//
Stato del 3D in italia: Le produzioni 3D nelle trasmissioni/spot - Pagina 2
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 77

Discussione: Stato del 3D in italia: Le produzioni 3D nelle trasmissioni/spot

  1. #11
    Citazione Originariamente Scritto da DM67
    Uhmn ... non mi trovi d'accordo in questa tua considerazione finale.
    Prendo ciò che dici a carattere generale, senza riferimento al lavoro che hai citato, anche perché non l'ho visto neanch'io.
    Non credo sia colpa dei commenti negativi, se il livello dei lavori italiani non è eccelso, anche perché non vedo come questo possa influire negativamente.
    In genere i commenti su questi lavori li trovi su forum tecnici, e molte volte dopo un commento, negativo o positivo, se ne discute per capire cosa va o non va.
    Quindi chi frequenta forum come questo, difficilmente fa un commento per il gusto di gettare fango su un lavoro di CG( escludendo attriti personali ), anzi, credo che si abbia tutto l'interesse a mettere a nudo eventuali pecche per poter capire come non ripetere gli stessi errori ... se poi mi parli di forum generici allora ti dico che questo lascia il tempo che trova.
    Non è che si fanno gli interessi della CG in Italia non parlando di una brutta produzione ... le strade da battere sono ben altre a mio parere.

    [...]

    In ultima considerazione, personalmente credo che la barca della CG Italiana non sia neanche uscita dal porto.

    Tony
    Scusami Tony, in effetti ho scritto di getto e non è molto chiaro quello che intendevo.
    Come dici tu parlavo in generale e mi riferivo prevalentemente ai forum generici.
    Sono perfettamente d'accordo sul ricevere e fare critiche costruttive su forum tecnici, credo davvero che si cresca confrontandosi.
    Quello che però intendevo sono i commenti del tipo "il tuo lavoro fa schifo" fatti da utenti generici su siti generici (ma visitati) che, e su questo non sono d'accordo con te, non lasciano il tempo che trovano.
    Gli esempi che ti ho citato sono lampanti.
    Il problema è che a volte questi giudizi pesano perchè qualcuno li legge e li ascolta, e al codone si aggiunge gente, e cosi via. E poco importa se sono critiche immotivate o esagerate.
    Se questo a un professionista affermato puo' non pesare, per un giovane che ci prova può essere una pietra tombale.
    Intendevo dire solo questo: ci sono gruppi di persone in Italia che si sbattono per sviluppare cose nuove e indipendenti, in barba ai cliche televisivi e cinematografici che preferiscono il prodotto importato o la fiction da 20 euro.
    Spesso questi gruppi riescono a sfornare lavori non eccelsi ma comunque coraggiosi e si vedono sputt... su siti anche noti che permettono al signor Nessuno di diventare esperto critico tele-cinematografico.
    E questo può uccidere o comunque fare molto male.
    Viceversa un serio confronto tecnico è sempre ben accetto e costruttivo.
    Mi scuso ancora per l'equivoco

    Sulla barca della cg in Italia, spero di cuore che tu abbia ragione, semplicemente parlo sulla base di alcuni confronti che ho avuto con realtà del settore in Italia e sul panorama tele-cinematografico che vedo all'orizzonte.

  2. #12
    Preciso che non mi aspetto di vedere chissà quali fantastiche produzioni 3D alle 16.00 sulla rete nazionale in un programma per bambini!
    Ho solo elencato le poche cose che ho notato in televisione e che impressione mi hanno fatto.


    Per quanto riguarda il commento negativo e/o positivo su una produzione italiana (una delle poche cinematografica è Apetta Giulia), forse bisognerebbe anche valutare che spesso i reali motivi si possono comprendere solo dall'interno.
    (e mi riferisco alla produzione, perchè ho visto in parte quella di Leo e mi sono fatto un'idea abbastanza chiara della realtà 'Digitrace')

    Sinceramente io quando ho visto Apetta non ho potuto evitare di pensare ad un commento che qui non ribadisco e così facendo lo rendo abbastanza evidente!
    Può anche darsi che in seguito ho compreso i motivi per cui è stato fatto un film di quel livello (e non è certo per gli operatori 3D, quasti tutti decisamente bravi), ma quando ho pagato il biglietto per vederlo al cinema.....onestamente non ero proprio felicissimo di averlo fatto!

    Secondo me alcuni dei tanti problemi erano la mancanza di organizzazione, coordinamento e rigidità che spesso portavano a continui interventi correttivi che contribuivano a destabilizzare la tranquillità del gruppo e se ripetuti abbassavano drasticamente la qualità del prodotto finale.

    Concludo dicendo che il pubblico italiano a me sembra pronto per andare al cinema a vedere 3D, mi sembra di capire che anche un colosso come Disney si sia dimostrata molto flessibile come realtà aziendale e quindi spero che entro qualche anno ci saranno almeno due grandi realtà anche in Italia.
    Probabilmente già lo studio di animazione a Monza potrebbe essere un punto di riferimento o la Valpas che però non so che fine abbia fatto!


    Se ci saranno soldi da guadagnare e non solo da mangiare.....forse le cose cambieranno.


    Ciao.
    ...because knowledge must be free...

  3. #13
    Ciao a tutti essendo forse l' ultimo arrivato piano piano mi stò leggendo tutti i post del forum

    Intervengo per quotare quanto posto come quesito iniziale del topic e implementarlo dicendo che, io personalmente stò vedendo una grande applicazione del 3D, con dei bei risultati nei video musicali, anche in quei italiani, soprattutto negli artisti romani,ma da citare anche ligabue, che ha fatto un video in 3D, per chi ricorda ambientato in una Venezia senza acqua e con le gondole fluttuanti.

  4. #14
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da andreone
    Mi scuso ancora per l'equivoco
    non ti scuso ... perché non c'è nulla da scusare

    stiamo solo discutendo.

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  5. #15
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Purtroppo la CG in Italia è agli inizi per via della tendenza italiana a sottopagare i pur bravissimi artisti e tecnici del settore. produttivamente, inoltre ci si accoda alle mode provenienti dall'estero (e qui può entrare anche la scelta del 3d anche se fatto male in prodotti che non ne giustificano troppo la necessità). non si innova e non si crea mai per primi,(ok esistono delle eccezioni, ma troppo poche) e questo accade perchè a chi vuol farlo vengono spesso e volentieri tarpate le ali in partenza.

    detto questo io credo che, un bravo artista (3D o no) debba credere nella qualità del suo lavoro. e che quindi un commento negativo fatto da chiunque, anche se giustificato non possa scalfirlo, se veramente ha messo tutto se stesso in quel lavoro.
    se invece ha guardato solamente al rapporto tempo/denaro ma non ha dato di + , si vedrà e per forza riceverà critiche negative ed anche giustificate.

    lavori come ad esempio Tip of the day, che sono di ottima qualità, rientrano nella prima categoria e si sono fatti notare, nonostante la mancanza di adeguati fondi e strutture, quindi la scarsa qualità di un lavoro, non è sempre automaticamente giustificata dalla scarsezza di tempo o denaro.

    quello che manca molte volte a parer mio è una seria concezione imprenditoriale,(in america, si potrebbe dire, è industriale) che faccia studi sul target (veri, non dettati dalle mode) sulle potenzialità del mercato , che è globale , sullo stabilire una pipeline di lavoro ben strutturata e non improvvisata. i fondi possono arrivare se dietro c'è questa mentalità, accoppiata alla creazione artistica, beninteso, perchè chi paga vuole essere praticamente certo di incassare molto di più di quanto spende.

    Comunque io sono ottimista. come diceva il dr FrankenSTIN :

    SI - PUO' - FARE !
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  6. #16
    Lupo Guercio
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    509
    Dunque premeso che non faccio parte della schiera di LAVORATORI DEL PIXEL. Da quel poco che mi e' parso di vedere e sentire da amici che svolgono questo lavoro ,alla base c'e' una carenza tecnica da parte di chi commissiona il lavoro che FA PAURA persone che il discorso salario viene chiuso con "ma poi in fondo e' come quello per i GIOCHINI" e bella li ti becchi uno stipendio da fame ( a parte il fatto che anche questo mondo fa uso di tecniche e software PARI se non superiori a quelli del cinema) mi sconforta il fatto che spesso si sprechino risorse a cercare di far capire cosa si puo ottenere con un buon lavor in CGI. Il 3d in italia e' visto come uno spreco e non come una risorsa mah ... ditemi voi come sarebbe stato mai possibile creare quella favolosa saga che ' star wars e sinceramente queste personcine non possono dirmi che non sanno di cosa parlo ... vivono sul mio stesso pianeta !! Non solo manca il 3d in televisione (nel cinema non va poi meglio) mancano anche trasmissioni di cui se ne parli direttamente o indirettamente e quelle poche che trattano di tecnologia vanno in fascie orarie ASSURDE.
    Scusatemi per lo sfogo!! Onestamente quel poco che vedo di televisione non mi permette di esprimermi.. ricordo solo alcune pubblicta' la cui nazionalita' sfortunatamente non e' la nostra !!

    Il 3d e' diventato moda ... si nel resto del mondo .

    Saluti Stefano

  7. #17
    Qualcosa si sta muovendo anche in Italia... siamo più arretrati è vero ma abbiate fede... secondo me se paragonate quello che c'è ora rispetto a 2 anni fa e guardate verso cosa ci potrà essere tra 2 o 3 anni le aspettative ci sono eccome... e poi a volte basta un successone per far partire tutto
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

  8. #18
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    La cosa che mi preoccupa, è che con l'aumentare della disponibilità di macchine potenti al calcolo e l'ausilio di meccanismi di automazione per esempio per il rigging o l'animazione in generale, che verranno fatti, la curva di apprendimento sarà sempre più semplice... e questo porterà un botto di gente a sentirsi pronta per il mercato del lavoro 3d pur magari non avendo un'esperienza sia sulla risulzione veloce dei problemi sia sul lavorare in team.

    ....questo credo si traducerà in una scarsa qualità generale del lavoro 3d pur magari vedendo delle immagini o animazioni decisamente migliori rispetto a quelle con cui abbiamo scapocciato noi..
    ...allora la nostra generazione dovrà perforza di cose far valere la propria esperienza creando delle aziende di produzione (mi riferisco anche ad aziende per la visualizzazione architettonica)in cui lavorare in team, per poter fornire un prodotto più affidabile e qualitativamente migliore, anche come rispetto consegne/qualità lavoro. Tutto questo può avere dei vantaggi ma anche dei forti svantaggi.

    Un pò è successo anche con la creazione di siti internet, quando sono uscite macchine e software in grado di poter realizzare siti in breve tempo e praticamente da chiunque sappia un pò smanettare il computer, questo tipo di mercato è sceso notevolmente e solo chi ha o aveva alle spalle una azienda ben avviata e controllata è riuscito a non avere problemi.

    con questo...........arrivare tardi non è mai una buona cosa....
    se qualcosa si fosse mosso anni fà, quando per esempio nella mia università ancora si tiravano le tavole a china, rispetto ad oggi dove tutte le matricole hanno un portatile per disegnare a CAD.....

    .... probabilmente la metà di noi avrebbe una villa in campagna con la piscina!!


    ...ma forse sbaglio??? bah?

    ciao

    desinc

  9. #19
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664

    Di bene in meglio, ragazzi! Mi luccicano gli occhi vedere tante idee ed opinioni..

    Vi dico subito la "parte spiacevole" (per il mio ristretto punto di vista, ovviamente). Nessuno sente, come me, il disagio di vedere cose gratuitamente fatte in 3D (intendendo l'avverbio come senza scopo e non senza corrispettivo finanziario), solo perchè è giovane e cool?

    Evidentemente non è così (o vi spaventa? ).

    Detto questo.

    @ Omada: hai ragione i video musicali sono ottimi esempi di lavori CENTRATI. Per me lì, il significato ed il mezzo sono COERENTI. ma negli altri casi?

    @Vass, Nemoid: vi dò ragione... e poi ,come sempre: dipende dai risultati e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere. Posso però dire la mia anche su questo?
    L'Italia soffre, in QUALUNQUE campo produttivo (dall'agricoltura al terziario) di nanismo. la globalizzazione apre il confornto con i giganti mondiali in tutti i campi. Bene. L'italia perde terreno sempre perchè è fatta di realtà produttive come quelle degli studi "one man show", che non ce la fanno a stare uptodated e contempraneamente a lavovare. Quindi.. vero che è relativo il successo, ma rendiamoci anche conto che, se si pensa nei termini tali.. anche il livello è adeguato "all'orizzonte" considerato.
    Citate tip of the day... conosco gli autori personalmente. conosco anche il fautore della promotion... conosco anche come si sono mossi per la presentazione al pitch me! (l'autore di ORIGAMI ANIMATI ci può dire qualcosa di più in merito)... parlate di successo? per essere provocatorio e schietto, ma senza voler essere offensivo nei confronti di amici, dove sta il successo di cui parlate? Forse ne hanno parlato in forum non per addetti ai lavori?
    O hanno avuto un impatto mediatico? (ho visto i servizi RAI sul PITCH ME! uno scandalo! era una rassegna italiana con ospiti stranieri che visionavano opere ITALIANE e la RAI cheffà? INTERVISTA GLI STRANIERI, che perlano delle LORO COSE! Mi è salito il sangue alla testa quando ho visto il servizio!)
    Detto questo..
    provoco ulteriormente:

    un film se se lo godono e lo giudicano gli addetti ai lavori e SOLO loro, non riceve una risposta positiva o valida per giudicarne il livello di successo.
    Noi teniamo infatti conto di tutta una serie di cose (sapendo fin nel profondo, a volte cosa significa fare una produizione di un certo tipo) che per il 90% dell'audience sono solo frescacce, inutili, non comunicabili.
    Sarebbe come pretendere di dare l'oscar come migliore sceneggiatura a un film mediocre in tal senso ma fatto con sforzi tecnici enormi! Non siamo all'università, dove spesso è premiato SOLO lo sforzo e l'impegno.

    Chiudendo...
    @marcowps: ma guarda che "Essere di moda" non necessariamente significa essere diffuso.. c'è la moda della nicchia. E la mia tesi, di cui sto cercado in voi conferme, è che il 3D sia una cosa assolutamente di nicchia, se utilizzata è utilizzata MALE e fuori contesto semantico/narrativo.
    Masso lì perchè... il resto del mondo lo utilizza, ma senza una poetica, senza un manifesto artistico, senza energia di motore, ma solo seguendo l'onda della moda.
    Per cui,se mi permettete, vi pongo domande specifiche:

    il 3D è sempre utile?
    Dove lo utilizzereste voi?
    Secodno voi la produzione italiana (potete anche ropendere esempio e citare i 4-5 esempi che si sono citati man mano) centra l'obiettivo di essere coerente con l'utilizzo della strumentazione tecnica e lo scopo narrativo?

    Grazie in anticipo!

    davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  10. #20
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Citazione Originariamente Scritto da desinc
    La cosa che mi preoccupa, è che con l'aumentare della disponibilità di macchine potenti al calcolo e l'ausilio di meccanismi di automazione per esempio per il rigging o l'animazione in generale, che verranno fatti, la curva di apprendimento sarà sempre più semplice... e questo porterà un botto di gente a sentirsi pronta per il mercato del lavoro 3d pur magari non avendo un'esperienza sia sulla risulzione veloce dei problemi sia sul lavorare in team.

    ....questo credo si traducerà in una scarsa qualità generale del lavoro 3d pur magari vedendo delle immagini o animazioni decisamente migliori rispetto a quelle con cui abbiamo scapocciato noi..
    Desinc! Mi hai rubato letteralmente le parole di bocca!
    Grande grande!
    la stessa cosa che penso io.. il 3D sta diventando molto semplice!
    noi con LW abbiamo Fprime.. Vass e altri sanno che io il radiosity lo detesto per i tempi di calcolo.. ma da quando ho Fprime... me ne batto le palle!
    ci sono le luci messe male? ho fretta? click! radiosity 2 bounces... et voilà!
    il lavoretto che rappresentao il 90% dlela mia richiesta clientelare (previsualizzazione semplificata mentre si progetta: quindi anche se non è fotorealistica chissenefrega) lo sa fare anche un babanetto, forse meglio di me
    perchè io sono crescituo, artisticamente, parlando, con tutte le pesantezze e limitazioni di 10 anni fa.
    Basta un click, un minimo di sbattimento... ma questo,, volendo.. solo nel settore rendering... in quello di modleling. beh.. lì è la mano e non un click! quindi.. okkio!

    Hai ragione anche paragonando la questione siti web al mercato del 3D..
    stessa imrpessione tua, sai?

    Ma è così.. noi sappiamo fare ancora le cose a mano.. le stesse matricole che nemmeno hanno mai avuto le mani sporche di china (co-insegnavo fino allo scorso anno in università quindi so quello che dico), o sono appassionati oppure sono tremendi!.. perchè, una volta imparato il comando estrudi, cubo sfera ( ) fanno tutte le cose estrudicubosfera. nel campo del design questo è PESSIMO. ma qui si esce un pò dal seminato... e di fronte a questo.. l'unico rimedio è: puntare sulle proprie peculiarità!

    ciao!!
    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •