//
Fprime e il compositing - Pagina 2
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Fprime e il compositing

  1. #11
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    considerate che fprime è un po' particolare nello scrivere nei vari buffer, insomma nn lo fa in modo standard come lw, quindi può darsi che i raffinamenti centrino cmq.. o che sia un bug e basta tra l'altro, la versione 2.10 (o forse la 2.0) di fprime ha introdotto la possibilità di nn calcolare l'alpha, quindi magari separando il calcolo di questa parte dell'immagine è stato introdotto qlc baco.. boh! loris saprà dirci di più coi suoi test..

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  2. #12
    Premetto che non mi capita spesso di compositare e che mi servirebbero altre info,cmq fossi io anche avendo fprime per il rendering finale(che non credo sia il tuo caso)utilizzerei il motore interno di lightwave perchè da quello che ho notato c'è differenza,se poi c'è di mezzo il radiosity ,beh allora dovete toglierlo cercando di raggiungere lo stesso risultato.
    Se non ti serve una qualità diciamo medio-bassa? potresti usare il motore interno di lightwave,lo so che un pò rode il fegato a pensare di avere fprime e non usarlo,ma alla fine come tu insieme agli altri avete potuto constatare, fprime ha dei problemi.Speriamo nella prossima versione di vederli risolti.

  3. #13
    ok
    questo è il setup della scena:

    luce di default solo girata, camera come si trova, due ball di colore neutro.
    allego immagine
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: impostazioneScena.jpg‎ 
Visualizzazioni: 175 
Dimensione: 40.0 KB 
ID: 2991  

  4. #14
    fatto il render con Fprime vers 1.02, tutti i valori in default, 50 passate.
    prima una palla, poi l'altra, poi tutte e due.
    composito un layer sull'altro in Fusion ( ma after è uguale ) e ottengo un immagine identica a quella renderizzata come unico layer. Ok?
    File Allegati File Allegati

  5. #15
    A questo punto tento con Fprime 1.5, stesso procedimento e come già aveva intuito vashts salta fuori il problema in questa release dove worley ha aggiunto la possibilità di non renderizzare l'alpha.
    allego immagini
    File Allegati File Allegati

  6. #16
    il problema si ripresenta identico anche nelle versioni 2 e 2.1 di Fprime.

    Questo problema si presenta sul AA dell'immagine, ora rimane da testare come si comporta con le semi trasparenze ( appena ho tempo) .

    per curiosità ho anche rifatto il render dei miei pezzi di deserto con 50 passate e vi posto il risultato

    come vedrete non solo non è diminuito anzi. qui l'effetto o meglio il difetto è più evidente, non ho idea del perchè.

    questo problema con fusion è in qualche modo risolvibile, bisogna pero sapere che esiste, è questa è la funzione di questo tread.

    Per Red_eyes80 le differenze tra i due render sono minime è personalmente Fprime è talmente veloce che non ci rinuncio, neppure in render definitivo. in animazione risparmiare anche pochi secondi a frame è manna dal cielo. Specialmente se non hai una render farm. I problemi di Fprime sono minimi e i pregi sono colossali ( dal mio punto di vista ). Il poter rilanciare un render da dove l'avevi interrotto senza perdere quello che hai fatto è micidiale.
    Per quanto riguarda il compositing, basta conoscere i limiti e sapere dove intervenire, ma questo vale per tutti i programmi.

    vi terro aggiornati su i nuovi test.

    P.S. se un anima magnanima volesse tradurre in ingelse e farlo sapere a worley credo farebbe cosa giusta per tutta la comunità. ( il mio inglese scritto è inesistente )
    File Allegati File Allegati

  7. #17
    Quello che ti posso dire in base alla mia esperienze per quanto riguarda l'animazione è che usare il render di lightwave non è poi così off-limits anche senza renderfarm.
    E' certo che dipende anche molto dalla complessità della scena e da quanti frames renderizzi ogni giorno e cmq il composting è qualcosa di cui difficilmente si può fare a meno specialmente in animazione.
    Ti do pienamente ragione sul fatto che risparmiare tempo è sempre meglio e che il poter riprendere il rendering da dove l'hai interretto è una funzione molto utile e che la velocità di fprime è sbalorditiva.

Discussioni Simili

  1. Interno Fprime
    Di MAPE nel forum Work in Progress
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 15-11-06, 01:19
  2. [guida] fprime 2.10: cosa supporta e cosa no
    Di gebazzz nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 18-10-06, 16:09
  3. Animazioni con FPrime???????
    Di PR-QU@DRO nel forum Work in Progress
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11-02-06, 17:49
  4. Problemi Fprime con EMorphs
    Di flashover nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-03-05, 14:41
  5. Fprime..NON SALVA!
    Di Spider nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-09-04, 06:36

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •