//
Help Bones - Pagina 5
Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 68

Discussione: Help Bones

  1. #41
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    Ciao Cromo3D,
    prova a portare il falloff influence a 128, ed eventualmente nel modello fai delle dita più separate, altrimenti devi farti le weightmap per ogni dito e non sempre è necessario.meno weightmap inserisci, più rapida è la risposta della mesh.

    ehm, non devi scusarti di interrompere, siamo noi che ferventi nella passione abbiamo un po' perso la direzione del thread.
    comunque i forum nascono proprio per scambiare le opinioni e condividere le conoscenze, quindi vai tranquillo e chiedi. ;-)
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  2. #42
    Lupo Guercio L'avatar di CROMO3D
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Catanzaro,Cosenza
    Messaggi
    513
    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta
    Ciao Cromo3D,
    prova a portare il falloff influence a 128, ed eventualmente nel modello fai delle dita più separate, altrimenti devi farti le weightmap per ogni dito e non sempre è necessario.meno weightmap inserisci, più rapida è la risposta della mesh.

    ehm, non devi scusarti di interrompere, siamo noi che ferventi nella passione abbiamo un po' perso la direzione del thread.
    comunque i forum nascono proprio per scambiare le opinioni e condividere le conoscenze, quindi vai tranquillo e chiedi. ;-)
    grazie per la risposta Tempesta....però ehm ehm..non riesco a trovare il faloff influence...
    mi dici qualè please

  3. #43
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    nell'immagine che tu hai postato, nel pannello bone property, in alto, 3 elemento a destra, falloff type -> 16
    quello è il falloff influence, scusami sul pannello ha una dicitura differente.
    sorry.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  4. #44
    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta
    io tendo ad usarlo poco perchè cerco di avere tutte le ossa orientate correttamente dagli skelegon, però non mi è mai capitato che mi sparisse l'osso.
    in generale twist bone dovrebbe permetterti la rotazione, il riorientamento di un osso singolo rispetto alla catena, invece di costringerti a disabilitare tutte le ossa, ruotare l'osso in questione, riallineare il successivo se presente, rec pv rot per entrambi, rest position per entrambi e riattivazione delle altre ossa.
    le fasi classiche sono
    • prima di agire hai disabilitato la ik?
    • sei entrato in bone on mode?
    • avevi selezionato solo quell'osso?
    • eri abbastanza vicino da vedere le maniglie, gli handler?
    • quando hai finito di orientarlo sei uscito premendo la barra spaziatrice?
    queste sono i normali passaggi, però l'ho usato così poco che non riscontrato particolari problematiche.
    sorry.
    dato che nn riuscivo a cavare un ragno dal buco ho rifatto le ossa in modeler e sono stato attento nel costruirle, non sapevo della faccenda delle viste (per fortuna che esiste LWITA!) scoperto il trucco è abbastanza semplice avere gli assi orientati giusti!

    risolto un primo problemino ecco subito il secondo: sto provando a fare il setup del personaggio, ma le spalle proprio non vengono come dovrebbero, quando ruoto il braccio per portarlo lungo i fianchi si formano delle brutte pieghe in corrispondenza delle spalle che praticamente rompono la mesh! che fare? se conoscete qualche buon tutorial mi fareste un grosso favore!
    ciao

  5. #45
    dhome76, due domande giusto per sondare, non per criticare negativamente la tua capacità in merito!


    1)Stai usando le Weight Maps assocciandole alle relative bones ?
    2)Hai impostato il subdivision order per l'oggetto su Last ?

    Per quanto riguarda il tutorial, io mi sono trovato molto bene con quello video della Desktop Images (Character Rigging) e in particolare con questi due testi della Wordware:

    Lightwave 3D 8 Cartoon Character Creation Volume 2 (2004)
    Lightwave 3D 7 Char Animation (questo è il mio preferito!)

    Il tutto in inglese.

    Ciao e buon lavoro!
    ...because knowledge must be free...

  6. #46
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    le spalle sono una parte veramente critica come gestione e settaggio.
    se non vuoi usare le weightmap un trucco è quello di aggiungere una serie di ossa che simulano le costole, che ti aiuteranno anche per la deformazione del petto e dei movimenti intercostali.
    prova.


    ti suggerisco di guardare e studiare questo thread fatto dall'autore di uno dei due libri che ti hanno suggerito :
    http://www.cgtalk.com/showthread.php...7&page=4&pp=15

    e studia anche il setup fatto per questo brad pitt.
    questo setup fatto su messiah non usa le weightmap e la struttura è utile.
    una volta c'era il sito di akira, ma ora non l'ho trovato on line, puoi vedere l'anim qui
    http://www.projectmessiah.com/x4/vid...eGlassCage.mov

    qualche tutorial utile lo trovi qui :
    http://members.shaw.ca/lightwavetutorials/plugin.htm
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  7. #47
    Lupo Guercio L'avatar di CROMO3D
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Catanzaro,Cosenza
    Messaggi
    513
    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta
    nell'immagine che tu hai postato, nel pannello bone property, in alto, 3 elemento a destra, falloff type -> 16
    quello è il falloff influence, scusami sul pannello ha una dicitura differente.
    sorry.

    Grazie Tempesta adesso va molto meglio , spero di ricambiare il favore

  8. #48
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    quando un altro avrà bisogno di aiuto, dedicagli un poco del suo tempo e saremo pari.
    ;-)
    buona giornata
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  9. #49
    Citazione Originariamente Scritto da Conan
    dhome76, due domande giusto per sondare, non per criticare negativamente la tua capacità in merito!


    1)Stai usando le Weight Maps assocciandole alle relative bones ?
    2)Hai impostato il subdivision order per l'oggetto su Last ?

    Per quanto riguarda il tutorial, io mi sono trovato molto bene con quello video della Desktop Images (Character Rigging) e in particolare con questi due testi della Wordware:

    Lightwave 3D 8 Cartoon Character Creation Volume 2 (2004)
    Lightwave 3D 7 Char Animation (questo è il mio preferito!)

    Il tutto in inglese.


    Ciao e buon lavoro!
    riguardo le mie capacità ti posso assicurare che in materia di rigging ed animazione ( ma effettivamente un pò anche sul resto ...) sono un superprincipiante, quindi penso sia normale che i primi rig vengano una mezza schifezza!

    premessa a parte, per il personaggio ho creato delle weightmap con il vertex paint, ho verificato che le WM fossero associate con le relative bones, i Sub order dell'oggetto l'avevo impostato su "after bone", poi ho provato con last, ma non è cambiato molto, mi sa che oltre ad aver ciccato un pò rigging e weight map, anche la mesh del modello non funziona benissimo, le gambe mi danno un sacco di problemi! se ruoto il femore e cerco di portare la gamba in alto, si deforma malissimo e crea delle pieghe schifose in corrispondenza dell'inguine!

  10. #50

    Evil

    Posso esprimere il mio parere? Non si può fare Character Animation in questo modo.
    In LightWave 3D c'è un workflow ben preciso da seguire per ottenere buoni risultati, e non è certo quello di ricevere informazioni frammentarie da un forum.
    Non fraintendetemi... non ho detto che non sono valide, ho detto solo frammentarie.
    A mio parere il caro dhome76 (non me ne voglia), deve prendersi un buon libro (quelli già suggeriti da Conan sono ottimi!) e studiare come si progetta e realizza non 1 sola tipologia di rig, ma diverse!
    I libri in genere te ne insegnano solo una! Personalmente ti consiglio, più che investire su libri, di rimediare i vecchi numeri di CG.
    Una volta acquisito il workflow e almeno la conoscenza base necessaria in materia di rig, ci si può rivolgere ad un forum per incomprensioni/soluzioni a problemi specifici.
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

Discussioni Simili

  1. Bones & Rigging
    Di GinoLatino nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-04-06, 21:00
  2. problema bones
    Di CROMO3D nel forum LW3D
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-10-05, 19:09
  3. Problema con bones
    Di jega nel forum LW3D
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-09-05, 19:10
  4. Problemi con le bones
    Di Moleskine nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-06-05, 20:24
  5. Steelronin rigging tools
    Di mikadit nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-12-04, 16:37

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •