//
Temperatura cpu - Pagina 2
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Temperatura cpu

  1. #11
    Come sistema a liquido ho un paio di OC3000 (by Lunasio) sulle CPU ed un radiatore a 3 ventole (da 120 mm). Il mio obbiettivo è quello di arrivare al full@liquid, ossia anche northbridge e scheda grafica. Ma per ora mi acconento di questa parte, siccome nei render è la principale

    Per quanto riguarda la pasta dentifricia, mi raccomando, al massimo l'equivalente (in volume) di un chicco di riso stesa molto molto bene. Una eccessiva quantità causa l'esatto opposto, ossia una peggiore dissipazione termica.

    Ancora un consiglio: se opti per la pasta all'argento, assicurati di non spalmarla a mo di nutella tutto intorno alla CPU in quanto ad alte temperature diventa molto elettro-conduttiva



    PS... la pasta termica vecchia si rimuove con la trielina e uno straccetto. Fai le cose con calma, non ti corre dietro nessuno, assicurati di non spalmarla su nessun componente




    Comunque, se non te la senti, già solo rimuovendo la polvere e creando un flusso regolare all'interno del case avrai un moglioramento apprezzabile


    Ah, ancora una cosa: di quante ventole disponi nel case? Messe dove? Quante in aspirazione dall'esterno e quante in emissione verso l'esterno?


    Ciao
    g4

  2. #12
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    Quoto sicuramente g4dual per la pasta termica...
    Ho assemblato un PC alla mia ragazza con processore PIV Prescott 3.0ghz soket 775
    percui dovrebbe essere direi lo stesso modello del tuo ma con frequenza più bassa.

    Avevo assemblato il suo dissipatore (quello della versione boxed) e dopo poco tempo le temperature sono incominciate a salire notevolmente raggiungendo in ciclo IDLE (cioè solo windows in attesa) pressapoco i 65/70 gradi.

    il tutto dava enormi fastidi perchè la scheda madre spesso viene settata per dare degli alert a determinate temperature e soprattutto manda in shut down il pc...

    insomma il pc era poco utilizzabile.

    Dopo aver sostituito la pasta termica la temperatura è di circa 40-42°

    Procedimento

    1)Ho aperto il case smontato il dissipatore e ho scoperto che la pasta termica era completamente secca. questo causa dei buchi nel ponte termico tra cpu e dissipatore e quindi non raffredda a dovere la cpu.

    Le procedure per sostituire la pasta termica sono semplici... anche se di sicuro si ha un pò di paura a danneggiare il processore, ma questo può solo servire a usare maggiore cautela e fare le cose piano e per benino.

    Ho acquistato una pasta termica silver artic 5 (è una delle migliori e costa comunque intorno ai 7 euro... penso non avrai difficoltà a reperirla anche a londra perchè è un prodotto comune).
    elimini la pasta termica dal processore utilizzando dei cotton fioc imbevuti di semplice acqua. molti sconsigliano di usare prodotti aggressivi come la trielina che ti citava g4dual.
    ovviamente basta che il cotton fioc sia solo intinto nell'acqua il che aiuterà a eliminare meglio i residui di pasta termica, non serve che sia completamente affogato.

    incominci a passare il cotton fioc sul processore cercando di grattare via le parti più incrostate di pasta termica... puoi fare anche una leggera forza... alla fine il processore è si delicato, ma comunque finchè è nella sua sede è ben posizionato e tenuto a posto dalla clip della motherboard, non hai problemi.
    Rimuovi insomma tutti i residui di pasta termica dal processore e poi eventualmente togli con un'altro cottonfioc, però asciutto, le eventuali goccettine d'umidità.

    Per quanto riguarda la pasta termica che è rimasta sul rame del dissipatore, puoi usare uno straccio e la puoi togliere anche energicamente.... da togliere questa è veramente una cazzata.

    2). Prendi una scheda telefonica o simile, insomma qualcosa di plastificato sottile e flessibile, posizioni un pò di pasta sul processore e la stendi con la suddetta scheda.
    fai in modo che tutta la superficie superiore del processore sia coperta da un sottile strato di pasta termoconduttrice. (Non esagerare con la pasta ma non essere neanche parsimonioso).
    Io personalmente ho messo anche un leggero velo di pasta sul tondo del disspatore che poi andrà a contatto con il processore e con la pasta che abbiamo appena steso su di lui.

    Bene, rimonta il dissipatore sulla scheda madre e stai attento bene a sentire il ruomore "clip" di inserimento in modo che tu sia sicuro di averlo montato bene... spingi a fondo insomma.

    Riassembla il case e gli eventuali fili che hai momentaneamente tolto.. (assicurati di aver collegato alla tensione il dissipatore... mai dimenticarlo staccato).

    Controlla ora la tua temperatura.

    a me è passata da una temperatura di 65-70° in riposo ad una temperatura di circa 40-42°...

    Notevole....ora raramente supera i 55°


    ....in ogni caso tieni conto....
    Io avevo sbagliato a montare il dissipatore (non avevo spinto a fondo e non si era agganciato correttamente).
    Avevo riacceso il pc e la temperatura segnata era 94°
    Il processore non si è bruciato e a quanto sembra è difficile che un Pentium possa cedere anche ad alte temperature... ovviamente a meno che non sia una cosa reiterata.

    Percui non aver paura di far danni.. basta un pò di pazienza, è un lavoro manuale e assolutamente non complicato.


    Spero che tutto questo ti torni utile.

    ciao

    desinc

  3. #13
    MAPE
    Guest
    Eccomi...ritorno ora!
    Wow...istruzioni a prova di imb.....e (su queste cose un po' lo sono )
    ma non dovrei avere particolari problemi...almeno per quanto riguarda delicatezza e pazienza.
    Riguardo al sistema di raffredamento presente...oltre al boxed originale per la cpu, la MB ha un particolare sistema chiamato stack cool2 privo di ventole e quindi zero rumori...permette (a detta del costruttore) un abbassamento di ben 20° della temperatura del sistema.
    Poi una ventola Enermax 120x120mm posta sul retro...e un alimentatore sempre Enermax da 535W con doppia ventola, una su retro e una rivolta all'interno.
    Vediamo con la pasta e la polvere che dovrò regolarmente aspirare...vista la quantità e la velocità con cui si rigenera...ma per il momento...sono abbastanza fiducioso.

    Grazie!

  4. #14
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    sapete una cosa? ci stiamo fasciando la testa x niente.. guardate qua:

    http://processorfinder.intel.com/scr...ALL&CorSpd=ALL

    la temperatura d'esercizio di questo processore è di 72,8°.. in effetti ricordavo che i precot.. ehm.. i prescott arrivavano fino a 90°.. questo in confronto è un frigo
    suvvia, starete bene d'inverno!

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  5. #15
    Citazione Originariamente Scritto da vashts
    sapete una cosa? ci stiamo fasciando la testa x niente.. guardate qua:

    http://processorfinder.intel.com/scr...ALL&CorSpd=ALL

    la temperatura d'esercizio di questo processore è di 72,8°.. in effetti ricordavo che i precot.. ehm.. i prescott arrivavano fino a 90°.. questo in confronto è un frigo
    suvvia, starete bene d'inverno!

    vash
    love&peace

    ecco appunto... che ci fossero i precott... me ne ricordavo, non rammentavo il nome :P

    Comunque si, la polvere è la priorità


    Ciao
    g4
    ^_^

  6. #16
    MAPE
    Guest
    Ohhh...ma allora stò tranquillo!!
    Vorrà dire che questo natale le noccioline anzichè metterle nel forno...me le faccio in cameretta
    In effetti non mi spiegavo come mai la ventola della cpu, sotto sforzo...e quindi oltre i 70°...girasse solo attorno ai 2900-3000...quando da specifiche dovrebbe arrivare fino a 3500 in piena rotazione...questo dovrebbe significare che ho ancora un buon margine...prima di "carbonizzare il tacchino"...
    Vabbuò...adesso ho un lavorettino in corso...ed eviterei di metterci mano...alzerò solamente la soglia per l'avvisatore acustico da 67° a 72.8°...un po' di aspirapolvere...e per la pasta se ne riparla il prossimo anno!

    Ancora grazie per la velocità e professionalità delle vostre risposte!

  7. #17
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    vero tutto..... anche io sapevo che i prescott erano dei buoni forni, però....farlo girare a 40° non so perchè mi rende un pò più tranquillo!
    ...poi la spesa erano solo 7 eurini!!!

    ciao

    desinc

  8. #18
    MAPE
    Guest
    Ciao!
    Tornato dalle ferie...dopo aver riscosso i frutti dei lavoretti di fine anno, oltre ai vari regalini per amici e parenti...mi sono fatto un autoregalo...un nuovo dissipatore tutto in rame...ZALMAN CNPS 9500.
    Avevo comunque provveduto ad aspirare polvere e animali che popolavano numerosi all'interno del case...ottenendo una sensibile riduzione (3-4°)...ma poi, non contento ho deciso di procedere con l'acquisto...soprattutto per il fatto che la macchina ultimamente non ha un attimo di tregua.
    Non ho ancora montato il piccolo (causa lavoretto in corso)...ma appena completata l'operazione vi informerò sui risultati.
    Solamente estratto dall'imballo, il piccolo (che proprio piccolo non è...)...è veramente un gioiello di estetica e tecnologia...mi piace!

  9. #19
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    ammazza che gioiellino!!! ho dato un occhiata su google!!! proprio niente male!
    complimenti bell'acquisto!

    ciao

    desinc

    P.S. poi mi dirai che rumorosità ha !!!! se è pure silenzioso, mi sa che un pensierino ce lo si fa!

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •