//
illuminazione interna
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: illuminazione interna

  1. #1

    illuminazione interna

    salve a tutti. avendo visto il lavoro di helba (molto bello) e visto che mi avanzava un po' di tempo ho voluto provare un po' a modellare un interno (molto semplice) e giocare un po' con le luci (per adesso una sola, ma vorrei aggiungere una luce di riempimento per simulare il sole diurno)
    -radiosity montecarlo
    -bounce 2
    -area light (esterna)
    -tutti gli oggetti non hanno caratteristiche tranne il vetro
    -caustiche

    grazie a tutti e spero in commenti numerosi


    Lode a Mishima e a Majakovskij

  2. #2
    Beh... che dire...
    bella illuminazione... molto azzeccata. Io ti dico cosa mi fa venire in mente...


    Pioggia. Mattina piovosa. E' tenue e molto diffusa... Atmosfera avvolgente...

    Se è quello che volevi ottenere, per me hai fatto CENTRO!!

    Justin



    Citazione Originariamente Scritto da Lastwish
    salve a tutti. avendo visto il lavoro di helba (molto bello) e visto che mi avanzava un po' di tempo ho voluto provare un po' a modellare un interno (molto semplice) e giocare un po' con le luci (per adesso una sola, ma vorrei aggiungere una luce di riempimento per simulare il sole diurno)
    -radiosity montecarlo
    -bounce 2
    -area light (esterna)
    -tutti gli oggetti non hanno caratteristiche tranne il vetro
    -caustiche

    grazie a tutti e spero in commenti numerosi



  3. #3
    grazie justin
    veramente l'illuminazione è la prima che ho provato, anche se mi ha soddisfatto un bel po'. adesso vorrei provare a realizzare un atmosfera diurna ma senza nuvole

    cmq grazie mille
    Lode a Mishima e a Majakovskij

  4. #4
    Se posso permettermi, se vuoi una luce diurna, ti conviene usare una distant o una spot (sul giallino tenuissimo) per definire le ombre più nettamente e irradiare + luce... oltre ovviamente a quelle che hai già messo in scena...

    Così mancando una fonte puntiforme di luce, sembra tutto molto diffuso, tenue e indefinito... come se il sole non ci fosse...

    Sarà che adoro i temporali e il cielo grigio ma a me gusta parecchio la tua illuminazione... così com'è!!

    (Infatti sto cercando di rifarla anche io emulandoti)

    In bocca al lupo!!

    Justin

    Citazione Originariamente Scritto da Lastwish
    grazie justin
    veramente l'illuminazione è la prima che ho provato, anche se mi ha soddisfatto un bel po'. adesso vorrei provare a realizzare un atmosfera diurna ma senza nuvole

    cmq grazie mille

  5. #5
    grazie ti posto l'immagine che ho usato come base spero possa esserti utile

    Lode a Mishima e a Majakovskij

  6. #6
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    a dir la verità una distant non è la luce più indicata per fare un interno o comunque un illuminazione realistica. Il motivo è perchè la distant genera ombra in raytracing che sono decisamente nette.. situazione che non succede mai nella realtà.

    piuttosto si possono usare o delle spot o delle batterie di spotlight.

    Sinceramente però a meno che non si abbia un pc decisamente datato, la scelta migliore ricade sulle area light che simulano un ombra identica a quella reale...cioè un decadimento di intensità che simula l'attenuarsi dell'ombra man mano che ci si allontana dall'oggetto castato..

    ciao
    ;D
    desinc

  7. #7
    solitamente io la uso una distant insieme alla area light, per me le area light sono le più semplici da usare e danno buoni risultati. cmq continuerò a provare.
    Lode a Mishima e a Majakovskij

  8. #8
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    putroppo la distant da comunque quell'ombra cosi netta che a volte è fastidiosa.
    Un'alternativa è usare delle area light riducendone la scala...
    ...infatti le area light hanno questo tipo di comportamento:
    normalmente sono settate ad 1x1 m e riducendo questo fattore di scala l'intensità luminosa dell'area tende ad aumentare e le ombre tendono ad assomigliare notevolmente a quelle di una distant cioè si fanno più dure e intense... al contrario, aumentando il fattore di scala delle area l'ombra tende ad ammorbidirsi e a diffondersi molto di più.

    E' un piccolo trucchetto per ottenere delle ombre più o meno incisive senza ricorrere alle distant che sebbene siano più veloci da calcolare sono anche molto ma molto irreali.
    Normalmente uso le distant solo come affect specularity.

    ciao

    desinc

  9. #9
    Bella lì... non lo sapevo... grazie!

    Citazione Originariamente Scritto da desinc
    putroppo la distant da comunque quell'ombra cosi netta che a volte è fastidiosa.
    Un'alternativa è usare delle area light riducendone la scala...
    ...infatti le area light hanno questo tipo di comportamento:
    normalmente sono settate ad 1x1 m e riducendo questo fattore di scala l'intensità luminosa dell'area tende ad aumentare e le ombre tendono ad assomigliare notevolmente a quelle di una distant cioè si fanno più dure e intense... al contrario, aumentando il fattore di scala delle area l'ombra tende ad ammorbidirsi e a diffondersi molto di più.

    E' un piccolo trucchetto per ottenere delle ombre più o meno incisive senza ricorrere alle distant che sebbene siano più veloci da calcolare sono anche molto ma molto irreali.
    Normalmente uso le distant solo come affect specularity.

    ciao

    desinc

  10. #10
    altra

    Lode a Mishima e a Majakovskij

Discussioni Simili

  1. Test illuminazione
    Di Helba nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-10-05, 18:50
  2. Illuminazione scena
    Di fred76 nel forum Work in Progress
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-10-05, 15:26
  3. consigli illuminazione
    Di Bruscolì nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-09-05, 22:05

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •