//
field rendering...o no? - Pagina 2
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: field rendering...o no?

  1. #11
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  2. #12
    buongiorno, mi rendo conto di essere in ritardo e chiedo venia.

    molte cose le ha già dette Tempesta e sono tutte vere. Specialmente il fatto che lavorare in field con motion blur e Dept è un campo spinato.
    La cosa è complicata ulteriormente dal fatto che su alcuni soggetti e in alcune situazioni una soluzione può funzionare ed in una situazione diversa la stessa cosa non funziona.

    Primo consiglio che mi sento perciò di darti e di provare sempre su pochi frame e poi metterti a lanciare i render definitivi.

    La seconda cosa che volevo precisare è che il field render non è una scelta tecnicha, ma bensì artistica. Anche se il segnale televisivo è in field questo non significa che non si possa lavorare in frame. Tutti i film, la maggiore parte di telefilm e fiction e perfino la stragrande maggioranza delle pubblicità e in frame.

    Io personalmente lavoro di default in frame, poi se il cliente rompe mi piego al field.
    Chiedendo però dei giorni in più per il render, perché poi faccio così:
    renderizzo a 50 frame al secondo, porto il tutto in un programma di post, schiaccio sull’orizzontale l’immagine in modo da avere dei frame 720 per 288 e interlaccio in modo da ridurre alla meta il numero dei frame e perciò placandoli a 25 frame al secondo ottengo la velocità giusta, in field.
    Questa tecnica per quanto lunga unisce i vantaggi del frame a quelli del field ridcendo li strobi sui movimenti in orizzontale e riducendo il flichering sulle linee orizzontali sottili.

    Attivare il motion blur o la profondità di campo in post fa sicuramente guadagnare del tempo, ma bisogna stare attenti alla possibilità di introdurre degli artefatti, specialmente con la presenza di superfici semitrasparenti. Questi artefatti si notano meno con il motion blur che per definizione dovrebbe essere dove c’è molto movimento e perciò dove l’occhio umano fa fatica a percepire difetti.

    Un ulteriore consiglio che mi sento di dare a tutti quelli che fanno 3D è: esiste una tecnica chiamata render multi pass. Usiamola.
    Prendiamo per esempio il motion blur: tipica situazione di oggetto in primo piano che si muove molto e con un movimento di camera a seguire il sogetto. Il più delle volte il motion blur è necessario solo sul sogetto, e non sullo sfondo, renderizziamo prima il soggetto con il motion blur attivo e senza il fondo, poi solo il fondo senza motio blur e visto che è lontano anche con una definizione minore, portiamo tutto in un programma di post, mettiamo una sopra l’altro, sfuochiamo leggermente il fondo e abbiamo risparmiato un po di tempo. Meglio 100 layer da gestire in post che un solo render da aggiustare .

    Chiedo di nuovo scusa per il ritardo.

    Loris

  3. #13
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    Ciao Loriswave e grazie per le ulteriori delucidazioni.
    Devo dire che ho riavviato i rendering con il field...ed è attivato anche il blur...speriamo bene!!!!
    Che tipo di problemi potrei riscontrare? Purtroppo devo consegnare domattina e non credo di fare in tempo a rifare il rendering senza field!!!!

  4. #14
    renderizzando in field si ottengono movimenti orizzontali più fluidi, a discapito di risoluzione video proprio in orizzontale.

    mi spiego, semplificando un po il discorso renderizzare in field è come se al posto di renderizzare a 25 frame un immagine 720 x 576 si renderizzasse 50 field 720 x 288. in play la prima immagine andrà a costituire le linee dispari ( per esempio) del televisore, la seconda immagine le linee pari. le linee pari e le linee dispari non vengono visualizzate insieme, bensì il sistema televisivo le disegna alternandole, cosi che se immaginiamo una palla che al primo frame è completamente a sx e al secondo frame e completamente a dx otterremo: primo frame linee dispari palla a sx, primo frame linee pari palla a 1/3 del televisore, secondo frame linee dispari palla a 2/3 del televisore, secondo frame linee pari palla a dx.
    con questo sistema si ottengono movimenti orizzontali più fluidi ( per me Troppo fluidi) infatti praticamente tutti i crowl ( i titoli di coda che scorrono da dx verso sx in basso alla fine delle trasmissioni) sono in field

    ma questo cosa comporta? comporta che le linee più o meno orizzontali perdono definizione e a nulla vale il più alto dei valori di antialiasing.

    se in frame una linea viene disegnata da due pixel, in field questa linea sarà per un 50 di secondo un pixel e per un 50 di secondo il pixel subito sotto, e su 576 linee ve ne accorgete che fa su e giu.
    se in frame avete una linea leggermente inclinata che si muove da destra verso sx diciamo con una distanza tra il punto più alto e quello più basso di 6 pixel con relativo antialiasing che cerca di migliorare l'aspetto allungando la sua sfumatura, in field avrete solo tre linee per definirla ed è un disastro.

    finisci il render, manda in play l'animazione su un monitor pal ( e non quello del computer ) e guarda il risultato. Speriamo che vada bene. se vedi proprio delle cose che non vanno potresti tentare di blurare proprio in quei punti. Se non ricordo male esiste un plug in in dotazione con after effect che tenta di risolvere la situazione. credo che sia nel comparto video. Altrimenti molto più artigianale applica un trova bordi, che va a scovare i grossi contrasti nell'immagine, trasformi questa immagine come maschera e la applichi ad un blur, in pratica vai a blurare dove ci sono grossi contrasti, al massimo rifinisci il tutto con delle maschere ulteriori.

    spero di essere stato utile.

    Loris

  5. #15
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    di solito utilizzo il plugin della twixtor per aggiungere il motion blur, che elimina quasi ogni tipo di flickering o problemi di field con un valore molto basso, 0.1 o 0.3.
    vale tutti i soldi dell'acquisto.

    oltre al fatto che è in grado di aggiungere il motion blur a sequenze senza richiedere canali di motion (che può comunque gestire senza problema), ottimo anche per il post del video.

    http://www.revisionfx.com/mblur.htm
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  6. #16
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    siete stati più che chiari...in compenso mi è venuta l'agitazione!!!

    Quindi, morale della favola, è meglio non usare il field se si usa motion blur e depth of field! Anche perchè se non affidati a software esterni, affinchè il risultato sia decente l'antialiasing dev'essere alto, e se il field non va bene come dite con antialiasing alti, è tutto inutile. Mi interessa più che altro l'esportazione a livelli dei frames per far gestire i diversi canali dai software di compositing, ma sull'argomento non sono affatto ferrato, anzi.
    Come esportate voli il canale della profondità di campo?

  7. #17
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    io uso buffer saver (free plugin della dstorm)
    non dimenticare che lo puoi usare anche facendo un render in modalità quickshade, la profondità viene esportata comunque, quindi puoi farlo anche a posteriori senza problemi di tempo di render.

    ci sono anche altri plugin, ma questo è quello migliore e più comodo per esportare tutti i pass di render in un plugin solo.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  8. #18
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    direttamente da Lightwave, senza usare plug in come si fa?

  9. #19
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    direttamente non puoi, devi comunque usare dei plugin, che siano interni o no.
    se vuoi usare quelli della dotazione lw puoi esportare il canale di profondità con i seguenti plugin
    • render buffer export
    • rla exporter
    • rpf exporter
    gli ultimi due integrano in un formato immagina anche le informazioni di profondità ma non solo quelle.
    se invece vuoi esportare solo il canale di profondità usa il primo.
    ciao
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  10. #20
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    grazie Tempesta, sarà la prima cosa che proverò finiti sti rendering, oltre al plug-in che mi hai consigliato.

Discussioni Simili

  1. rendering stereoscopico
    Di brunotag nel forum LW3D
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-09-06, 00:28
  2. [vue] Vue 5 Infinite: segnalazione updates
    Di gebazzz nel forum Programmi 3D
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-08-06, 22:39
  3. quale PC adeguato al solo rendering?
    Di alberto2006 nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-03-06, 22:01
  4. rendering interno
    Di alberto2006 nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-02-06, 00:55
  5. Rendering con HDR della scena stessa
    Di TheShark nel forum LW3D
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-12-05, 20:28

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •