//
Modo
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: Modo

  1. #1
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713

    Post Modo

    Ecco il link per chi vuole dare un'occhiata a Modo:
    http://www.luxology.com/
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  2. #2
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    L'ho già data ieri!!!

    Per ora sembra il modeler di Lw on steroids con ottime possibilità di crescita ma nulla di veramente rivoluzionario. Il set di modelli che forniscono assieme al programma, seppur ben fatto mi fa un pò ridere come iniziativa.

    E il prezzo è un po' alto!! penso si aggiri tra i 600 e gli 800$ anche se non c'è ancora un annuncio ufficiale. troppo a detta di molti, anche se qualcosa che giustifichi un tale prezzo deve pur esserci.

    Staremo a vedere cosa presenteranno o cosa uscirà fuori nei giorni seguenti, quando dovrebbero presentare a pochi eletti una fantomatica "nuova e rivoluzionaria tecnologia" di cui spero si venga a sapere qualcosa entro breve.

    Nonostante il prodotto penso sia buono, non mi piace comunque tutto sto alone di mistero ed aspettativa che tendono a creare. meglio allora non dire nulla ed uscire con un prodotto da far cadere le mascelle come fanno altri.

    Vogliamo vedere qualcosa sull'animazione.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  3. #3
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    oopppssss
    sono daccordo con quello che dici, staremo a vedere
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  4. #4
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    No problem Tony!! si può discutere di tutto tranquillamente . Modo è interessante. ho solo voluto evidenziare alcune cosette che non sono chiare.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  5. #5
    già, stiamo a vedere 'sta super secret new technology

  6. #6
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    beh, "visivamente" modo è carino.. ma mi sembra legato molto al modeler di lightwave (forse perchè i programmatori sono gli stessi? ) e tra l'altro ho letto che qlc manca ancora..
    il prezzo poi è altissimo, in confronto anche ai tagli di XSI che ha sorpreso un po' tutti a quanto pare..

    cmq, staremo a vedere.

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  7. #7
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Già, il workflow parte dallo stesso concetto di modeler ed in effetti è cosa buona. offrendo ai Lwvers molte cose che richiedono da tempo in Lw. ma sembrano mancare, da ciò che si è visto features veramente innovative come il nuovo tool di Silo che ti permette di ridisegnare il polyflow su una mesh, oppure gli straordinari strumenti di uno ZBrush...

    Se XSI Foundation costa 495 $ ed è un programma completo, nonostante possa mancare di strumenti presenti nelle versioni + care, uno standalone modeler ad un prezzo caro non ha senso.

    Il prezzo però non è stato ancora detto ufficialmente. probabilmente sarà molto + basso di quanto detto da molte persone.
    spero che della new technology si venga presto a saper qualcosa. Il fatto che venga presentata ad un pubblico scelto, potrebbe significare che gli venga consigliato di non riferire ciò che hanno visto...Cristo, sembra un film di James Bond.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  8. #8
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    bah, credo che stiano un po' giocando di hype.

    ripeto, vedremo cosa succederà. intanto, dopo tanta attesa, modo è x ora un prodotto "normale".. il costo dichiarato è di 600$ e passa in "pre-ordine siggraph", mentre di 800$ e passa a settembre, quando sarà disponibile.

    se XSI con 450$ lo porti a casa ed è semi-completo..

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  9. #9
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    beh, ho dato un'occhiata ad alcuni video di modo e a me tutto sommato non sembra poi così normale.
    Possiamo discutere sul prezzo che effettivamente se fosse confermato così come ci è pervenuto, quelli di lux stanno bene dove si trovano ...... e naturalmente se dovessi spendere altri soldi io personalmente li investirei senza remissioni di peccati in LW, però a me non sembra neanche un modellatore costruito sulla falsa riga di LW.
    Avete visto i video su ToolPipe e Morph+TPipe ?
    Secondo me è proprio da queste cose che si intravede la differenza con LW ..... a meno ché non si cerchi in un tool di modellazione un contatto telepatico con l'operatore in modo da avere il modello che vogliamo realizzare senza usare il mouse.
    Ripeto, io sono tra quelli che si porterebbero il modeler di LW così com'è anche su Marte ( la residenza di Exper ) infatti non ho il bisogno di nuove funzionalità in fatto di modellazione, però modo, per quel poco che sta facendo vedere sembra abbastanza innovativo ..... a mio parere.
    Non mi sembra di riscontrare in altri pacchetti come XSI e Maya questo flusso di lavoro nella modellazione ..... lo dico perché li ho provati entrambi.
    Mettendo ora da parte discorsi del tipo che modo non è supportato adeguatamente, concetto comunque opinabile visto che questa cosa al lux la hanno risolta permettendo l'esportazione del lavoro per LW, Maya ecc., ecc., per quel poco che ci stanno facendo vedere nella modellazione ( aspetto con ansia una dimostrazione sull'applicazione delle UV map ) io credo che in questo comparto, attualmente, modo sia superiore ai soliti noti come Maya, XSI ( ma non ci voleva poi tanto ) ed anche a LW almeno per le potenzialità che ci hanno mostrato.
    Naturalmente LW per me rimane un punto fisso, posso solo sperare che queste nuove premesse possano essere un giorno fatte proprie da NT.
    Apriamo un dibattito ?
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  10. #10
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534

    Post

    Che Modo non sia un prodotto esattamente normale è piuttosto intuibile, soprattutto se lo si paragona a l workflow di programmi come maya o XSI.

    Su Maya, la modellazione poligonale è lenta, a causa del suo sistema di selezioni, del fatto di dover setuppare il simmetry con un'istanza, e dell'assenza, per esempio della possibilità di usare la posizione del cursore per far lavorare strumenti come lo scale ecc. anche se non so quanto queste cose possano migliorare con mel scripts adatti, così com'è out of the box la modellazione è lenta. XSI non l'ho ancora provato, ma dovrebbe essere migliore di Maya, con alcuni strumenti di Lwviana memoria come spinquad, ottimi edge tools e subdivision surfaces molto + veloci di quelle Di maya. nonostante questo, dubito ancora possa reggere il confronto con Lw in termini di velocità di workflow. Non ha però problemi con le UV, nè col displacement e gli algoritmi di subpatch sono considerati standard(tipo Catmull Clark e Doo Sabin) al contrario di quello di Lw.

    Il vero confronto che modo penso dovrà subire è quello con Silo, che costa molto meno e penso faccia le medesime cose. può darsi che le possibilità di modo siano però superiori rispetto a quelle di Silo, essendo molto aperto e concepito almenio apparentemente come un progetto più vasto.

    Se così fosse :

    1) il prezzo alto potrebbe essere giustificato ampiamente dalle possibilità offerte

    2) Modo riempirebbe la nicchia causata dal lento Workflow in modellazione di high end apps come Maya e XSI, vendendo moltissime copie e divenendo molto popolare anche nei grandi studios, dato che il tempo è denaro e sono probabolmente in molti casi stati abituati ad usare altri programmi per modellare, oppure ad avere tempi + lenti.
    Essendo molto compatibile coni programmi + diffusi, Modo potrebbe cambiare molte cose a livello produttivo nel compartimento di modellazione, un po' come ta facendo Motion Builder in quello dell'animazione.

    L'approccio di Modo, non appare però da quel che sappiamo rivoluzionario quanto quello di uno ZBrush, che a mio parere farà non ora, ma tra non molto tempo faville in termini di un approccio + artistico alla modellazione,(già ora sembra di usare la creta!!) e forse anche all'animazione, dato che non sarebbe difficile dotarlo di migliori strumenti per l'animazione e per l'organizzazione di scene. Z brush ha vastissime possibilità e se ben sviluppato potrebbe cambiare per sempre l'approccio alla creazione di immagini ed animazioni tridimensionali.

    Nonostante questo scenario, la produzione rimarrà legata ancora per un po' ai canoni tradizionali e quindi Modo avrà lunga e buona vita IMO, avendo in più la possibilità in futuro di essere dotato di nuovi strument che potrebbero anche essere ispirati allo stesso Zbrush, una volta divenuto uno standard.

    Naturalmente sarebbe bellissimo, vedere le caratteristiche di un Modo o di anche solo un Silo nel modeler di Lw. Il problema sono i tempi e la volontà di far realmente progredire il programma verso direzioni più moderne. anni persi in uno sviòluppo incontrollato e non certo aggressivo sono difficilmente recuperabili se non c'è una ferrea volontà di cambiamento ed innovazione.

    Nella 8, comunque si era detto che modeler non sarebbe stato affatto migliorato. invece poi sono stati almeno introdotti gli ikeda tools ed altre belle cosette. Penso quindi che se onesti con se stessi , i tipi di Nt considerino un po' il modeler come un'area che finora non ha visto innovazioni, al contrario di Layout, e che quindi si concentrino anche su modeler nela prossima release(non dimenticando però di migliorare sempre di + il layout)

    Spero proprio che lo sviluppo del programma divenga più veloce ed aggressivo, visto che la concorrenza è dannatamente agguerrita, portando molte novità in non troppo tempo.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

Discussioni Simili

  1. Una domanda..
    Di gebazzz nel forum LW3D
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-07-04, 14:55
  2. LWITA.com: Regole e linee guida
    Di Nemoid nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-06-04, 20:13

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •