//
Lw 8.01 -maintenance update - Pagina 2
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 56

Discussione: Lw 8.01 -maintenance update

  1. #11
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    LOL!!!
    Guarda, conosco benissimo i tuoi posts e li leggo sempre con piacere sul Nt forum, perchè a me piace dire le cose come stanno e piace leggere l'opinione di altri utenti che sanno ancor meglio di me come stanno le cose. l'unica cosa che non mi piace è il tono usato da alcuni utenti, ma non è il tuo caso e in più spesso è meglio litigare e dire le cose chiare in faccia a chi le merita, piuttosto che mentire: è un danno per tutti.

    Il comportamento di Nt in questo ultimo periodo è nel complesso abbastanza buono, ma molte cose potevano essere fatte meglio,con più aggressività, leggi il marketing, perfino il manuale.
    La strada intrapresa nello sviluppo del pacchetto, poteva essere molto più coraggiosa, ci si a sperttava di più, ma penso abbiano incontrato molte difficoltà nel loro percorso. infatti non tutto ciò che avevano promesso è stato messo nel pacchetto.

    Il discorso è anche questo. Penso che certe features e certe cose, come un integrazione modeler/layout siano necessarie e penso che molti utenti della community abbiano detto e ridetto , chiesto e ri-chiesto, queste cose per molto tempo, e finora non gli sono state date .

    Quando dici che i tipi di Lux possono aver affossato il pacchetto posso essere d'accordo con te- spero che non sia vero, ma c'è un fatto: nessuna ragione può far sì che un pacchetto areni il suo sviluppo com'è successo a Lw.
    Una volta nati Max e Maya era più che chiaro in quale direzione stesse andando la creazione/sviluppo di software 3D molto potenti e flessibili.

    In quel preciso momento, la struttura sulla quale lw si basa ancor oggi, è divenuta obsoleta.

    infatti, non a caso, i tipi di Softimage hanno preso seri provvedimenti e hanno creato XSI. Nt invece è rimasta ferma, forse adagiandosi sugli allori di avere molte copie del pacchetto vendute ancora a studios principalmente nell'ambito televisivo.
    Non hanno saputo essere lungimiranti e prevedere che di lì a poco tempo le cose sarebbero vistosamente cambiate. ed hanno in realtà avuto tutto il tempo per far fronte a questo problema, trascurandolo.
    Per questo, ci troviamo in una situazione per certi versi complicata che non può che peggiorare man mano che il tempo avanza.

    quel che si è notato col nuovo team è una certa volontà di darsi da fare. magari non Chuck, ma son + che sicuro che Deuce e Proton, ma perfino Elmar Moelzer siano persone + che capaci e disponibili. questa almeno è una cosa positiva.
    Per il resto non possiamo (almeno per ora ) che continuare a chiedere e vedere se ciò che chiediamo viene realmente inserito nel pacchetto.

    Nessuno ci impedisce di affiancare a Lw altri pacchetti, e nemmeno di criticare aspramente il lavoro svolto se le cose non saranno fatte.

    D'altra parte anche il mercato stesso si sta allontanando da Lw perchè tutti i nuovi operatori ed artisti assunti in grandi studios nel mondo sono principalmente preparati in Maya e/o XSI.

    Solo facendo un ottimo lavoro ( non ci si può permettere di sbagliare una mossa) i tipi di Nt potranno riequilibrare in parte le cose.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  2. #12
    Vorrei aggiungere solo qualche piccola (ma non tanto) cosetta.

    Lo sviluppo di LW8 è stato un buon passo avanti ma certamente si sono concentrati in cose che avrebbero potuto posticipare:
    Una fra tutte il tanto sbandierato quanto inusabile IKBooster (lentissimo, macchinoso e con controlli visuali degni di un programma di 10 anni fà).
    Le Dinamiche sono buone ma risentono comunque dei vecchi problemi: ad esempio le difficoltà a bloccare le simulazioni, o parametri che devo salire sino al 500% o 1.000% e che spesso non influiscono come uno si aspetterebbe e via dicendo.
    Le nuove Bone Tools? Ottime... ma niente di rivoluzionario... qualche aggiornamento, qualche strumento più comodo e via dicendo (avete visto le bone di Project Messiah? Tanto per citare un soft non dei giganti).
    Cose che avrebbero dovuto fare e che hanno tralasciato sono invece:
    La necessaria riscrittura del codice (anche se non completa) verso un'architettura più moderna è ancora da affrontare... è stato affermato che l'avrebbero fatto a passeti versione dopo versione; non parliamo a questo punto dell'integrazione tra Modeler e Layout.
    La completa apertura dell'SDK... a questo punto penso non sia possibile con l'attuale codice... o comunque deve essere particolarmente difficoltoso... anche qui spreco enorme di tempo!

    Investire in nuove idee e nuovi approcci all'animazione e modellazione.
    In conclusione: tanto lavoro per migliorare il comparto di animazione con il risultato di rimanere sempre e comunque, nella linea temporale, di 2 versioni indietro rispetto alla concorrenza.

    Potrei continuare... lo lascio fare a voi!

    Dal lato del reparto Marketing... beh... i pateracchi che hanno combinato sono talmente tanti e tali che non ho particolare voglia di spendere altre parole; una sola cosetta: quasi inesistente, ma per quello che combina sarebbe meglio fosse totalmente inesistente!

    A proposito della Luxology, personalmente sono convinto che avessero già chiaro che si sarebbero divisi da NT in un tempo più o meno stretto... poi quando hanno fondato Lux hanno fatto il tiramolla per guadagnare tempo e respiro; tutto questo ha di sicuro influito fortemente a proposito dell'arenamento dello sviluppo di LW e la NT stessa (soprattutto dalle alte sfere) non ha fatto nulla di nulla per cambiare la tendenza.

    Come conclusione:
    su CGTalk ho postato nel Thread "Lightwave 8.5 wishlist" questo messaggio:
    "What about having an open-minded NT developing an open-minded LW?

    Came on guys: open-up LW and surprise the world with a new revolution!
    "

    penso sia l'unica cosa di cui LW ha veramente bisogno!
    Visit 3D Recursions :: 3D Math for Art Places
    Aurora Attractor, LWGreeble, Germinator, Apophysis, Vlam, Chaoscope and more!
    ---------------------
    "Ancora musica e sorriso sarà / e cuore che non tace / la schiuma dei miei giorni sarà / che si gonfia e poi si spuma / sarà l'anima che torna / nella festa di una morna" V. Capossela

  3. #13
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    hehehe bel post finale . come feature request mi sembra fondamentale!!!

    sono d'accordo con te sullo sviluppo. cmq sempre meglio di quanto è stato fatto negli anni precedenti. il comparto di animazione e rigging doveva essere migliorato. magari non proprio come è stato fatto, ma iniziare ad agire su Layout è stata una buona scelta.

    Vedremo come se la caverà il nuovo team di Nt col tempo, e pure come i tipi di Lux riusciranno a stare in piedi tra colossi come Avid e Alias. mal che vada, se succederanno cose positive avremo altri 2 pacchetti molto validi :Lw e Nexus.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  4. #14
    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid
    hehehe bel post finale . come feature request mi sembra fondamentale!!!


    In effetti anche se non nella direzione migliore possibile hanno iniziato a mettere mano al Layout, il che è già un punto d'inizio (lapalissiano... ehehe).

    Modo/Nexus promette bene, ma la cosa che mi ha colpito maggiormente è soprattutto l'UI e il feedback del pacchetto.

    Speriamo che NT si decida a rimodernizzare LW in fretta e capisca che bisogna anche investire un pochino in ricerca in modo da poter fornire qualche tool innovativo che possa attirare utenti, oltre a permette agli sviluppatori di plugins di poter accedere sino all'ultimo bit del programma.
    Visit 3D Recursions :: 3D Math for Art Places
    Aurora Attractor, LWGreeble, Germinator, Apophysis, Vlam, Chaoscope and more!
    ---------------------
    "Ancora musica e sorriso sarà / e cuore che non tace / la schiuma dei miei giorni sarà / che si gonfia e poi si spuma / sarà l'anima che torna / nella festa di una morna" V. Capossela

  5. #15
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713

    Angry

    Io spero vivamente che dopo 2 anni di calma piatta, ora i tipi di NT non ci riempiano di maintenance update .01 - .02 - .03 ecc. ecc. , che a mio parere suonano come una presa in giro ...... scusate la franchezza.
    Hanno fatto una lista di bug fix impressionante, ma i problemi che avevo qualche giorno fa, li ho tutt'ora ........ uno su tutti:
    provate con una scena come la mia, quella della fortezza che al completo al momento conta quasi 3.000.000 di poly, a settare le texture nel llayout .
    Attualmente in scena ho importato solo 2 edifici, quindi la 30° parte del progetto finito ....... quando provo a cambiare settaggi alle texture e a far partire un rendering di prova, puntualmente il Layout va in crash .
    Per ovviare a questo, per qualsiasi cambiamento sono costretto a salvare tutti gli oggetti e a salvare la scena, solo così il programma si limita a chiudersi dopo una ventina di cambiamenti nei setup delle texture .... cioè dopo un pò si chiude ugualmente !!!!!
    Addirittura si chiude, sempre all'atto del lancio del rendering; quando creo una nuova telecamera o una già esistente e la muovo per cambiare inquadratura .
    Sono costretto ad aggiornare costantemente una cartella di sicurezza con la copia dei file .lwo della fortezza, perché se il programma dovesse andare in crash mentre salvo tutti gli oggetti potrebbe corrompere detti file ...... se si rovinano i file della fortezza io volo oltre oceano e mi inchiappexxo tutti alla NT, anche quelli delle pulizie

    Nel Modeler ancora ci sono problemi col comando make poly, cioè non è cambiato nulla all'atto pratico!!!!

    Quindi, a mio parere possono anche risparmiarci questi update forniti tanto per far vedere che fanno qualcosa, tanto ormai ci hanno abituati alle lunghe attese, e fra qualche mese se ne uscissero con qualcosa di veramente utile .... a me non interessa il numero della versione, possono chiamarla anche LW [8volante] ma per favore non devono prendere in giro gli utenti che rimangono in attesa.
    Vorrei vedere quanti hanno tratto benefici da questa update ?

    Sono talmente incazxxxo che non firmo neanche!!!!
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  6. #16
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    io invece non la penso per niente come te, anzi..

    ho sempre avuto problemi nell'uso di certi tools nel modeler quando il simmetry è attivato. parlo soprattutto del cut, che in effetti avevo smesso di usare visto che mi crashava il modeler. ora sto riprendendo ad usarlo perchè sembra essere stato messo a posto.

    io credo che dopo un po' di correzioni fatte valga la pena far uscire l'update, in modo che le correzioni effettuate siano da subito usufruibili dagli utenti. è inutile fare un'update dopo 6 mesi con un sacco di correzioni, e in quei 6 mesi sopportare le ire degli utenti, che continuamente mettono fretta e chiedono a gran voce correzioni su correzioni..
    man mano che queste vengono pronte, che si rendano effettivamente utili agli utenti.

    così la penso io.

    ciauz!
    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  7. #17
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Secondo me una maintenance update come questa era comunque necessaria. sappiamo benissimo che ci sono molti problemi da risolvere, che richiederebbero interventi ben più radicali! ma comunque qualche passo è statto fatto.

    sinceramente spero che la prossima update porti delle novità in più.

    bisognerà vedere come andranno le cose di release in release. un fatto è lapalissiano, possiamo aspettarci molti cambiamenti, ma i tempi non penso saranno brevi.
    spero che il mercato attuale, molto aggressivo finisca per mettere il pepe al c%%o ai tipi di Nt, e che ciò porti a tempi più brevi ma se ai tipi di Luxology ci son voluti almeno 2 anni per compilare il loro pacchetto,(e non hanno finito) mi sa che un tempo simile sarà richiesto anche a Newtek.

    se le cose non andassero per il verso giusto, nel frattempo, potremmo sempre ribattezzare il forum Nexus-ita!! (e qui Mikadit s'ncazza...)
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  8. #18
    Lupo Nero L'avatar di flashover
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    365
    Ciao, volevo dirvi che ho già beccato 2 bug abbastanza noiosi, il primo riguarda il mirror, ogni volta che lo uso, devo salvare prima perchè se no si chiude il programma, il secondo è relativo alle superfici se unisco due oggetti uno con trasparenza zero nel modeller anche l'oggetto con superficie diversa diventa trasparente aaaaaahhhhhhhhhhh... che palle speriamo in update + significativo in futuro...
    Lightwave è il mio Kung Fu!

  9. #19
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Hei.. io l'ho scaricata ma mi sono ben guardato dall'installarla..
    dover rivedere i config ecc mi ha scoraggiato

    anyway... Modo pare potente potente, è il modeler vitaminizzato.
    così i luxology hanno munto la mucca e se ne sono
    andati azzoppadola pure.. (così mi viene da vedere viste le condizioni)

    ripendere in mano il modeler così da zero o si copia o non so proprio
    cosa possano tirare in ballo in poco tempo.. i nuovi tool come il bridge (
    i CAD nurbs lo hanno da 8-10 anni perlomeno) che si fregia nei video tutorial sono utili, veloci, ma qui pare che le cose siano in stanca.

    A tutt'oggi non ho visto ancora soprattutto una chiara presa di posizione nei confronti del mercato o meglio: lo si è compreso e rattrista tutti.
    LW è utilizzato da sempre in produzioni televisive. è cresciuto e nato per quello con la videotoaster se non erro.

    XSI, MAYA e Alias (quest'ultimo è il primo modlelatore nurbs stilistico che ha fatto scuola negli studi di design automobilistico e non solo per anni quindi è un pò fuori dal range modellatori renderizzatori) per non parlare ormai di Max e Cinema4D, hanno altri riferimenti. i primi due soprattutto.
    sono per il cinema e l'effettistica che non è certo comparabile con i network televisivi. Cinema esce da una software house che è famosa per allplan un cad architettonico fatto da un ingegnere strutturista: un tool tecnico.
    e si è fatto strada negli studi anche televisivi perchè importava le lws e gli lwo con i materiali perfetti e rendrizzava con qualità paragonabile in una frazione del tempo.

    Max è in orbita discreet e qui dalla 3 (prima release discreet) si è passati dal videoludico e videogioco ad altro vivendo delle integrazioni di plugin esterne come vray, brazil ecc. per il comparto stupido per eccellenza di quel programma: il render.

    Insomma.. i paragoni, ragazzi, sono inutili sotto un certo punto di vista. sappiamo che non è lo strumento che conta ma chi lo usa.
    ma ci dobbiamo anche rendere conto che è inutile chiedere alla forchetta di raccogliere il brodo: per quello esiste il cucchiaio.

    LW risente soprattutto di questo.. sta attraversando una crisi di identità, soprattutto, ma, come dico sempre nella lista italiana (che ha voce zero in ambiti in cui si conta) se solo newtek prendesse ed integrasse le plug-in
    più valevoli in giro (pazera, olas, solo per citarne due, lynx, magari, ecc.)
    ed uscisse, sarebbe un programma con un "motore" che farebbe ancora bella figura. Non conosco le community di altri sw, ma pare che LW sia veramente un prodotto che da sempre riunisce appassionati con spirito volonteroso e curioso, puntare sulla community sarebbe ottimo.

    se a questo integrasse una lista di importer ed exporter con le palle quadrate (che trattino file nurbs, tanto per dire (IGES, STEP, ma anche OBJ,
    per non parlare di STL) allora si integrerebbe in workflow adesso inaccessibili
    o accessibili solo tramite altri programmi con dolori fisici dell'utente.

    questo permetterebbe di allargare la base utenti, minacciare le posizioni di altri (rhinoceros, ad esempio ha una lista di expoimpor che fa paura!), ed essere aperti alle esigenze più varie..

    scusate la filippica, a presto e buona ondadiluce!!!

    DHP

  10. #20
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713

    Post

    Allora, io non voglio fare polemiche inutili, ma non riesco ad essere contento di un maintenance update che non avrebbe neanche dovuto esserci ( arrivati a questo punto almeno ).
    Ormai le vicissitudini societarie di NT le conosciamo tutti, sono trite e ritrite, ma essere contenti perché dopo + di due anni di attesa si fixa il problema del cut che non lavora bene col simmetry attivo ....... io francamente non me ne ero neanche accorto.
    OK, il lavoro è duro, riscrivere il codice non è un gioco da ragazzi ..... ma allora la 7.5d e mi riferisco all'utenza mac è uscita dopo più di un anno dalla nascita di quei famosi bug che hanno portato i mac-user sull'orlo dell'isterismo ...... e mica hanno riscritto anche la 7.5
    Quello che voglio dire è che i problemi veri, ad esempio quelli che ti impediscono di lavorare in animazione con file grandi sono ancora tutti lì .... di recente ho impiegato 4 ore solo per poter lanciare il rendering di un fotogramma della scena della fortezza, perché il programma si chiudeva ogni volta che facevo una modifica alle texture, e non ho in scena neanche tutti gli oggetti ....... daccordo, parlo di qualche milione di poligoni, ma LW reclama un posto tra i grandi e deve essere in grado di gestire questo e altro ..... oppure vogliamo utilizzarlo solo per gestire sfere animate

    Ripeto, questa non vuole essere una polemica gratuita, ma con questo update a me non è stato risolto nessun problema e credetemi, qualche volta riesco a mettere alla frusta LW e mi ritrovo quasi con gli stessi problemi di un paio di anni fa.

    Un'ultima cosa, sono curioso di sapere quale parte di codice è stata riscritta per la versione [8]

    P.S. io sono e rimarrò sempre un sostenitore di LW e la mia firma parla chiaro
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •