Premetto che l'argomento trattato nelle righe che seguono è un pò particolare, a voi giudicarne la "pubblicabilità". Moderatore mi appello alla tua clemenza.

In riferimento all'animazione "majali stellari" che ho fatto per il gruppo "I LICAONI", sono già al lavoro sull'intro per il mese prossimo (non ce la farò mai...). Ho pensato di condividere con voi le varie fasi della preparazione, dalla stesura della sceneggiatura alla realizzazione pratica.
Al momento non posso postare modelli o immagini, visto che l'animazione è soltanto a livello di scripting, cmnq, se tutto va per il verso giusto, già da lunedì dovrei avere qualche modello pronto per l'uso.

A voi il testo

TITOLO: ... boh?
Ripresa di un cielo con nuvolette dal look gommoso e cartoonesco.
La telecamera scrolla lentamente verso il basso, fino ad inquadrare un culetto con le ali che se ne vola tranquillo per i fatti suoi da Dx verso Sx

La telecamera lo segue per alcuni secondi, poi corre verso Sx molto velocemente fino a che non inquadra un pistolino che le ali che vola da Sx verso Dx

Inquadratura a campo lungo in cui si vedono i 2 oggetti volanti che si avvicinano fino ad incontrarsi.

Zoom veloce, inquadratura a campo pieno. Il culo emette alcune pernacchiette di saluto. Per tutta risposta il pistolino diventa pistolotto.

Culo è spaventato e arretrata lentamente, il pipo si avvicina sempre più minaccioso.

Fuga precipitosa di culo con pipo che lo rincorre.

Culo evita le nuvole con manovre molto rapide, ma pipo incurante le trapassa in linea retta alzando sbuffi di vapore ad ogni passaggio.

All'orizzonte la scritta "I LICAONI" con logo dentro la "O", fatta con un look da palloncino, galleggia tranquilla (libera citazione dal logo Dreamwork).

Cambio inquadratura, ripresa della scritta di fronte. Dietro si vedono in lontananza culo e pipo che si rincorrono.

Culo dirige verso la scritta e la evita di stretta misura.

Rumore di urto. La scritta si deforma gommosamente in avanti, il licaone dentro la lettera O strizza gli occhi e stringe i denti e poi si mette a gridare (largo all'immaginazione sulla ragione).

Riguardo alla resa, farò tutto con un look molto infantile e il più possibile "innocente". Quindi modelli molto "gommosi" e caricaturali. Non so ancora bene come modellare le nuvole, ci vuole qualcosa di carino, morbido e pannoso, ma non troppo pesante da renderizzare (eviterei hypervoxel volentieri). Il set finito sarà abbastanza vasto. Come tempistiche di realizzazione siamo veramente sullo stretto (data di consegna 30/11 massimo), e non so proprio se riuscirò a finirla per tempo (almeno a finirla come vorrei). Siamo in 2 a lavorare al progetto (anche se tutta l'animazione me la ciuccio io), l'altro ragazzo lavora (aimè) con l'ape Maya, cmnq per i modelli va bene anche quello.

Accetto suggerimenti da parte di tutti, specie sul come realizzare le nuvolette.

P.S. c'è qualcuno di Livorno o zone vicine nel forum che ha voglia di darmi una mano?

ciaps