//
Programma gestionale: ne sentite la necessità? - Pagina 2
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Programma gestionale: ne sentite la necessità?

  1. #11
    Lupo Nero L'avatar di Andromeda
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    provincia di Cagliari
    Messaggi
    434
    si si mi piace!!!

    Mi prenoto come beta testing!! (se volete)

    ciao
    IngOnLine Computer Grafica & Architettura
    http://www.ing-online.info
    info@ing-online.info

  2. #12
    Ciao,

    Sono molto interessato anch'io, mi accodo alla lista dei beta tester!!!

    Grazie
    Spider
    NESPOLIstudio
    3d Visualization
    NESPOLIstudio

    LightWave [ it's Everywhere]

  3. #13
    wow... bello!

    e io che credevo di esser l'unico maniaco dell'organizzazione
    hehehe..

    Conan: se vuoi posso spiegarti meglio quello che avevo in testa, o altrimenti tra qualche giorno dovrei esser riuscito a buttar giù uno schemettino più esplicativo di quello che pensavo.... dimmi tu

    bye

  4. #14
    Datemi input precisi e mi ci metto volentieri.


    Ok happymilk, spediscimi pure il malloppo o postalo pure qui;gli do un'occhiata e ti faccio sapere qualcosa di + preciso!
    (f_cavallo@virgilio.it)

    Ciao!

    Dimenticavo.
    Se trovi il tempo, prova anche ad indicarmi come ti piacerebbe il lettering e il layout delle varie schermate.
    Ariciao.
    Ultima modifica di GinoLatino; 19-11-05 alle 20:50
    ...because knowledge must be free...

  5. #15
    Citazione Originariamente Scritto da Conan
    Se trovi il tempo, prova anche ad indicarmi come ti piacerebbe il lettering e il layout delle varie schermate.
    Ariciao.
    Stò ancora lavorando sul documento
    nel frattempo potrei indicarti quali programmi mi piacciono come interfaccia e layout
    Te ne indico 3 perchè tra le altre cose probabilmente la mia idea di programma si potrebbe riassumere come una sintesi di questi programmi (ovviamente integrati e amalgamati)

    1) Danea EasyFatt 2002 (http://www.danea.it/software/easyfatt/index.asp)
    Gestisce con semplicità un esercizio commerciale (preventivi, magazzino, articoli, fatture ddt etc).
    Ha una comoda pagina principale (che secondo me è utilissima) dove vengono riportate le fatture emesse e non pagate e i pagamenti da effettuare.
    Ha un interessante modalità di creazione dei documenti (preventivi, ddt, fatture, etc etc) che permette di avere più o meno la stessa maschera di inserimento dati per tutti i documenti (con le ovvie differenze).
    Ha la possibilità unica di creare quanti modelli di stampa uno vuole per ogni documento. In pratica io mi posso creare un layout di stampa (graficamente e con diverse opzioni) per personalizzare le mie fatture e i mie preventivi, però potrei (come in realtà faccio) crearmi un layout di stampa per uso interno, per stampare chessò i preventivi in una forma più comoda per farmici un rapportino dei lavori.
    Di contro non ha quasi nessuna funzione per la gestione di una commessa operativa (io per commessa intendo un incarico, o progetto). Quindi non riesce a tener traccia di tempi, costi e scadenze delle varie attività

    Italsoft Gestione ufficio (http://www.italsoft.net/index1.asp?MenuId=414)
    oppure
    BMSistemi Gestione Ufficio (http://www.bmsistemi.com/contents/mo...article&sid=23)

    2 programmi abbastanza simili nelle funzioni e per certi versi anche nell'interfaccia e indicati agli studi tecnici.
    Li ho nella versione demo (con un pò di limitazioni) quindi non li stò sfruttando a fondo per capirne i pro e i contro.
    Di buono c'è che hanno la gestione della commessa (la chiamano pratica... perchè in effetti non è proprio una commessa per loro) nel senso che possono definirne le varie fasi e gli impegni
    Di contro hanno il problema che partono a gestire la pratica dall'assegnazione dell'incarico in poi (quindi si dimenticano il preventivo), poi che non hanno un listino articoli materiali, ma solo un tariffario di per le attività. Inoltre hanno una personalizzazione delle stampe un pò troppo ostica se non bloccata in alcune cose.
    Hanno anche un altro difetto: cioè che la pianificazione di una pratica richiede molto tempo e a volte risulta più scomoda che funzionale.

    Allnetic Time Tracker (http://www.allnetic.com/working-time-tracker/index.html)
    Questo lo inserisco più per far capire una funzione che mi piacerebbe che per l'interfaccia
    In pratica il programmino se ne stà buono buono nella trayicon e quando sente che il mouse si muove per un pò di tempo chiede se si vuol registrare un attività. In realtà prima di solito si provvede a pianificare un atività o un progetto strutturandolo in N livelli e sottolivelli. Poi è possibile registrare il tempo impiegato per ogni "fase" semplicemente avviando e stoppando un timer o inserendolo manualmente.
    Quello che mi pioacerebbe sarebbe fare in modo che le fasi e le sottofasi siano prelevate direttamente dal database principale nel quale ho impostato il preventivo e sul quale mi son fatto anche un idea dei tempi che credevo fossero giusti per poi andare a verificarli.

    Basta. Sennò poi mi mandate a quel paese.... tra poco magari vi espongo il resto.
    Pazientate e sopportatemi

    Mirko

  6. #16
    Citazione Originariamente Scritto da happymilk

    Allnetic Time Tracker (http://www.allnetic.com/working-time-tracker/index.html)
    Questo lo inserisco più per far capire una funzione che mi piacerebbe che per l'interfaccia
    In pratica il programmino se ne stà buono buono nella trayicon e quando sente che il mouse si muove per un pò di tempo chiede se si vuol registrare un attività. In realtà prima di solito si provvede a pianificare un atività o un progetto strutturandolo in N livelli e sottolivelli. Poi è possibile registrare il tempo impiegato per ogni "fase" semplicemente avviando e stoppando un timer o inserendolo manualmente.
    Quello che mi pioacerebbe sarebbe fare in modo che le fasi e le sottofasi siano prelevate direttamente dal database principale nel quale ho impostato il preventivo e sul quale mi son fatto anche un idea dei tempi che credevo fossero giusti per poi andare a verificarli.
    questa ultima parte mi sembra una bellissima cosa, e non solo per un applicativo del genere. pensate ad un timer che tiene conto delle attività in genere, anche per monitorare quanto tempo si lavora su una cosa e quanto su un altra, anche se poi non si sfocia in una fattura.

  7. #17
    Citazione Originariamente Scritto da loriswave
    questa ultima parte mi sembra una bellissima cosa, e non solo per un applicativo del genere. pensate ad un timer che tiene conto delle attività in genere, anche per monitorare quanto tempo si lavora su una cosa e quanto su un altra, anche se poi non si sfocia in una fattura.
    Bèh. il programma esiste già e funziona benone.
    Io vorrei riuscire ad averlo in qualche modo integrato perchè poi alla fine far 2 conti con i tempi non mi sembra sbagliato.

    Inoltre vorrei cercare di codificare delle regole o delle variabili che mi permettano di "indovinare" una quantità di tempo necessaria per fare un determinato lavoro. E per far questo serve assolutamente la fase di consuntivazione di quanto previsto.


  8. #18
    Siamo passati ad un mix di gestionali da paura!


    Tutto fattibile (sempre con le dovute verifiche), l'unica cosa certa è che i tempi si dilatano enormemente e ci allontaniamo dai propositi iniziali.


    In ogni caso farò quello che posso, su questo contaci.
    Orientativamente qualcosa di integrativo, altrimenti diventa impensabile farlo senza un fine di lucro e senza la dovuta professionalità che scatenerebbe in me il demone della serietà facendomi diventare ancora + antipatico ed esigente.


    Comunque, attendo news.


    Ciao!
    ...because knowledge must be free...

  9. #19
    Citazione Originariamente Scritto da Conan
    Siamo passati ad un mix di gestionali da paura!


    Bèh... nella mia mente perfezionista ci stanno un pò tutti questi programmi... magari solo in parte o per alcune funzionalità.

    Cmq... alla fine potrebbe starci anche di realizzare solo un qualcosa di operativo e di non "fiscale"... cioè un qualcosa che serva a gestire la fase che c'è tra preventivo e fattura demandando ad altro la quelle fasi


    PS: sono a un discreto punto col documento che ti dicevo.... ancora un pò di pazienza... anche perchè in questo momento stò buttando giù a rotta di collo... se non lo ordino un pò va a finire che diventa un elemento in più di confusione

    Bye

  10. #20
    Ciao,

    Volevo solo sapere se questo progetto è defunto o se sta procedendo visto che mi interessa molto a me....e penso anche ad altri!

    Dai fatevi sentire x favore!

    Grazie
    Spider
    NESPOLIstudio
    3d Visualization
    NESPOLIstudio

    LightWave [ it's Everywhere]

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •