Prendendo lo spunto dal thread di LW9, dove parlavamo dei videotutorials realizzati dalla NT e da quest'altro:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=1750

ho pensato di iniziare una nuova discussione sull'argomento.

-- NOZIONI BASE:

Intanto comincerei, riassumendo alcune caratteristiche base:

1) Normalmente si usa un codec di compressione specifico per la cattura di schermate video, il codec Techsmith, TSCC. Si può realizzare il video e inserirlo in un contenitore .avi o .mov, la qualità non cambia. Per comprimere con questo codec bisogna comprare un programma di circa 300$: Camtasia.
Altrimenti c'è un altro ottimo programma FREE: Camstudio (http://www.camstudio.org/) che ha un codec lossless per la cattura dello schermo ed è eccezionale; però non comprime tanto come il TSCC. Comunque si può rimediare abbastanza bene comprimendo in rar (si ottengono filesize di 3-4 volte inferiori)!

2) Come risoluzione, dipende da quante informazioni volete farci stare nello screen grab. Si può andare da 640x480 a 1200x900... A seconda della res usata si può adattare la compressione del codec: ad esempio il video realizzato da Piddu a 688x540 di 4':31, ha un data-rate di 327kbs ed è un'eccelente qualità.
Salendo con la res si dovrebbe diminuire la compressione, ma non si ottiene sempre un risultato migliore: ecco perché ho fatto tutte quelle domande... Ad esempio il video (pazzesco da come è stato fatto male) del Flatten da 74MB (!) di 3':20 ha una res di 640x480 e un data-rate di 2744kbs (!). Ma nonostante tutti quei kb e più o meno la stessa res, ha una qualità nettamente inferiore a quello di Piddu.

3) L'audio (eventuale) dovrebbe essere registrato al massimo a 22khz mono 16bit, niente di più semmai di meno, ma sarebbe bene usare anche qui una compressione: la migliore e più diffusa MP3 andrebbe benissimo a un datarate di 32kbs.
Un'altra cosa assurda negli avi della NT è che hanno lasciato l'audio non compresso (!), usando una volta perfino 44khz stereo non compresso.
Non so i mov, perché non sono facili da sezionare, almeno su Win senza Quictime Pro.

4) Poi il frame rate può essere di 15fps al massimo: di più sarebbe uno spreco. Ma potrebbe essere accettabile scendere a 10fps.

5) Infine i key-frames: si può impostare un valore di 75-80 key frames, questo favorisce lo scrubbing del video, ma penso si possa aumentare il valore per comprimere di più, a scapito di un po' meno facilità nel rintracciare spezzoni del filmato.

-- COMPRESSIONE RAR-ZIP:

Arriviamo ora a una sorpresa che ho avuto con i videotutorials della NT: ho provato a comprimere questi files mov e avi, con winzip e winrar: il risultato è stato stupefacente e inaspettato: mentre normalmente, se un video è ben compresso non si ricava più di 2-5%, qui ho ottenuto in media dei valori di 22% (zip) e di 45% (rar) che significa quasi la metà del filesize originale.
Addirittura nel caso del filmato Gtoggle sono arrivato a ottenere una compressione del 97% (!!): significa ridurre il file di *16 volte*. Inizialmente avevo ottenuto 8 volte, ma poi mi sono accorto che l'audio era non compresso, perciò, prima l'ho compresso in Mp3 e poi in rar ottenendo 16 volte.

Ecco, ora vi ho detto tutto quello che so (o che mi ricordo al momento ).

Tocca a voi aiutarmi ora a capire perché i video della NT, sia in formato mov che avi, non hanno la qualità del video di Piddu, ad esempio.
Poi perché i loro video sono compressi male (cioè si ottiene ancora una buona compressione usando per esempio rar).
Infine perché l'ultimo video 'Flatten' è compresso bene (a parte l'audio che non è compresso) e infatti non si riesce a ottenere molto col rar, ma la qualità è scadente sempre se la paragoniamo al video del 'solito' Piddu. A quasi parità di risoluzione ha un datarate 8 volte più alto (2744kbs). Quindi dovrebbe essere migliore e invece no...

Ciao a tutti e aspetto risposte.

Francesco