Lo penso anche io, sono sicuro che presto i tempi si accorcieranno molto.
Tanto per fare qualche esempio, ormai il fotorealismo è raggiunto con notevole livello, purtroppo per ottenerlo spesso dobbiamo ammuffire davanti al PC, però se solo pensiamo a quello che avevamo 10 anni fa!

Ora che tuttavia il grado di fotorealismo c'è, penso che nei prossimi anni il vero traguardo sarà l'abbattimento dei tempi di calcolo (render e/o simulazione)

Si pensi anche al reparto videoludico, se fra noi ci sono dei giocatori di vecchia data (come il sottoscritto), si ricordano benissimo il salto da Spear of Destiny a Quake! e fra di loro non ci sono 10 anni di differenza.

Stesso discorso lo possiamo fare ora con Quake 1 e per esempio quello che si vede nel filmato di Killzone 2, oppure il motore di Unreal 3.0 (per non parlare del 4.0) il fotorealismo sta prendendo piede anche nei videogames molto velocemente, quindi significa che abbiamo a disposizione un potentissimo reparto hardware rispetto al passato.

Anzi parlando da sviluppatore di giochi posso dire che la fluidodinamica è ora presente, superfici come quelle di RealWave sono disponibili nei nuovi Engine, e anche nel settore "spruzzi" ci stiamo muovendo, e anzi, già è disponibile qualche shader. Non posso quindi escludere di vedere quei filmati in real time fra qualche anno.

I nuovi motori di render (parlo sempre di giochi) vantano scene superiori a certi render di 10 anni fa...
Insomma nel 2015 giuro che non riesco ad immaginare cosa avremo sotto gli occhi!!! sia nei giochi che in computer grafica.
Chi s'immagina gli effetti dei film fra 15 anni?

Posso quindi ipotizzare che, oltre all'incremento di qualità (continuo), avremo certamente tempi molto più corti per il futuro della nostra computer grafica. Naturalmente non solo per prestazioni hardware, ma naturalmente anche come incremento di prestazioni del software.
Perchè allo stato attuale anche industrie come ILM, Pixar o Dreamworks, spnedono parecchie ore di calcolo (sia render che simulaizone) per singolo fotogramma, e non hanno il mio PC!

Non possiamo che aspettare con ansia e tanta speranza!
E devo dire che la computer grafica (e relativo hardaware) non mi ha mai deluso sotto il fattore "sorprese" anzi, ogni anno c'è sempre qualche piacevole sorpresa, e spesso enormi rivoluzioni (qui torna il discorso videogiochi)

Adry