sono anche i programmatori.

    Io non la vedo poi tanto nera.

  5. #25
    Lupo Guercio
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    509
    mmm avevo sentito che max era utilizzato molto ma che autodesk si pappase Alias proprio non ci credevo!! Non so se onestamente questo sia un male anche perche' MAYA e' molto usato nel cinema e non credo vogliano perdersi questo bacino di utenza , a meno che MAX diventi un po come modo dove l'interfaccia e' estremamente customizzabile altrimenti devono esserci caratteristiche tali da convincerli ad altri software. Secondo me quello che rimane rilevante e' il rapporto con gli utenti se il supporto e' buono e per questo intendo anche l'aggiunta di feature richieste dalle case il futuro sara' roseo altrimenti ci si aspetta di chiudere. Anche perche' XSI sta' crescendo molto e se vi ricordate prima era lui a dominare nel cinema !! Se vogliamo parlare di acquisizioni perche' non citare ad esempio la FAST che ha sempre fatto schede ben superiori alla pinnacle ... ora e' sua proprietaria e l'unica cosa e' stata qualla di tenere la serie purle e il relativo software ora Liquid !! Come ha fatto perche' ha guardato la fascia consumer con molta attenzione ed e' andata avanti poi e' arrivata la AVID e ... ciao a tutti !! Quando ci stanno i soldi .... se non lo puoi battere ... Bah! Intanto aspetto LW8.5 e poi LW9 chissa' che non succeda un giorno di vedere : NEWS: Luxology acquisice Newtek e PMG Worldwire ! Spero che si ricordino che noi utenti piccini piccini non possiamo comperare XLWX a 12000 euro !! Saluti Stefano

  6. #26
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668
    Io credo che se esce Lw 9.0 e mantiene le sue promesse Autodesk avrà mooolti problemi.....e questo sia riguardo la politica dei prezzi di Autodesk che è scandalosa , sia perchè ,aldilà di alcuni difettucci di tempi di rendering Lightwave è molto meglio di quella ciofeca di max.....

  7. #27
    Per avere delucidazioni sull'acquisizione:

    http://usa.autodesk.com/adsk/servlet...&siteID=123112
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  8. #28
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    pur essendo un fans di lw, devo dire che max non è proprio una ciofeca, anche se non mi piace come interfaccia, è un software completo, e ogni release integra prodotti satellite nella licenza, aumentando il valore del pacchetto, anche se la base è troppo alta, soprattutto per chi inizia o per chi deve mettere in piedi uno studio.

    Si tratta di uno dei pacchetti più costosi del mercato, confrontabile come prezzo con XSI pacchetto extra ultra, o maya unlimited (ma neanche visto che questo costa meno).

    iMa la domanda è cosa farà la autodesk, se integrerà le tecnologie o chiuderà semplicemente i mercati facendo il bello e il brutto tempo.

    Lightwave resta un prodotto concorrenziale, e con il nuovo prezzo è ancora più concorrenziale rispetto ai vari prodotti sul mercato.

    Certamente i concorrenti non sono fermi e hanno fatti interessanti passi in avanti, ma i punti di forza di LW non sono stati superati. e aspettiamo impazienti di vedere la version 9 con tutte le novità presentate e magari con il resto.
    si tratta di avere pazienza e vedere cosa succederà nel prossimo futuro.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  9. #29
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Loris wave.. certo che 3dsmax è di autodesk...
    lo è semrpe stato anche se commericalizzato con altri marchi..
    prima era della discreet e prima ancora della kinetix...
    ma da quando è entrato in orbita discreet... è entrato a far parte
    di una suite (release 3) di editing 3d-sd con edit, paint effect della discreet.

    AdL ci comunica che la sua avversione per i monopoli è totale, Mastro 3D è contento perchè è suo stile provocare.. e in fondo interessa il software e non perdere le conoscenze che ci si sono fatte e costruite in anni di lavoro.

    ma ragioniamo un attimo.

    Primo: ormai le conoscenze informatiche stanno diventando fluidissime e l'esperienza accumulata è sempre meno fondamentale, da un certo punto di vista. I programmi di oggi e l'hardware di oggi bypassano gli sforzi di trucchi, trucchetti e workaround che una volta erano appannaggio dei soli addetti ai lavori. oggi un tasto e anni di workaround di GI vanno nel cesso o quasi.
    E questo vuol dire che è sempre più difficile stare uptodated, visto che ogni casa sembra scorprire, man mano, nuove tecnologie che hanno, come tutte, pregi e difetti.

    Dal nostro punto di vista si dice sempre: basta bilanciare quello che ti aspetti e quello che danno i vari software. vero, ma praticamente impossibile.
    son oaspetti incomparabili se non con l'esperienza e la richiesta del cliente...
    LW è stato per anni in deficit, poi sta ritornando pur essendo di fronte agli sviluppi di modo e altri che sono altrettanto promettenti.

    e qui arriviamo al punto secondo...
    il monopolio garantisce che non esistano dispari tecnologici.
    esiste UNO standard e quello fa girare tutto. nessun problema di incompatibilità... ed ecco che avere un formato blindato come dice adl è un grosso problema (significa farsi pagare le licenze.. e lucrare anche su questo mercato), ma significa che gli altri muoiono.
    Ma è la stessa cosa di quando si parlava della tecnologia che tutte le schede audio video avrebbero avuto sui pC che impediva la registrazione via hardware di video coperti da copyright... è un fatto: rilasciata sul mercato ci si adegua.. poche cose da fare al riguardo se tutto l'hardware è così.

    ma, Mastro 3D si sbaglia qando dice che l'innovazione viene quando ci sono i soldi. o meglio è inesatto. ci vuole cassa per sviluppare, ma un monopolio non ha interesse alcuno a crescere ai ritmi assassini di oggi.
    nessuno. ripeto. guardate enel o telecom cosa hanno fatto per anni.

    detto questo.. la realtà è questa.. gli altri si adegueranno..

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  10. #30
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    dire che il formato max è blindato è poco, pensa che anche convertitori come polytrans per aprire e convertire i file di max richiede che ci sia una copia di 3dmax licenziata sulla macchina perchè ne usa le librerie per aprire e convertire i file. non ho trovato un programma che abbia la licenza o la capacità di aprire i file di max, che contrariamente agli altri pacchetti tende ad essere molto conservatore e protettore dei propri file...

    se applicano questa politica anche con maya, si rischia la chiusura degli applicativi all'esterno bloccando molte pipeline e strutture di lavoro, un po' come fanno con max per far si che può prendere da tutti, ma non esci da max se non con metodi astrusi.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •