//
softimage XSI - Pagina 2
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: softimage XSI

  1. #11
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Premesso che in un posto come l'Italia 200 licenze di qualsivoglia software vorrei vederle comprare ed usare un una grossa produzione, sì in effetti pacchetti come Maya e XSI hanno questo punto di forza : sono molto adatti e pensati per team più vasti, dove troviamo operatori specializzati. il pacchetto viene quindi customizzato (con MEL o altri scripts) per aderire meglio al singolo operatore, ad es per la modellazione o il rigging. questo ovviamente fa la differenza.
    pacchetti come questi permettono anche una migliore integrazione di strumenti proprietari, come molti studios fanno.

    una cosa da valutare e che fa la differenza sono i nodi di rendering. che in Maya e XSI non sono illimitati, ed inoltre si paga per il mantenimento/upgrade del software. questo ha senso per grosse produzioni o ottimi volumi di lavoro, ma non ha sempre senso.

    Lw è più adatto per team meno vasti , studi che sono nati più di recente incontrapposizione a società come ILM ecc, che essendo più piccoli lavorano per diverse produzioni e sono + agili e in cui gli operatori magari passano dalla modellazione al texturing , animazione ecc. operatori più generici. il workflow di Lw più limitato ma meno complesso e quindi più rapido permette questo.

    In molti casi quindi non è che non si possano costruire pipelines su Lw.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  2. #12
    Lupo Guercio L'avatar di Athmosfera
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    663
    Softimage! con xsi si possono fare cose bellissime... e come filosofia io lo trovo molto vicino a lightwave, tra l'altro ho l'impressione che la newtek stessa stia guardando verso xsi per le evoluzioni di lw (i nuovi antialias, le catmull clark...e prima, i quadratini che allargano le finestre e - benchè non newtek- il rendering continuo di fprime), mi dispiace che in italia sia poco diffuso perchè secondo me se lo fosse lo sarebbe anche lightwave!!
    come ho detto altre volte, secondo me a chi piace 3ds piace maya e a chi piace lw piace xsi.....sono stili di vita (grafica) simili....

  3. #13
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Citazione Originariamente Scritto da Athmosfera
    secondo me a chi piace 3ds piace maya e a chi piace lw piace xsi.....sono stili di vita (grafica) simili....
    mi piace!!! Non ci avevo mai pensato. Facciamo il gioco allargandolo!
    [Sculpt Animate 4d (1986) ->] Lightwave <-> Modo <-> XSI
    3DMax<->Maya
    Aggiungiamone altri, no?
    E poi... C'è qualcuno che se la sente di spiegare le diverse filosofie?
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  4. #14
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    Softimage nasce a Montreal nel 1984, come software orientato fin dall'inizio all'animazione e in particolare per i personaggi, nei reel si vedono fin dall'inizio video musicali come peter gabriel, effetti di film e così via.
    è stato uno dei primi programmi commerciali per realizzare grafica 3d sotto Silicon Graphics.

    non tutti sanno che un ex product manager italiano della Softimage chiamato Gerardo Greco reclutò 4 italiani dai principali studi di effetti come ilm, digital domain etc ,e creò una società che sviluppava plugin per softimage, i Phoenix Tools, raccolte di plugin analoghe a quelle della Worley per Lw, che sono state indispensabili per la crescita e la sopravvivenza del pacchetto negli anni bui, quando sumatra non usciva mai, e la microsoft aveva rivenduto il pacchetto dopo averlo tenuto per un po' senza farci molto.

    in generale XSI è un pacchetto molto potente e versatile, ha molti sviluppatori, tra cui alcuni e alcune coder coder italiane, la base costa 500$ e già può fare molto, ha un approccio semplice e ordinato alla Lw, con tante idee interessanti dentro.
    molto orientato alla Char Animation, con tanti tool intelligenti.
    da provare.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •