//
Saluto e chiedo
Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54

Discussione: Saluto e chiedo

  1. #1

    Smile Saluto e chiedo

    Ciao a tutti, ho trovato questo portale navigando in cerca di info su lightwave e mi sono soffermato visto il gradevole clima che vi regna

    Volevo innanzi tutto salutare, visto che son nuovo, e poi avrei tantissime (anzi, una marea...ehehe) domande da porre ai più o meno esperti considerando il fatto che provengo da una decina di anni di Cinema 4D e qualche manciata di mesi da Maya e Blender!!

    In sintesi, per esigenze professionali nell'ambito in cui lavoro, sono costretto a decidere di "migrare" verso Lightwave o Maya, ma più probabile Lightwave visto il rapporto prezzo/qualità, e non per pura decisione mia

    Quindi magari mi piacerebbe avere uno scambio di opinioni magari da chi ha lavorato pure su cinema 4D, o quantomeno ditemi alcuni buoni motivi per cui scegliere lightwave. Ovvio finchè posso non rinuncio a Cinema, per lo meno nell'ambito personale
    In genere lo so che è dura, di norma i faziosismi portano alla poca obiettività, ma confido in voi visto che mi sembra un forum "tosto"

    Grazie in anticipo.
    Danilo.

    P.S.: Ok, credo di aver sbagliato sezione!! Mi scuso con i moderatori, ovviamente spostate o cancellate pure !!
    Ultima modifica di DanLee; 03-04-06 alle 18:46

  2. #2
    Banned L'avatar di luciano
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Santa Maria Capua Vetere Caserta
    Messaggi
    379
    Citazione Originariamente Scritto da DanLee
    Ciao a tutti, ho trovato questo portale navigando in cerca di info su lightwave e mi sono soffermato visto il gradevole clima che vi regna

    taglio....

    Danilo.
    benvenuto...Danilo
    (acc. non ho mai scritto tanto in un forum)
    Cosa dirti io utilizzo LW dalla versione amiga...
    ma credo che con il tempo si stia perdendo...
    spero non faccia la fine della Commodore
    ... Perchè utilizzo LW ? semplicemente amo i due moduli separati la semplicità di entrambi i moduli ed anche le famose METANURBS di Fori "urowana" all'epoca eccezionali poi tutti sullo stile Metanurbs non più evolutesi ma ricoperte da un 'infinità di appellativi...ed infine Fprime che a mio avviso vale oro novità assoluta che ha dato linfa a LW...
    Credo di essermi attirato le ira di tutta la comunità LWita.com

    Saluti Luciano
    www.vis-art.it

  3. #3
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    Ciao Danilo!

    Prima di tutto, benvenuto nella nostra comunità di utenti di LW.
    Guarda, in fin dei conti lightwave e C4D non sono poi così tanto diversi, persino le origini sono le stesse. Infatti entrambi provengono dal Commodore Amiga!!!

    Non è per tirare acqua al nostro mulino, ma di sicuro ti consiglio caldamente l'acquito di LW piuttosto che Maya, e non solo per questioni meramente economiche, ma principalmente anche per una curva di apprendimento notevolmente più bassa. ripeto per certe versi c'è un a maggior affinità più tra LW e C4D che non C4D e maya.

    Considera che de LW dovrà diventare il tuo strumento di lavoro, dovrai diventare al più presto produttivo...
    Maya è uno strumento splendido, ma a parer mio troppo vasto e complicato. Nella home page di www.lwita.com ci sono dei link, tra questi trovi quello per le features della versione 9

    dacci un'occhiata e fatti un'idea cosa è la nuova release e....mi darai ragione!!!
    ti consiglio di dare un'occhiata anche al sito della worley labs ( http://www.worley.com/fprime.html ) li troverai un motore di rendering (quasi in realtime) guarda un po cosa combina nei video....
    A presto e non esitare a contattatarci, siamo qui per dimostrarti l'efficacia di LW!!!!!

    ciao!
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  4. #4
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    Citazione Originariamente Scritto da luciano
    .....cut....
    Credo di essermi attirato le ira di tutta la comunità LWita.com

    Saluti Luciano
    www.vis-art.it
    ...noooo...ma perchè????



    hehehehe....scherzo!
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  5. #5
    Ehehehe, grazie ragazzi molto simpatici e precisi
    Si stò cercando in rete tutta la documentazione possibile per cercare di capirci qualche cosa di più! Comunque vi dò ragione da subito, per quello che sto vedendo con la discovery "a scrocco" (8.5) l'avvio e l'interfaccia sono "mostruosamente" snelle e veloci, forse un'ottimo supporto delle opengl e la leggerezza degli eseguibili credo... (o è solo la discovery?? )

    Una curiosità, spero di non tirarmele io le ire del forum...eehehh
    Purtroppo non stò trovando molte info in merito, magari perchè ho iniziato a cercare alle 19!!
    Per esempio in cinema la versione bundle funziona a moduli, quindi se vuoi le dinamiche hai dynamics, se vuoi fumo usi pyrocluster e se vuoi un rendering più qualitativo (!) usi advanced render.
    Con lightwave come funziona?? Cioè, la versione base ha già dinamiche, character animation, hair o cosìaltro?? O funziona a moduli come cinema??

    Forse mi spiazza solo il fatto che il modeler è saparato, questo può comportare un qualche problema?? O meglio, come ci si comporta davanti al fatto che uno deve renderizzare man mano che aggiunge luci o materiali o apporta modifiche?? Devi ogni volta fare lo split dal modeler o sono rintronato io?? (più probabile!)

    Perdonate le domande sceme...ehehe
    Grazie ancora.

  6. #6
    Ciao da uno che smanetta con Lightwave e non è molto obbiettivo, perchè adora Maya!
    (e ora che 'fotonizzo', lo adoro ancora di +, alla faccia del trend di apprendimento!)


    Per quanto riguarda i moduli, mi sa tanto che una volta che hai installato Lightwave, hai tutto a disposizione.
    (tralasciando il fatto che credo sia uno dei pochi pacchetti con cui puoi fare un bel copia/incolla da un PC su cui è già installato)
    Ovviamente non potrai usufruire di FPrime o G2 o Messiah, quelli non sono compresi con l'installazione di Lightwave, xò hai già un ottimo IDE 3D, chiamiamolo così.
    Poi..poi...bhò....avere il Modeler e il Layout separati è una figata notevole, in particolare se hai FPrime, in quanto potresti pensare di farti un render in preview, modificare un modello in Modeler e in real time vedere le modifiche già in resa.
    Comunque sto HUB credo sia una delle funzionalità migliori di Lightwave.
    (chiaramente senza entrare nel merito della velocità con cui si modella)
    Per quanto riguarda le modifiche relative al setup delle luci, invece, FPrime è proprio una manna dal cielo.(altrimenti dovresti usare il Viper o rifarti il render)
    Surfacing e Texturing, idem, puoi pensare di farlo anche da Modeler.
    (scordati i nodi, almeno, per quanto ne so io)

    Poi hai voglia quanti guru troverai qui, sicuramente nel giro di un paio di mesi ci sforni già w.i.p. da paura.
    (visto che comunque sei navigato)

    E ti saluto, va.

    ...because knowledge must be free...

  7. #7
    Grazie conan, mi sei stato molto d'aiuto.
    Intanto ho ordinato su BOL gli unici due libri disponibili, magari mi aiuteranno nella fase iniziale.
    Comunque per quel "poco" che sto vedendo credo che la curva di apprendimento sia abbastanza fluida, magari dopo l'iniziale ed ovvio scombussolamento nel non trovare tutte le cosine che eri abituato a trovare rapidamente

    Vedo che somiglia molto a livello di "struttura" a Cinema, compreso il fatto del copia e incolla Segno che è davvero monolitico!!

    Per i w.i.p. da paura...se avrò la cadenza che ho con cinema ne vedrete pochi...ahahaha Per fortuna che quei pochi si fanno notare, ma il tempo che ho per wippare è davvero poco

    Ciao e grazie.
    Danilo.

  8. #8
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Ciao Danilo e benvenuto
    forse ti può tornare utile questa piccola guida ai testi tecnici su LightWave
    http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=1245

    Comunque continua pure a fare domande, saremo più che felici di poter risolvere eventuali problemi o dubbi sul programma di casa NT.

    Ciao
    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  9. #9
    Come no Tony, grazie anche a te, siete davvero molto gentili da queste parti
    Io spero di non rompervi troppo le scatole, finchè posso, ma in alcune cose mi ci scorno proprio!!

    Come per esempio il fatto che nel mio modeler noto che dentro create, per esempio, mancano alcune voci in polygons e curves!!
    Sarà mica la versione discovery?? Cappero, so che ha limiti nel numero massimo di poligoni, ma per caso ha anche altri limiti?? Nel documento che ho trovato trovo solo queste limitazioni:

    The LightWave 3D Discovery Edition is a fully functioning version of LightWave where objects can be saved with up to 400 points, and renders are subtly watermarked.

    Mi sfugge forse qualche cosa???

    Grazie ancora.

  10. #10
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    benvenuto danlee.

    dunque, lw.. un tipico workflow che caratterizza lw è questo: modellazione nel modeler (geometria pura), con possibilità istantanea di conversione tra modello poligonale e modello in metanurbs (tasto tab: lo adorerai..), a patto di mantenere un modello "pulito", ovvero a patto di usare solo poligoni a 3 o 4 lati. sempre nel modeler, raggruppi i poligoni in superfici diverse che successivamente raffinerai nei settaggi nel layout (lo puoi fare anche nel modeler, ma è meglio il layout dove puoi avere riscontri diretti). una volta terminata la modellazione (che nn deve essere necessariamente conclusa), apri il layout e carichi tutti i tuoi oggetti in scena, aggiungi le luci, sistemi le camere, aggiunsti le superfici (con tanto di render di prova -tasto F9- per vedere come stanno andando i settaggi sull'oggetto cui verranno applicati). nel caso tu abbia bisogno di modificare qualcuno dei tuoi oggetti, puoi benissimo tenere aperti sia layout che modeler: i 2 programmi comunicano e condividono le modifiche apportate agli oggetti tramite un terzo programma, chiamato hub (ne vedi l'icona sulla barra di win, nel mac nn so dove sia..), che gestisce appunto la comunicazione dei 2 moduli di lw.
    nel layout, poi, animi la tua scena: aggiungi le bones (caratteristica che puoi già preparare nel modeler tramite dei particolari oggetti chiamati skelegon da inserire nella tua mesh ed in seguito convertire nel layout), setti le cinematiche e muovi il tutto tramite keyframe; puoi applicare agli oggetti le dinamiche e calcolarne gli effetti; puoi aggiungere effetti particellari, cui magari in seguito legare componenti volumetrici tramite gli hypervoxel; e così via..

    questo per lw standard.

    in realtà, ci sono plugin esterne (quindi a pagamento) che possono incrementare a mio parere il già ottimo workflow di lw: la più gettonata è sicuramente fprime, un motore di resa quasi perfettamente integrato in lw, che dispone sia di un modulo di preview interattivo (in realtà già lw ne ha uno, chiamato viper, ma fprime è di 3 o 4 livelli superiore ) sia di un renderer apposito. fprime ti consente di cambiare i settaggi delle tue superfici e vederne immediatamente i cambiamenti, anche che radiosity montecarlo a più rimbalzi applicata (lo so, leggendolo così sembrerebbe stia esagerando, anch'io mentre lo scrivo provo una certa emozione, e ti consiglio solo di provarlo x capire che non sto scherzando..)
    altra plugin esterna è dedicata al fur e si chiama sasquatch: lw standard infatti ne ha una versione molto più limitata chiamata saslite, che può essere utile x semplici effetti, ma se devi fare qualcosa di serio conviene dare un occhio al fratello maggiore.. sicuramente in questo caso il pacchetto di maxon è più completo, visto che mi sembra di aver visto sia integrato uno splendido sistema di hair già col pacchetto standard.

    beh.. questa una panoramica generale. x altre info più mirate, nn esitare a chiedere.

    ciauz!

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

Discussioni Simili

  1. Un saluto a tutti da un prossimo utente LW
    Di Kain nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-08-05, 15:30
  2. Un saluto prima di sposarmi
    Di happymilk nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 02-08-05, 19:03
  3. Un saluto!!!
    Di fred76 nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-05-05, 22:46
  4. saluto e domanda
    Di desegno nel forum LW3D
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-01-05, 18:47
  5. OT: Saluto!
    Di Exper nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-08-04, 22:50

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •