//
Primi problemi con LW 8.5 ??? - Pagina 6
Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 65

Discussione: Primi problemi con LW 8.5 ???

  1. #51
    Citazione Originariamente Scritto da Conan
    E poi scusami Lino, ma la sicurezza di cui parli te quando mi esprimo io, la rispecchi molto bene anche quando scrivi te, lo puoi fare per ovvie ragioni e non per questo la mia non è giustificata a priori come mi hai fatto intendere tu, ok?
    Il fatto è che a volte HO L'IMPRESSIONE che si parli con astio e in maniera prevenuta, non in maniera oggettiva e costruttiva.

    Lo sai quante volte mi è capitato di sentire qualcuno dire che LW crashava ogni due secondi per scoprire poi che la cosa dipendeva dalla sua configurazione hardware o dal fatto che c'erano dei conflitti con delle plugin?

    Sono io che ti chiedo scusa se sono stato offensivo nei tuoi confronti, davvero non era mia intenzione, sai quanto io ti voglia bene e quanto ti apprezzi come persona.

    Il mio pensiero è molto semplice: aiutiamoci a migliorare Lightwave, e facciamolo insieme. Tutto qui.
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  2. #52
    , nessun astio e nessuna offesa, non preoccuparti e non scusarti con me!


    La valutazione personale è reciproca.


    Ciao!
    ...because knowledge must be free...

  3. #53
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668
    Oltre a non fuzionarmi più Kray render(ho un'altra directory di lightwave installata con 8.3) anche HD instance mi fa crashare il layout 8.5...qualcuno con lo stesso problema?

  4. #54
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    lw 8.5 è una buona release, e se installata in modo pulito, è stabile ed efficiente, si tratta solo di controllare due o tre cosette...
    • pulizia dei file di configurazione, meglio se cancellare i file e rifarli al volo ricaricando prima i plugin standard, e poi dopo aver fatto tutte le verifiche, aggiungere i plugin esterni, che possono essere causa di instabilità
    • le impostazioni opengl per sfruttare le nuove funzionalità vanno abilitate quando avete una scheda minima che le sfrutti, altrimenti è inutile abilitarle, rubano solo cicli di calcolo
    • fate un check delle scene prima di dire che il layout crasha
    • il nuovo scene editor è un plugin che rimane residente perchè mantiene le sue impostazioni e non ha molto senso riaprirlo dieci volte, con impostazioni diverse se non necessario, altrimenti si rischia di saturare la memoria inutilmente.
    • nel cancellare gli elementi, provate a farlo dal vecchio scene editor, spesso è più rapido e meno crashoso...
    • se dovete cancellare le bone, disabilitatele prima, ctrl+r, e poi cancellate, spesso il crash è dato da un overload dell'array che gestisce le deformazioni dei punti. disabilitando l'osso, la sua cancellazione agisce solo sull'array delle parentele e degli item ma non sulla mesh
    • check della memoria, spesso crash delle applicazioni 3d sono causate da memorie non di qualità
    in generale, le nuove funzioni sono per previsualizzare le texture, i gradienti e per potenziare la previsualizzazione del rendering finale, non per animare personaggi da 500.000 poligoni in real time
    l'aumento di velocità si vede, io ho notato in alcune scene un passaggio da 54 secondi a 32 secondi usando per la prima lw 8.3 e per la seconda la 8.5. naturalmente non può essere generalizzato perchè dipende da cosa staimo renderizzando.

    in generale ho trovato una buona compatibilità con i plugin esterni e commerciali, anche se non li ho ancora provati tutti uno ad uno, ma in generale non ho trovato particolari problemi e la 8.5 l'ho già spremuta per bene...
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  5. #55
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Citazione Originariamente Scritto da Lino
    Che l'operato di Worley sia stato fondamentale per la sopravvivenza di LW in questi anni è assolutamente certo.
    Se Hastings e Ferguson non se ne "fossero andati via" Lightwave probabilmente oggi sarebbe diverso, non so se uguale a Modo, ma sicuramente diverso...o forse peggiore di come è oggi.
    Bisogna guardare la realtà (di cui probabilmnete non conosciamo alcuni aspetti importanti). E la realtà dice che esistono 2 software che si stanno sviluppando su strade diverse, e che non hanno ormai più nessuna relazione, perchè ci sono due team di sviluppo concorrenti.
    Modo ha il vantaggio di essere stato riscritto da zero e di poter così incorporare tutte le nuove tecnologie che la ricerca in questo campo mette a disposizione in questo momento. Ma se OGGI devo fare un'animazione, non posso ancora usarlo, e probabilmente non potrò farlo in maniera produttiva prima di un anno, perchè non solo il modulo d'animazione deve essere completato, ma bisognerà fare i conti con un iniziale e naturale instabilità del software.
    Lightwave è stato pesantemente riscritto, il codice di Allen e Ferguson è stato con moltissima fatica COMPRESO e ORDINATO per essere aggiornato e modificato. Cosa che non è stata affatto facile, ma che ora pone il team di sviluppo in una condizione molto vantaggiosa a livello di modifiche successive del codice, e quindi all'avanzamento tecnologico dello stesso.
    Se provo a fare due calcoli e a pensare a cosa sarà Modo tra 2/3 anni, per fortuna mi trovo anche a pensare a cosa potrebbe essere Lightwave quando sarà passato lo stesso lasso di tempo, ora che esistono le basi per una reale evoluzione e rivoluzione del software.
    Sono perfettamente d'accordo con te, Lino !! il nuovo team sta secondo me facendo un buon lavoro con Lw ultimamente. hanno compreso il vecchio codice, ci hanno iniziato a lavorare sopra già dopo la 8.0 e stanno cambiando molte cose riguardanti la struttura di Lw e come lavora all'interno. sicuramente questi cambiamenti si rifletteranno anche all'esterno in maniera sempre più massiccia con l'andare del tempo.

    riguardo a Modo e verò,promette molto bene, ma ha avuto parecchi problemi iniziali, è troppo giovane come software ad anche qui gli eventuali sviluppi " rivoluzionari" - le conseguenze delle premesse su cui è basato, penso arriveranno tra almeno un paio d'anni, lasso di tempo nel quale NewTek può senz'altro recuperare in buona parte il gap che lo separa dagli altri programmi.
    Lw può diventare ancora più efficiente, performante ed affidabile con un buon lavoro sul codice e sulla sua struttura di base, che deve essere modernizzata pur mantenendo le caratteristiche di versatilità e del workflow del software.
    i punti di forza non vanno abbandonati !!

    Citazione Originariamente Scritto da Lino

    Di Lightwave (come di tutte le cose) se ne può parlare bene o male, ma in modo costruttivo.
    Penso però che i confronti con Modo non abbiano molto senso, perchè sono due cose diverse e separate ormai, che viaggiano su binari diversi.
    Se bisogna confrontare LW bisogna farlo anche con Maya, XSI, Cinema, Max...con tutti i software attualmente sul mercato insomma.

    E' proprio vero : oggi come non mai il confronto con tutti gli altri software è doveroso. Lw è un ottimo programma, completo, economico, adattissimo sia per iniziare a imparare il 3d sia per portare avanti una professione.soprattutto per utenti singoli e piccoli studi(dove per piccolo intendo che non si è una realtà veramente enorme che può beneficiare di operatori iperspecializzati in una singola determinata area , come ad es. Pixar o weta) la qualità del rendering è eccellente. e ci si può animare piuttosto bene.

    Il vero punto di forza di applicativi come Maya, Max , XSI sta nella loro struttura, nella flessibilità e nella stratificazione del lavoro che consentono. ma spesso, questa stessa struttura va a cozzare con un workflow piuttosto lento in alcune aree:
    ad esempio, la modellazione poligonale in Maya con certi metodi è lenta, mentre l'animazione pare essere molto buona.per il rendering, soluzioni come mental ray sono ottime per i risultati, ma lunghe da imparare.
    Tutto però dipende anche dai metodi che si impiegano per lavorare e ci sono solo artists che con Maya fanno l'impossibile, come accade anche con Lw.

    io credo che Lw abbia un suo posto tra tutti gli ottimi pacchetti citati, che sia un bel programma e che ci si possano produrre cose veramente belle.
    credo anche che non cesserà di evolversi, nemmeno di fronte a pacchetti come Modo


    Personalmente, quel che mi piacerebbe vedere, ma che credo avverrà pure, è un cambiamento della politica di Newtek nel marketing e nel rapporto con gli utenti. ad esempio date annunciate che poi non vengono mantenute, o errori -pur piccoli - come quello relativo all' installer per la versione 64 bit..

    insomma, altre software houses sono più furbe in queste cose, e più attente a fare "diciamo" bella figura.
    bella figura che si traduce spesso in più licenze vendute.

    un piccolo esempio : a quando una bella demo scaricabile come succede per altri software?

    sono piccole astuzie che rendono molto in termini di venduto e dell'impressione che si fa sugli utenti.

    questo, al di là della qualità indubbia del software.

    altra cosa che dovrebbe migliorare : la qualità della documentazione. le features vanno documentate con begli esempi. non ci devono essere cose oscure o che non vengono documentate.
    il manuale inline che abbiamo a disposizione spero cresca sempre più da questo punto di vista.

    però vero è che dobbiamo ringraziare kurv studios e wordware publishing per la loro bellissima serie di dvd e libri su lw, veramente ben fatti.


    Citazione Originariamente Scritto da Lino

    Personalmente ho deciso di dedicare molto del mio tempo alla ricerca di bug in Lightwave e alla loro conseguente correzione.
    E vi assicuro che a volte non è facile capire quali siano gli step esatti che possano identificare un bug. E' spesso molto frustrante.
    Ovviamente lo faccio anche perchè con LW ci lavoro e avere un programma stabile significa poter essere più produttivi.
    E ho scelto di farlo perchè volevo capire dal di dentro il funzionamento dei meccanismi di sviluppo, e poter partecipare agli stessi.
    Nei 2 anni scarsi di partecipazione al team dei beta tester ho segnalato circa un centinaio di bug, a oggi tutti fixati.

    In questi giorni sto combattendo per cercare di riprodurne uno che si presenta quando si cancella un osso dopo aver fatto parecchie operazioni di editing con le bone. E non è certo la parte più "divertente" della mia vita professionale.
    Sono veramente contento che ci siano persone come te che si occupano di queste cose, per loro stessi , ma anche per gli altri utenti ! Grazie a ciò Lw migliorerà sempre più ed il team Newtek avrà un lavoro senz'altro più facile nel risolvere i problemi del software.
    Svolgi un compito difficile ma necessario e questo non può fare che bene a Lw.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  6. #56
    Da quando ho installato la 8.5, zero crash!
    ...because knowledge must be free...

  7. #57
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668
    Citazione Originariamente Scritto da Conan
    Da quando ho installato la 8.5, zero crash!
    Prova ad usare HD INstance o Kray render eppoi vedi.....

  8. #58
    Ah, ecco!


    Non so neanche cosa siano!
    ...because knowledge must be free...

  9. #59
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    Mitico kray render...... però a quanto pare è proprio la versione di kray che da problemi...
    gragorz sta lavorando per sistemare i bug con la nuova versione.

    ciao

    desinc

  10. #60
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668
    Citazione Originariamente Scritto da desinc
    Mitico kray render...... però a quanto pare è proprio la versione di kray che da problemi...
    gragorz sta lavorando per sistemare i bug con la nuova versione.

    ciao

    desinc
    Io ho una directory sulla partizione con Lw8.3 ...per cui quando devo lavorare con Kray o HD instance uso quella....Riguardo Gregorz, secondo me si sta perdendo una barca di soldi...se lasciasse perdere tutto quello che sta facendo per rendere Kray attivo e privo di bug verrebbe subbissato di ordini come è stato per Fprime.......

Discussioni Simili

  1. Problemi con l'editor dei messaggi...
    Di g4dual nel forum LWITA.com Feedback
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 02-11-05, 11:44

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •