//
VideoTutorial per LW (e non solo): come realizzarli al meglio - Pagina 4
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43

Discussione: VideoTutorial per LW (e non solo): come realizzarli al meglio

  1. #31
    Dunque, non necessariamente sfuocato se non si paragona lo stesso video all'originale o ad un altro file compresso con un altro codec Mpeg4 o Mpeg2.

    Beh, vedi esistono due tipi di specifiche per l'Mpeg4:
    l'Mpeg4 ASP che è quello usato dal Divx, XVid, Sorenson3 (variante), Mpeg4 dell'ffvfw...

    e poi il nuovo Mpeg4 AVC che in altre parole è l'h.264. Perciò parlavo sempre di quello. Anche di questo ci sono varie implementazioni, tipo quella free (unica) x.264 (come ha postato Vashsts), poi quella Ateme e quella fornita da Nero Suite, quella di QuicktimePro...

    Se vai sul forum di Doom9 sentirai parlarne bene, ma loro sono di parte: sono assieme agli sviluppatori di x.264... Ma anche perché vogliono fare backup dei DVD su un CD e quindi devono scegliere codec che rendono a bassi datarates.

    Questo non toglie che a bassi datarate *può sembrare* migliore perché vedi meno i famosi blocchi della compressione digitale. E li vedi di meno proprio perché esiste un algoritmo inventato apposta per tutti i codec h.264, chiamato deblock filter o anche in gergo inloop filter che cerca di 'smussare' questi blocchi, cioè in parole povere li 'sfoca' per farli notare meno. Tutto qui. Poi si può anche ridurre l'influenza di questo filtro sfuocante, però allora si vedono di nuovo i blocchi... e allora a cosa serve usare un codec che ci mette *minimo* il doppio di tempo per fare lo stesso risultato del vecchio Mpeg4?

    Ti dò un link dove ho discusso e fatto dei test interessanti con un intenditore di codec (i4004) sul forum di VirtualDub, proprio sulla versione x264 che è attualmente un po' la peggiore proprio in quest'aspetto del blur. Purtroppo il file che avevo uploadato non è più presente, ma adesso che ho l'ADSL ( ) lo uploaderò da un'altra parte, così potrai vedere come questo codec tende a impastare soprattutto i dettagli dei visi e di zone in genere con colori uniformi.
    http://forums.virtualdub.org/index.p...T&f=3&t=11272&

    Comunque sono test che ho fatto solo sui video normali, quindi nei videotut il risultato può essere buono come nel link da te dato. Solo che bisognerebbe paragonarlo a un Mpeg4 classico per vedere se, in confronto, sfoca alcuni dettagli. E comunque a meno di metà tempo puoi fare un wmv con pari qualità.
    E' questo il punto: vale la pena impiegare più del doppio di tempo per avere una qualità un po' inferiore nei dettagli (non in assoluto, ma relativamente a un altro mpeg4)? Forse sì per quel che riguarda internet e bassissimi datarates, ma io non lo sceglierei mai per film a medio-alti datarates.

    Sì dai per Proton siamo andati bene, è Graham che arranca un po', ma arriverà anche lui, dai. E poi lo faccio per gli altri, ora che ho l'ADSL io non ne ho più bisogno

    Ah per quel codec Msu, mi sembra che riesca a dare 2x o 1,5x in meno del TSCC, però mi pare che crei un video composto di SOLI deltaframes! Per cui non si riesce a fare bene lo scrub o salti vari. Se lo si guarda dall'inizio solo allora va bene. Ma su questo aspetto conferme dall'autore del codec al quale ho chiesto info.


    @loriswave:
    sì, come conclusione di tutti questi discorsi dovremmo trarre delle conclusioni. Quando avremo terminato di provare un po' tutto, si potrebbe fare una bella guida.

  2. #32
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    certo che la sai veramente lunga, sui codec !
    Comunque ti dico : anche per chi ha l'adsl, scaricare un file da 35 MB è mooolto + lungo che scaricarne uno da 16- 17 MB. se pui, la dimensione non è giustificata da una certa durata.... beh uno ha ragione a
    figuriamoci col 56k.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  3. #33
    @Tempesta:
    Ieri ho provato a fare qualche test sui mov e avi con delta frame di 1600 frames e non ho constatato nessun problema di scrub o di seeking negli avi rispetto ai mov. Anzi i file erano pressoché identici nelle reazioni.
    Perciò non credo che tu abbia ragione su questo punto a favore dei mov.

    Anche sul forum di Virtualdub mi hanno confermato che un container
    non influenza il modo in cui la cpu analizza i delta dei vari codec. E' infatti solo un problema di codec diversi, più pesanti o più leggeri in decodifica, non di avi, mov o mkv...
    Ad esempio, avevo usato un divx con codifica B-frames e lo confrontavo col SV3 del Camtasia che ha i B disattivati. Per questo l'avi-divx era un po' meno reattivo.

    Quindi se hai un file di esempio da postarmi o un procedimento esatto per riprodurre il problema di cui parli, dimmi che lo provo.

  4. #34
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    ciao frank,
    le mie esperienze erano relative a file avi compressi in divx, ma la mia esperienza con divx è pessima (nel senso che conosco poco il codec e non mi ha mai entusiasmato come qualità, quindi scartato a priori), inoltre per il fatto che quicktime era più diffuso e semplice da far scaricare e tenere aggiornato non ho più seguito di tanto la strada dell'avi.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  5. #35
    Ciao Tempesta.
    Concordo sul codec Divx che non è il massimo. Inoltre, come ti scrivevo, il motivo per cui è così lento nell'editarlo, rispetto al SV3 del Camtasia è a causa dei B-frames che rallentano di molto la decodifica.
    Quindi visto che tu non hai più fatto prove, posso confermare io che il problema della lentezza di un mov rispetto a un avi o viceversa non è da attribuire al 'container' del video, ma solamente al codec utilizzato. E quindi si potrebbe avere un mov più lento in risposta di un avi (se usi i B-frames nel mov e solo i P nell'avi ad esempio).

    Con buona pace di DM67 , questa volta i mov non sono migliori degli avi in questo punto. hehe Non ho resistito ad aggiungere questo...
    DM67 non occorre la mazza su, bisogna essere obiettivi.

    Comunque appena avrò tempo, farò una prova comparativa sui vari codec, compreso l'x264.
    Per adesso vi dico che ho già provato il wmv Screen e non regge il confronto da un punto di vista qualitativo sui colori perché è a 8bit (mi pare di ricordare, o 16? comunque meno dei 24 normali).
    Però riesce a comprimere in modo pazzesco lasciando una qualità lossless!! Molto meglio di un lossy+rar!
    Quindi può essere una validissima alternativa se non si hanno immagini colorate che cambiano, tipo spiegazione dei menu di un programma senza Opengl.

  6. #36
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    thanks info molto utili,
    mentre per wmv, ho una certa antipatia per i formati win di questo tipo, perchè sotto mac devi installare il media player, e spesso ci sono problemi, sotto linux devi fare un po' di salti mortali, allora meglio il quicktime o l'avi con il codec di camtasia.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  7. #37
    ho riletto tutta la discussione e devo dire che è interessante.

    non sono però venuto a capo di alcune cose e volevo chiedervi se per favore mi potete dare una mano:

    Vorrei realizzare dei tutorial, sono indeciso se video o in pdf, dipende da quanto mi devo sbattere, il vido sembra la soluzione più semplice, ma ho cercato e fatto qualche test e forse mi dovrò rimettere a scrivere. avete indicato vari codec e fin qui va bene, ma per il discorso screen capture e simili? visto che conoscete molto bene l'argomento che ne dite di dare due dritte semplici semplici a chi volesse provare a realizzare dei tutorial gratuiti? specifico gratuiti perche ho visto il discorso su il tscc me non è realizzabile se non con un investimento che per dei tut senza scopo di lucro non è fattibile.

    grazie mille.

  8. #38
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    come software per la videocattura, ho provato Auto Screen Recorder Free e nn mi è sembrato malvagio:
    > http://www.wisdom-soft.com/products/...order_free.htm
    certo, ha un po' di limitazioni, specialmente x il discorso audio, ma si può anche fare separatamente registrandosi mentre si guarda il video..
    .. e per il codec, a dir la verità mi è sembrato di aver proprio usato tscc (ma se mi dite che nn si può se nn si possiede una versione commerciale, allora mi sa che ho usato altro..); in alternativa, c'è questo gratuito:
    MSU Screen Capture Lossless Codec
    > http://www.compression.ru/video/ls-c..._codec_en.html

    sicuramente ci sono anche altre alternative, chi fa videotutorial sono certo possa essere più di aiuto..

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  9. #39
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    camtasia della techsmith è un buon prodotto, la versione 3.02 fu data circa un anno fa come software in regalo con pc professionale, cerca negli arretrati e potrai avere un prodotto ottimo e ad un prezzo eccezionale (il costo dell'arretrato), sotto mac funziona molto bene un'applicazione che si chiama snapz pro.
    ciao
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  10. #40
    Grazie mille ad entrambi, sto ancora valutando le due opzioni ( scritto o video ), ma avrete mie notizie.

Discussioni Simili

  1. quale PC adeguato al solo rendering?
    Di alberto2006 nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-03-06, 22:01

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •