//
VideoTutorial per LW (e non solo): come realizzarli al meglio - Pagina 3
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43

Discussione: VideoTutorial per LW (e non solo): come realizzarli al meglio

  1. #21
    Grazie DM67.
    A me sembra proprio che abbia la stessa qualità che su PC, come doveva essere infatti.

    L'unica domanda è perché hanno scritto nel manuale che Quicktime non riesce a visualizzare gli avi col codec TSCC ??

    E poi, se è vero, come hai mostrato, che si riescono a visualizzare senza problemi su Mac, perché non fare i videotut solo in avi con questo codec lossless che avrebbe la massima qualità possibile con una compressione eccezionale? Quali ostacoli vedreste voi?
    Anche perché l'ho chiesto a Proton nel forum NT, e ha detto che anche lui preferiva il TSCC, ma alcuni utenti si sono lamentati e allora ha fatto i Sorenson3 compatibili anche col Mac. Ma se ora mi mostri che li vedi bene su Mac? Mah.

  2. #22
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Che posso dire, o sono baciato dalla fortuna oppure ( e propendo più per la seconda ipotesi ) su questo argomento, alla NT, si perdono in un bicchiere d'acqua.

    Personalmente non ho avuto problemi con questi filmati, posso solo dire che aggiorno costantemente il sistema ivi compreso quicktime e le sue componenti.

    Ciao
    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  3. #23
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Da Macity:

    Nuova versione di EnSharpen, il codec per presentazioni da TechSmith
    Si chiama EnSharpen ed è un codec QuickTime specificamente studiato per la compressione di screen recordings, ovvero delle registrazioni di quanto accade sullo schermo al fine di creare video-tutorial, presentazioni o quant altro. Anche per Windows.

    di Redazione
    ( 24-03-2006 )


    EnSharpen è un codec di tipo lossless, cioè in grado di comprimere il materiale sorgente senza perdite di informazioni - e quindi qualità - ottimizzato per l'encoding di tutorial multimediali e presentazioni.

    La sua compatibilità con QuickTime ne garantisce la facilità di impiego a partire da qualsiasi applicazione che supporta la tecnologia per il multimedia di Apple, come per esempio iMovie, Snapz Pro e lo stesso QuickTime Pro su piattaforma Mac, ma anche Camtasia Studio (prodotto dalla stessa software house) e molti altri sotto Windows.

    Il codec, infatti, è completamente multipiattaforma e funziona in congiunzione con un decoder gratuito, che permette a chiunque di fruire di contenuti con esso codificati, anche senza dover spendere i 149 dollari richiesti per la versione completa.

    La novità principale dell'ultima versione è la piena compatibilità con i Mac dotati di processori Intel. Per maggiori informazioni e per scaricare il decoder gratuito, vi rimandiamo al sito di TechSmith http://www.techsmith.com/codecs/ensharpen/default.asp

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  4. #24
    Lupo Guercio
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    509
    Domandone in tutto questo favoloso discorso si è citato il grande VLC , c'è nesuno che mi sa spiegare il multicast e come realizzarlo per una picccooola lan !! Ve ne sarei molto grato !! 1000000000000000 Grazie possono bastare !!

  5. #25
    Dunque, un po' di aggiornamenti sui miei test:

    Intanto correggo quello che avevo detto sulla ricompressione di filmati TSCC, riscalando a una res minore: rimane il problema del blur, ma non ho più riscontrato l'incremento del file, anzi una diminuzione, come infatti doveva essere.

    Poi ho provato a fare lo stesso file con l'avi TSCC e il mov Ensharpener a parità di delta keyframes l'Ensharpener (settato a 9, la massima compressione) dà risultati migliori del TSCC. Non so però il perché.

    Comunque rimane il fatto di come abbia fatto Piddu e mi sembra anch'io all'inizio ad avere così bassi datarates. Adesso non riesco più ad andare sotto i 5-7-10MB/min Eppure guardando il suo videotut ci sono parecchie cose che si muovono in fretta, molti dettagli... Non riesco a capire. Voi che dite?
    Certo che se non si riesce a stare sui 3MB/min bisogna per forza andare sul lossy tipo Sorenson3 o wmv...

    Infine ho scoperto un nuovo algoritmo di compressione lossless che promette molto bene (meglio del TSCC) ed è FREE.
    Vi dò il link:
    http://www.compression.ru/video/ls-c..._codec_en.html

    Provatelo e fatemi sapere come vi sembra.

    @marconwps:
    Per il VLC avevo provato tempo fa a fare un multicast ed ero riuscito seguendo le guide presenti nel sito ufficiale. Hai già provato? Se hai altri dubbi, magari fai un nuovo thread nella sezione OT e ne parliamo lì, così lasciamo intatto questo qui.


    ********************
    EDIT:

    Mi ero dimenticato di dire che ho visto i test fatti da Techsmith per pubblicizzare l'Ensharpener per Mac, ma lì è più una trovata pubblicitaria perché hanno usato un file a 16bit confrontandolo con il S3 a 24bit e poi se lo facessi in programmi come LW o con Opengl o colori vari, i 16bit mostrerebbero varie bande...

    In più ho voluto rifare quei test (perché volevo confrontarlo col TSCC) e sono riuscito a fare dei file più piccoli del loro nell'esempio. Hehe, è grave che chi vende il suo prodotto non sappia fare la pubblicità al meglio
    Io ho ottenuto:

    avi:
    16bit/800 key: 144 KB
    24bit/800 key: 146 KB
    24bit/80 key: 204 KB

    mov:
    16bit/800: 78 KB !! il loro è di 293 KB
    24bit/80 141 KB

    Non male eh?

  6. #26
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Ho beccato una cosa interessante riguardo la compressione di filmati. L' H264 uno standard interessante, supportato da QT, WMP ed altri players e che riduce dimensione mantenendo una buona qualità. dacci un'occhiata.


    link http://en.wikipedia.org/wiki/H264
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  7. #27

    Arrow

    Ahh, ma allora non leggi tutto quello che è scritto nei thread ai quali sei iscritto Scherzo...

    Ti ringrazio dell'informazione sul codec h.264, ma è che ne avevamo già parlato sia qui che nel thread NT.

    Il problema è che se fai un mov con h.264 devi obbligare tutti gli utenti a scaricare QT7. Anche su PC c'è qualche problema nella decodifica, a seconda delle versioni usate per codificarlo e ci vogliono il doppio delle risorse per il play.
    Poi ci mette il doppio del tempo per codificare.
    Poi in un link nel tread del forum NT evidenziavano che è praticamente molto vicino alla qualità del wmv e allora penso convenga il wmv per compatibiltà-velocità-qualità. Oppure come già dicevamo il Sorenson3 su mov (che però è un po' meno buono del wmv).

    Infine non credo molto in questo formato, almeno nei video tradizionali perché riesce sì a comprimere di più, ma perché sfoca di più...
    Comunque sui videotut e a bassissimi datarate potrebbe essere un'opzione futura. (Certamente buono per Internet.)
    Al momento non lo vedo bene. Per ora farei:

    lossless: mov Ensharpener o
    avi con MSU (da testare)

    lossy: wmv
    o
    mov Sorenson3

    Ciao e grazie del link

    btw:
    certo che Graham della NT, nell'ultimo avi non ha mica fatto quello che gli avevo detto... Non ha compresso l'audio e ha lasciato il lossless a più di 8 MB/min
    Glie l'ho scritto nel thread NT, vedremo...

  8. #28
    interessantissimo tutto il discorso, ma che ne dite visto che ci siamo di fornire a tutti una più o meno guida per realizzare videotutorial, magari ottenuti con strumenti free?

    dico questo perchè sarei molto intenzionato a realizzarne qualcuno su programmi di editing e di compositing da mettere a disposizione degli utenti di lwita.

    quello dei video tutorial è un argomento che non ho mai neppure preso in considerazione fino ad oggi e non saprei propio da che parte iniziare.

    Grazie mille

  9. #29
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Citazione Originariamente Scritto da frank10
    Ahh, ma allora non leggi tutto quello che è scritto nei thread ai quali sei iscritto Scherzo...

    Ti ringrazio dell'informazione sul codec h.264, ma è che ne avevamo già parlato sia qui che nel thread NT.


    btw:
    certo che Graham della NT, nell'ultimo avi non ha mica fatto quello che gli avevo detto... Non ha compresso l'audio e ha lasciato il lossless a più di 8 MB/min
    Glie l'ho scritto nel thread NT, vedremo...
    D'Oh ! no il fatto è che hai parlato di talmente tanti codec, che ero convinto fosse il MPEG4 AVC. invece sono andato a rileggere e ho visto che hai già parlato dell'h264.Me ne ero totalmente scordato! strano che sfochi, comunque. il fatto che impiega xcosì tante risorse per poi darti un risultato sfocato non è certo bello. Comunque oggi ho visto un vid su ZB realizzato con quel codec. non mi sembrava sfocato, ma purtroppo, a causa dei miei difetti visivi potrebbe anche esserlo leggermente e io non accorgermene.

    boh, spero che almeno il link sia utile. ho seguito il thread su Nt forums, e comunque un po si sono adeguati. probabilmente graham è quello che ha più problemi, ma almeno i files sono più gestibili, adesso.

    Link al video di cui parlavo, così vedi se è sfocato.
    http://206.145.80.237/zbrush/zbcfile...ourTexture.zip
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  10. #30
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    se vi interessa un codec h264 free che si installa nel sistema (come i vari divx xvid ecc) lo potete trovare qui:
    http://developers.videolan.org/x264.html

    qui potete trovare una build:
    http://x264.nl/
    le altre le trovate nella pagina sopra.

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

Discussioni Simili

  1. quale PC adeguato al solo rendering?
    Di alberto2006 nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-03-06, 22:01

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •