//
Negozio Kray: AIUTO!!! - Pagina 2
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 75

Discussione: Negozio Kray: AIUTO!!!

  1. #11
    Piccola divagazione con osservazioni:
    Come vi dicevo stavo provando a fare un rendering con Fprime. Il setting era 300% a intensity e 10 a MC Bounces.
    Il risultato lo vedete nella prima foto (calcolato in 12ore).
    Visto che era molto diverso come esposizione e gamma a quelli fatti con Kray ho provato ad ottenere lo stesso con un diverso settaggio di Kray.
    Ho tolto il multiplier alle luci di rimbalzo (nel pannello photons), ho abbassato la gamma a 1 e ho alzato l'exposure a 1.3. Ho fatto 2 prove con recurse 10 e con recurse 24... visto che erano molto simili ho postato solo l'ultima. Nell'immagine 2 il rendering di Kray (l'ho leggermente riregolato da PS perchè era un pò più scuro di quello con Fprime)

    Considerazioni:

    Fprime c'ha messo un sacco di tempo, ha generato un immagine un pò disturbata, però sembra priva di errori di calcolo. Ovvero che magari in 30 ore mi generava un immagine pulita e corretta.

    Kray c'ha messo una frazione del tempo. Però mi restituisce dei particolari completamente diversi (e a mio parere meno corretti di Fprime. Cmq nel tempo che ho perso a tentare di capire i settaggi di Kray avrei sfornato 2 immagini definitive con Fprime.

    Osservazioni:
    Nella terza immagine ho evidenziato le cose nelle quali secondo me si vedono meglio le differenz Fprime/Kray

    - Frecce gialle: nella scena dietro ai pannelli ci sono dei neon luminosi. Sono in pratica poligoni luminosi settati a 800%. E son tutti uguali. A parte il fatto che sembra che FPrime e Kray considerino in maniera diversa il valore di luminance c'è da capire perchè nel pannello di destra dell'immagine di Kray sembra esserci un neon meno potente rispetto a quella di sinistra....

    - Cerchio rosso: non sò da dove esca fuori stà luce

    - Cerchio blu: Se m'immagino come dovrebbe essere una luce che batte sul pavimento e spara sul mobile bianco proprio di fronte mi viene in mente la soluzione di Fprime e non quella di Kray. Tra l'altro il decadimento dell'illuminazione che c'è sul fianco del tavolo (lato lungo) mi sembra più correttammente calcolata in Fprime.

    - Frecce verdi: I ripiani producono riflessioni diverse sui 2 motori di resa. Come prima mi sembra più corretta la versione di Fprime

    In definitiva vorrei capire 2 cose:
    - Fprime può/deve esser preso come paragone per un immagine realistica?
    - Se si. Kray può arrivare a quella resa? con quali settaggi?

    Vabbè... io provo ancora
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: fprime1_0001.jpg‎ 
Visualizzazioni: 163 
Dimensione: 83.5 KB 
ID: 2634   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: rend18_00000.jpg‎ 
Visualizzazioni: 160 
Dimensione: 68.9 KB 
ID: 2635   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: rend18_osservazioni.jpg‎ 
Visualizzazioni: 159 
Dimensione: 74.4 KB 
ID: 2636  

  2. #12
    Ciao, ieri per curiosità mi sono scaricato la tua scena e ho provato a fare un po' di esperimenti.... dopo tutta (quasi) la giornata a manettare coi comandi (lo uso proprio a caso...) sono arrivato a questo risultato, Che ne pensi?
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: WEB_render_0400001.jpg‎ 
Visualizzazioni: 162 
Dimensione: 93.3 KB 
ID: 2637  

  3. #13
    non vorrei essere la pecora nera ma continuo a dire che kray mi sembra dare un render decisamente migliore sia sotto il punto di vista della resa senza noise sia come luce....
    fprime mi sa di finto...!!!
    a mio avviso erano meglio i render iniziali.
    hai provato a mettere il cubone nero intorno all'oggetto e lasciare solo l'apertura della finestra come consigliava Paolo???
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  4. #14
    Citazione Originariamente Scritto da g4dual
    Ciao, ieri per curiosità mi sono scaricato la tua scena e ho provato a fare un po' di esperimenti.... dopo tutta (quasi) la giornata a manettare coi comandi (lo uso proprio a caso...) sono arrivato a questo risultato, Che ne pensi?
    Sull'uso a caso credo che ci stiamo trovando in parecchi... vista l'assenza di aggiornamenti sul manuale..

    Riguardo la scena... mi piace molto. Hai (credo) usato un area light in luogo della mia distant il che rende le scene leggermente diverse ma mi piace la somiglianza di "esposizione" con quello generato da fprime. Vorrei capire i tuoi settaggi e se t'è venuto per caso o hai cercato di ottenere questa illuminazione.

    Secondo me sia nella tua, che nelle mie immagini, ci sono ancora un pò di splotch che danno fastidio. Perlomeno a me danno più fastidio della grana di Fprime.

    Adesso stò provando a calcolarne uno senza usare il cache irradiance... appena fatto lo posto

    Bye

  5. #15
    Ti posto il mio settaggio
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: WEB_KRAY_SET_01.jpg‎ 
Visualizzazioni: 123 
Dimensione: 53.0 KB 
ID: 2639   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: WEB_KRAY_SET_02.jpg‎ 
Visualizzazioni: 127 
Dimensione: 63.0 KB 
ID: 2640   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: WEB_KRAY_SET_03.jpg‎ 
Visualizzazioni: 128 
Dimensione: 48.7 KB 
ID: 2641   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: WEB_KRAY_SET_04.jpg‎ 
Visualizzazioni: 118 
Dimensione: 45.5 KB 
ID: 2642  

  6. #16
    Continuo qua

    Le ultime due finestre corrispondono all'impostazione della luce, l'ultima, in particolare, al "colore" della fonte luminosa (il sole). La luminosità del sole (della nostra stella) è di circa 5500° kelvin (si utilizza tale valore per la luminosità media estiva con cielo sereno)
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: WEB_KRAY_SET_05.jpg‎ 
Visualizzazioni: 129 
Dimensione: 48.2 KB 
ID: 2643   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: WEB_KRAY_SET_06.jpg‎ 
Visualizzazioni: 124 
Dimensione: 59.0 KB 
ID: 2644   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: WEB_KRAY_SET_07.jpg‎ 
Visualizzazioni: 121 
Dimensione: 29.7 KB 
ID: 2645  

  7. #17
    Citazione Originariamente Scritto da nico
    non vorrei essere la pecora nera ma continuo a dire che kray mi sembra dare un render decisamente migliore sia sotto il punto di vista della resa senza noise sia come luce....
    fprime mi sa di finto...!!!
    a mio avviso erano meglio i render iniziali.
    hai provato a mettere il cubone nero intorno all'oggetto e lasciare solo l'apertura della finestra come consigliava Paolo???
    Si. diciamo che l'esterno del negozio è tutto nero a diffusione 0. Cmq se non ricordo male questa era solo una tecnica per risparmiare tempo. Non mi sembra che influenzasse la qualità.

    Io non dico che siano più brutti i rendering di Kray... però secondo me nelle immagini del confronto che ho postato veniva fuori che Kray generava più "errori" di rappresentazione. Poi sicuramente c'è un modo per eliminare qusti "errori". Infatti stò provando a ottenere un immagine con meno ottimizzazioni per capire se ci sono differenze.

    La cosa che mi preoccupa maggiormente su Kray è che si possono ottenere immagini molto diverse semplicemente cambiando uno o due parametri.
    Quando lavoro su Fprime sò che non posso cambiare che 1 parametro del rendering e che quindi se voglio ottenere una certa illuminazione devo lavorare su luci e materiali. Su Kray alla fine posso ottenere illuminazionicompletamente diverse intervenendo su svariati comandi e alla fine non sò se quella che creo è un immagine con qualche riferimento realistico o solamente un immagine che a me piace...

    Insomma... se è vero che Maxwell, che non ha variabili di rendering, sta avendo un successone un motivo ci sarà...

    bye

  8. #18
    Citazione Originariamente Scritto da g4dual
    Ti posto il mio settaggio
    Credevo che avessi usato un area light perchè volevi usare il calcolo photon map invece del lightmap. Ma secondo te, in questa scena, si dovrebbe vedere nitidamente l'ombra dell'infisso sul pavimento (come generato con le distant) o è più realista quella con l'area light? Non ti sembra che si dovrebbe vedere con più nitidezza l'ombra?

  9. #19
    Citazione Originariamente Scritto da happymilk
    Credevo che avessi usato un area light perchè volevi usare il calcolo photon map invece del lightmap. Ma secondo te, in questa scena, si dovrebbe vedere nitidamente l'ombra dell'infisso sul pavimento (come generato con le distant) o è più realista quella con l'area light? Non ti sembra che si dovrebbe vedere con più nitidezza l'ombra?
    ... lo ho già detto che i parametri li metto a casaccio? ...

    .... ....


    Penso che effettivamente l'ombra dell'infisso dovrebbe essere molto più nitida ... provo a modificare solamente quell'impostazione e poi ti faccio vedere il risultato ...

    Ciao
    g4
    ^_^

  10. #20
    hem.... Kray m'ha sputato un errore al 99% dell'immagine.. e s'è piantato.

    Adesso ho scelto la strada dell'abbandono delle mezze misure e stò calcolando (con infinita pazienza) tramite il path tracing. Voglio vedere se è, come dicono, meno "ottimizzabile" e quindi più attendibile.
    Solo che mi sà che i risultati li vedrò domani

    sgrunt

Discussioni Simili

  1. Kray render
    Di skyler nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 160
    Ultimo Messaggio: 23-09-06, 10:31
  2. Kray test render
    Di pienri nel forum Work in Progress
    Risposte: 205
    Ultimo Messaggio: 28-07-06, 08:58
  3. LW 8.3 crash AIUTO!!!!
    Di Gigi nel forum LW3D Bugs & Features
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-12-05, 16:35
  4. KRAY DEMO online
    Di skyler nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-01-05, 11:00
  5. Aiuto Compressione Video!!
    Di Spider nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13-10-04, 13:35

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •