//
tutti sviluppano plugin di clothing tranne che per lw
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: tutti sviluppano plugin di clothing tranne che per lw

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848

    tutti sviluppano plugin di clothing tranne che per lw

    oggi ne ho vista un'altra,
    un altro geniale italiano
    http://realsoft.info/modules.php?op=...rtid=41&page=1
    che sviluppa per real 3d un sistema di simulazione di clothing avanzato.
    della serie sviluppano per tutti i software tranne che per lw.
    ed è pure italiano
    un'altro oltre ad alessandro tasora, altro grande sviluppatore per real 3d
    uffa!!!

    scusate lo sfogo ma mi sembra l'estremo, vista la diffusione di questo splendido ma poco usato software (real3D).
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  2. #2
    Non a caso è del 71!

    Ma anche lui è stao 'costretto' a trasferirsi all'estero o questa software house è italiana ?
    (completamente ignorante in merito a real 3d e non solo....)
    ...because knowledge must be free...

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    real 3d è finlandese, realissato in origine da due geniali fratelli che nel 91 crearono un software che aveva già animazione procedurale, dinamiche soft and hard, modellazione nurbs, rendering nurbs senza conversione poligonale con ray tracing e altre mille diavolerie, su amiga, praticamente erano avanti una decina d'anni, peccato che non ci fosse l'hardware per supportarli e quindi... non h amai avuto lo sviloppo che meritava.
    inoltre ha sempreavuto un'interfaccia e un approccio molto sperimentale e ostico. pero un ben pacchetto.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  4. #4
    Thanks!

    A questo punto scatta la seconda domanda : perchè non sviluppano plug cloth di questo livello per LW ?
    ...because knowledge must be free...

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Conan
    A questo punto scatta la seconda domanda : perchè non sviluppano plug cloth di questo livello per LW ?
    Per piacere!
    Non girate il coltello nella piaga!

    Questo del cloth e i capelli per sas sono le mie due più alte prorità per LW. Spero proprio che si attivino al più presto e seriamente in questa direzione. Almeno un preview delle dinamiche cloth di collisione se proprio non ce la fanno a farle true in real-time.
    Dopo queste innovazioni (e magari le vere istanze come hanno detto che ci saranno nella 9.x) potrei dire che sarei veramente contento.

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    no comment, anzi si, se più utenti comprassero i plugin invece di piratarli probabilmente ci sarebbero più sviluppatori.

    anyway, a quanto sembra lw sembra meno interessante come mercato rispetto ad altri (certo che essere meno interessante di real3d... dio mio come siamo messi male..)

    un motivo per cui hanno sviluppato questi plugin spesso è nato dalle necessità.

    ho chiesto a renato tarabella, sviluppatore di fur per cinema4d e altri plugin perchè per cinema e non per lw, che in passato usava, la semplice risposta è stata che erano cose che gli servivano, e se le è scritte, poi le ha messe in vendita.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  7. #7
    Ragazzi, io sto cercando di produrre un corto di due minuti per un pitch (si, insomma una vendita per una produzione). E' un bel fantasy, con mantelli che svolazzano e capelli al vento.
    Bè, non avete idea (o forse si) delle imprecazioni che sto tirando alla dinamicha dei cloth. Non una volta che si comporti allo stesso modo; modifico un parametro e va tutto in vacca; non sono ancora riuscito a far camminare il mio cavaliere con il suo bel mantelluccio sulle spalle. Chiedo troppo????
    Ma qualcuno qui l'ha mai domato sto tool?
    G.

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    • lavora in scala umana
    • lavora con oggetti a densità base, e poi applica i risultati su cage più complesse con deformatore, spesso è più rapido ed efficiente, si usa anche con maya e xsi nelle grosse produzioni.
    • usa gravità più basse
    • aumenta qualità in precisione di risoluzione del calcolo
    • suddividi in triangoli la mesh sarà più rapido il calcolo e la precisione
    • usa mesh di collisione semplici ma ben ordinate come mesh e come poligoni
    • usa weight map per applicare cloth animation solo dove serve, non su tutta la mesh, perchè è calcolo inutile e rischia di farti impazzire
    • usa collision sferici nei punti in cui ci possono essere problemi di collisione
    • e se ancora hai problemi usa un peso medio della stoffa.

    la cloth animation non è semplice. buona fortuna
    magari postare qualche esempio, per darti maggiori infos.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  9. #9
    Tempesta, un po' di domande: non capisco tutto quello che scrivi.
    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta
    • lavora in scala umana
    Intendi con personaggi alti 180 cm? Insomma usando le dimensioni di LW in modo coerente?
    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta
    • lavora con oggetti a densità base, e poi applica i risultati su cage più complesse con deformatore
    Ho capito il concetto generale, ma non so in pratica come si fa: come faccio a dire ad un oggetto di deformarsi come un altro? mi basta anche un link, non ti chiedo un tutorial completo
    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta
    • aumenta qualità in precisione di risoluzione del calcolo
    Intendi dire che devo aumentare il livello delle subpatch? A quanto? a sei? a dieci?
    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta
    • usa weight map per applicare cloth animation solo dove serve, non su tutta la mesh,
    Come faccio? anche qui mi basta un link, non ti chiedo un tutorial completo
    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta
    • e se ancora hai problemi usa un peso medio della stoffa.
    Quanto è un peso "medio"?

    Ho anche qualche domanda di metodo: il mantelluccio (o il vestito o quel che sarà) è meglio che sia una superficie, ma nello stesso livello del corpo con cui deve collidere o in un layer differente? E il suo subdivision order deve essere last? after bones? o è indifferente?

    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta
    la cloth animation non è semplice. buona fortuna
    Grazie!
    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta
    magari postare qualche esempio, per darti maggiori infos.
    Quanto prima

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    si intendo scala umana, più grande o più piccola e diventi matto

    per deformare un oggetto con un altro devi :
    • avere obj con dinamica applicata
    • imparentare obj ad alta res come figlio
    • applicare come displacement plugin il meta link
    la precisione non è una questione di subpatch, anche perchè la dinamica usa la cage originale, non la suddivisione, devi andare nei parametri del cloth, dove ci sono parametri di precisione di calcolo, per definire gli spazi minimi di calcolo dei rimbalzi, etc

    quando usi la dinamica puoi applicarla a tutta la mesh o selezionare come weight map le parti che non vuoi far ondeggiare, poi nel pannello della dinamica puoi fissare delle parti, per esempio quelle con la weightmap.

    il peso medio 1-2kg * m quadro, valori superiori schiaccia la stoffa, meno fanno svolazzare troppo la stoffa, e creano troppa inerzia.

    comunque il mio suggerimento è andare sul sito giapponese della dstorm e leggerti le istruzioni del loro vecchio plugin chaimato fxmotions, che è l'attuale cloth di lightwave3d, e le indicazioni sono molto più dettagliate ed efficaci del manuale di lw.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •