//
Kray test render - Pagina 3
Pagina 3 di 21 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 206

Discussione: Kray test render

  1. #21
    Grazie per il complimento Tony!

  2. #22
    Come promesso ecco il render della stessa scena con fprime (8h 1600x900) e maxwell (16h 1600x1000). Finalmente per la scena renderizzata con maxwell ho avuto il tempo di aggiornare le sedie (facevano veramente schifo) e di aggiungere qualche elemento in più.
    A voi l'ardua sentenza!

    Ciao
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Kitchen_FPrime.jpg‎ 
Visualizzazioni: 280 
Dimensione: 92.6 KB 
ID: 2401   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Kitchen_Maxwell.jpg‎ 
Visualizzazioni: 282 
Dimensione: 88.9 KB 
ID: 2402  

  3. #23
    MAPE
    Guest
    Ciao Pienri,

    Veramente delle ottime immagini...mi piaciono molto entrambe
    Dovendo decidere per una delle due...non saprei...le condizioni di luce sono differenti...nell'immagine fprime la luce diffusa proveniente da destra (area light...suppongo) è un attimino più presente...lo si nota dalla leggera sovraesposizione sulla colonna tonda e dai contrasti delle ombre.
    Quella di Maxwell...beh...è molto naturale...merito dei materiali (sedie e tavolo sono perfetti)...mi piace molto la diffusione della luce...non invadente e molto naturale (vedi in particolare su colonna tonda...bello il colore appena appena tinto rosso ricevuto dalle antine della cucina)...e in generale tutti quei piccoli dettagli che la fanno sembrare molto più reale rispetto alla prima (contrasto...riflessioni sfuocate...e leggerissima profondità di campo)
    Mi piacerebbe anche a me poter metter mano su questo motore di rendering...certo i tempi sono un po' altini...ma il risultato finale fa la differenza!
    Ancora complimenti

  4. #24
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    belle, tutte e due. Ma perchè non hai fatto due rendering alternativi di scene identiche (salvo, ovviamente, le variazioni obbligate in surfacing)?
    Nella seconda hai utilizzato i poligoni fonte luminosa di Maxwell? Non si possono usare anche in Fprime?
    Ne so poco dell'uno e dell'altro, in realtà.
    Perchè nella prima c'è una tonalità arrossata?

    Anyway: grandissimo!

    modifica: mentre scrivevo scriveva anche MAPE ... che quoto!
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  5. #25
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    A mio parere è decisamente molto più realistica la soluzione in FPrime.
    anche se le due scene differiscono di molti particolari se non la stessa illuminazione, percui fare un paragone direi che è inappropriato.

    In ogni caso dell'immagine in maxwell trovo ci sia una piattezza generalizzata nell'immagine.
    Il pavimento sembra avere assenza di bump nelle fughe e sembra essere abbastanza mal gestito come riflessione e specularità.
    Anche il tavolo ha un blur in riflessione che trovo fastidioso.

    D'altro canto, invece, l'immagine in FPrime sembra contrastata al punto giusto come luci/ombre, le texture decisamente renderizzano in modo più realistico (eccezzionale la colonna).
    Personalmente avrei aggiunto una leggera riflessione anche in blur sui legni sia del tavolo che della parete.

    In ogni caso due buoni lavori....

    .... ma la mia bilancia pende per Fprime.

    complimenti

    ciao

    desinc

  6. #26
    Non potevo non dire la mia

    Personalmente trovo una grande differenza tra l'immagine di FPrime e quelle di maxwell/kray. questi ultimi 2 hanno la possibilità di prolungare i rimbalzi della luce in maniera veramente più realistica, che è proprio quello che manca al rendering di lightwave. Come vedete infatti nella soluzione di FPrime sono molto più nette le ombre... per esempio l'ombra della colonna anche se non netta è ben visibile andando a scurire una striscia verticale sulla cucina ... e questa è una cosa che non va bene. In un interno la luce rimbalza 200.000 volte e le ombre di oggetti così lontani tra loro come una colonna (che dista almeno 2 metri dalla cucina) non sarebbe sufficiente a creare un'mbra del genere. In maxwell e kray infatti questa non compare.

    Bisogna cercare però di arrivare ad un buon compromesso tra queste due soluzioni. Molte immagini realizzate anche con Vray abusano di questa opzione e aumentando il rimbalzo scompaiono anch obre che invece dovrebbero esserci... come un barattolo sul tavolo che sembra volare sul piano o aggiunto in post prorpio perchè non scurisce minimamente il piano d'appoggio...

    Inoltre la colonna di FPrime è sovraesposta. Questo succede sempre perchè non avendo un prolungato rimbalzo della luce si è sempre costretti a settare valori alti della luce che ovviamente produce effetti indesiderati... quando invece molti programmi più specializzati permettono di tenere una sorgente non fortissima ma che produce un raggio che si propaga molto... questo è appunto il limite del motore di Lightwave che tentarono di correggere con l'implementazione del bounce nella versione di ormai tempo fa ma che riscosse pochissimo successo visto che più che essere un prolungamento del rimbalzo è semplicemente un aumento della potenza del raggio...

    Credo quindi che la soluzione migliore per ora sia una mezza via tra quella di FPrime e quella di Kray... e onestamente penso sia più facile diminuire il numero di rimbalzi da Kray pittosto che prolungare la luce in FPrime.
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

  7. #27
    Un saluti a tutti e un ringraziamento per i complimenti e per le critiche fatte.

    x LAV: la mia intenzione era proprio quella di fare con maxwell il render esattamente della stessa scena, poi ho cambiato le sedie, ho apparecchiato la tavola, mi è venuta l'idea di un'illuminazione serale (è vero ai poligoni sono associati gli emitters di maxwell) e mi sono lasciato andare.

    x Mape: con fprime ho usato arealight con falloff.

    x desinc: hai ragione, per il pavimento ho ottenuto un effetto indesiderato di bump (non capisco ancora bene il perchè, in altri render ha sempre funzionato alla perfezione, controllerò la texture). Per quanto riguarda la riflessione e la specularità non è gestita perchè in maxwell avrei dovuto utilizzare una tipologia materica di tipo "plastic" e non "diffuse".

    x Vass: hai colpito nel segno! Con kray cerco di arrivare faticosamente al famoso compromesso, cercando sorattutto di imparare a gestire bene le lightmap implementate nelle ultime versioni del programma (dalla 1.6 in poi). Posterò dei nuovi test mirati proprio al "krayprime".

  8. #28
    Citazione Originariamente Scritto da pienri
    x Vass: hai colpito nel segno! Con kray cerco di arrivare faticosamente al famoso compromesso,
    Modestamente.... ghghg
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

  9. #29
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668
    Questo è il mio test con Kray 1.602 ...non è in alta risoluzione perchè fa parte di un'animazione di 60 frame che sto realizzando con Kray...ci sono dei piccoli difetti , tipo la UV del tabellone che sarò costretto a ritoccare su ogni frame e la parete immediatamente dietro le aperture che sembra di un colore diverso , ma credo che non sia malaccio...voi che ne dite?
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: jag00001kray.jpg‎ 
Visualizzazioni: 219 
Dimensione: 34.7 KB 
ID: 2412  

  10. #30
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    dico che è notevole. anche se.. presumo che le finestre siano mappate con una texture e abbiano una luminosità elevata. questo porta 2 problemi: 1) se giri intorno alla macchina, si nota che l'esterno è privo di profondità;
    2) la riflessione della finestra sul pavimento è.. piatta.
    ci spieghi meglio come hai fatto quella parte?

    cmq il resto è molto apprezzabile. al limite ci puoi aggiungere un po' di luminosità in post.

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

Discussioni Simili

  1. Kray render
    Di skyler nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 160
    Ultimo Messaggio: 23-09-06, 10:31
  2. [Articolo] LightWave Render Evolution - v. 6.0-8.5 32-64bit
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-11-05, 10:55
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-09-05, 16:58
  4. Render con Lightwave8
    Di carmelo81 nel forum Work in Progress
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-03-05, 15:26
  5. A Little Test
    Di Exper nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-09-04, 17:41

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •