//
Futuro della CG - Pagina 2
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Futuro della CG

  1. #11
    Lupo Guercio L'avatar di CROMO3D
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Catanzaro,Cosenza
    Messaggi
    513
    io comunque nn ho mai pensato che le macchine potessero sostituire l'artista 3d, mi sono solo chiesto quale sarà la figura dell'artista 3d in un futuro in cui i software saranno così semplici e potenti che anche un semplice impiegato potrà realizzare cose per cui noi abbiamo studiato.

  2. #12
    Lupo Grigio L'avatar di Fretwizard
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Rome, Italy
    Messaggi
    212
    anche un semplice impiegato
    un semplice impiegato NON è un ARTISTA.

    Quello che volevo dire col mio messaggio era che quando questo succederà, avrà la meglio chi avrà sviluppato la sua sensibilità e abilità artistica, diciamo "accademica", e non il semplice hobbista del 3D o grafico 3D amatoriale della domenica...

    Quando potremo considerarci veterani, tutti gli utenti agevolati dalla potenza del software dovranno fare i conti con tutto quello che noi abbiamo studiato LAVORANDO nel campo e che va OLTRE il 3D e il Software.
    FretWizard

    Vecchi Lavori:
    Spawn
    The_One_Ring

    WIP:
    Sauron
    Balrog_Of_Morgoth

  3. #13
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    all'inizio degli anni 80 qualunque cosa realizzato in computer grafica era incredibile, perchè era costosa, perchè si doveva creare il programma e usarlo allo stesso tempo, qualunque cosa faceva scalpore e destava meraviglia



    all'inizio degli anni 90 esistevano miraidi di programmi che giravano su comuni computer da casa, amiga per primo, mac, e windows, ma erano ancora molto primitivi e spesso gli effetti e le animazioni, anche fatte con parametri di default facevano scalpore

    a metà degli anni 90 i programmi erano più sofisticati, gli effetti fatti 4 anni primi per il grande schermo sono replicati sul piccolo schermo con computer più economici e con un software commerciale (lightwave, principalmente, se andate a vedere le serie televisive prodotte in quel periodo)

    fine anni 90 i programmi crescono e anche le aspettative delle persone, insieme al loro gusto. non ci sono più scuse di il programma non fa questo non fa quello, se le cose sono banali o mal fatte, viene detto.

    2005 i programmi commerciali che tutti noi abbiamo acquistato fatto di tutto e di più, non hanno limiti e gli utilizzatori avanzati lo dimostrano.

    2005 non ci sono più scuse per nascondere carenze dietro le mancanze del software.

    sono stato un po' duro, però penso che la crescita degli strumenti sia solo un vantaggio per chi ha da dire qualcosa, chi invece non ha nulla da dire, che abbia lw1.0 o lw 10 non cambierà nulla, sempre fuffa produrrà.

    i programmi sono strumenti noi siamo coloro che li guidano.

    pensate all'animazione e alla motion capture, la motion capture ha sostituito l'animazione di qualità? NO! perchè per quanto avanzata la motion capture necessita dell'azione e dell'intervento dell'uomo.
    di un uomo preparato in animazione, preparato nel movimento, altrimenti non sa come mettere a posto e correggere le chiavi di animazione.

    la scanner 3d ha sostituito il modellatore? NO perchè deve essere manipolato e spesso ricostruito ex novo, tranne rari casi.

    L'evoluzione del 3d è volta alla sostituzione dell'uomo? NO
    l'evoluzione è mostrata dai programmi come Zbrush che riporta nelle mani dell'artista il controllo e la sensibilità che ha nel mondo reale.
    oppure da interfacce come il prodotto che vedete qui
    http://www.sensable.com/products/3dd...form/index.asp
    che permette la modellazioen 3d anche ad una persona con problemi visivi, dato che ha un feedback reale di modellazione
    oppure pensate ai sistemi come fprime che accelerano il feedback con la scena e permette modifiche e rifiniture con verifica immediata, cosa che migliora la qualità di resa senza gli infiniti tempi di rendering che alcune scene possono richiedere.

    se avete dubbi, guardate se la tecnologia ha sostituito e creato un nuovo leonardo, scienziato, artista a 360 gradi, non hanno potuto riprodurre la sua sensibilità al bello, la sua capacità analitica, la sua versatilità nel passare da un'espressione artistica all'altra.

    la scienza produce solo nuovi strumenti, ma siamo noi ad usarli per dare un risultato o per giocare e basta....

    peace and prosperity
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

Discussioni Simili

  1. [Competizione] Pinocchio
    Di mikadit nel forum Competizioni
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 30-11-05, 07:25
  2. Lavoro A Roma
    Di jega nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 24-10-05, 02:31
  3. Set del corto Il Paese della Quiete
    Di _FZ_ nel forum Work in Progress
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 14-09-05, 10:30
  4. ...ma in futuro chi sarà il padrone del mio PC?
    Di sharky nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-09-05, 20:52
  5. Computer e grafica della imago edizioni
    Di jega nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-08-05, 08:46

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •