//
Help Bones
Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68

Discussione: Help Bones

  1. #1
    Lupo Guercio L'avatar di CROMO3D
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Catanzaro,Cosenza
    Messaggi
    513

    Help Bones

    Ciao a tutti...ragà io di bones nn sono molto pratico. HO un problema...non riesco a capire perchè gli assi di rotazioni delle bones mi escono a cavolo. Così se ho bisogno di fare alzare una gamba frontalmente al mio personaggio devo fare i salti mortali. C'è un modo per sistemarli in un modo più pratico? Grazieeee e scusate la spiegazione un po approssimativa
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: hola.jpg‎ 
Visualizzazioni: 218 
Dimensione: 37.0 KB 
ID: 2236  

  2. #2
    Le coordinate dell'osso non sono locali direi... dimmi come lo hai piazzato quell'osso... mi sa non dal modeler giusto?

    Ragazzi scaricatevi delle guide... io credo che l'animazione con skelegon non si possa imparare andando a tentativi... una buona guido o un buon tutorial sono la soluzione migliore... partire da zero così non è semplice.

    Se mi spieghi come hai creato quell'osso ti do una mano.

    Io ti consiglio di realizzarli dal modeler e poi convertirli in layout.

    prova con il comando record pivot rotation
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

  3. #3
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Se hai creato le ossa nel modeler ( skelegons ) puoi intervenire sul loro orientamento tramite Edit Skelegons che normalmente è disattivato;
    prima selezioni lo skelegon interessato, poi attivi Edit Skelegons e apparirà una maniglia azzurrina che potrai orientare come meglio credi influenzando direttamente lo skelegon.

    Se lo hai fatto direttamente nel Layout, allora sarà meglio disattivare la bone, ruotarla in modo da avere il giusto orientamento ... ma bisognerebbe vedere in dettaglio cosa hai combinato

    Ciao
    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  4. #4
    Lupo Guercio L'avatar di CROMO3D
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Catanzaro,Cosenza
    Messaggi
    513
    grazie per le risposte ragazzi, sto seguendo un tutorial, e le ossa le ho create su modeler, sto provando da Edit Skelegon, credo sia li il problema, grazie Ora farò qualche prova poi in caso vi faccio sapere. grazie ancora

  5. #5
    Lupo Nero L'avatar di Piddu
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Bologna -> London
    Messaggi
    451
    Un consiglio spassionato: non ti ci mettere neanche con gli skelegons.
    Per esperienza personale posso proprio assicurarti che editare ossa dal layout è più pratico e sicuramente più efficace, che impazzire a rimettere a posto tutte le rotazioni delle ossa create da skelegon.

    Ciao
    Go the distance

  6. #6
    bah non saprei ... io credo che creare ossa in modeler sia una delle implementazioni migliori fatte dal team newtek

    Comunqua la grafica va a discrezione dell' utente...
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

  7. #7
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    gli skelegon funzionano, ma vanno studiati e capiti come ogni altro strumento.
    quando si disegnano gli skelegon non vanno disegnati a muzzo, ma ragionati per ottimizzare angoli e tutto il resto.

    quando disegnate una skelegon ricordate che l'asse di pitch è perpendicolare alla vista usata, per esempio, se volete disegnare le gambe, è meglio disegnare tutte le ossa, tutte, dalla vista frontale, poi dalla laterale posizionate le ossa.

    buon lavoro.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    scarica questo skelegon e studialo dal modeler,
    poi portalo nel layout e convertilo in bone, vedrai che sono ià tutti orientati correttamente, con i pitch corretti per le compensazioni, etc.
    non è perfetto perchè l'ho fatto di corsa, mentre leggevo il thread.
    ciao
    File Allegati File Allegati
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  9. #9
    Personalmente, ad un neofita, mi sento di suggerire di NON usare gli skelegons, ma di costruire la struttura scheletrica direttamente nel Layout, soprattutto se utilizza le ultime release di LightWave dove sono presenti i Bone Tools.
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    non trovo complessi gli skelegon per un neofita, soprattutto perchè nel modeler li tratti come ogni altro tipo di poligono, mentre nel layout non è proprio così rapido e immediato anche con i bonetools, non sempre lo spostamento dei nodi sono così rapidi e immediati rispetto ad un editing similare nel layout.
    inoltre fare un buon scheletro dal modeler significa avere uno scheletro riutilizzabile senza grossi problemi, farli dal layout significa poi usare i bone to skelegon della dstorm, ma è sicuramente un passaggio in più.

    una piccola fatica iniziale per evitare grandi fatiche dopo...
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

Discussioni Simili

  1. Bones & Rigging
    Di GinoLatino nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-04-06, 21:00
  2. problema bones
    Di CROMO3D nel forum LW3D
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-10-05, 19:09
  3. Problema con bones
    Di jega nel forum LW3D
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-09-05, 19:10
  4. Problemi con le bones
    Di Moleskine nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-06-05, 20:24
  5. Steelronin rigging tools
    Di mikadit nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-12-04, 16:37

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •