//
Perchè un Mac e non un PC ? - Pagina 11
Pagina 11 di 22 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 212

Discussione: Perchè un Mac e non un PC ?

  1. #101
    Citazione Originariamente Scritto da loriswave
    qualcuno mi sa dire come disinstallare final cut pro da un mac?
    bha, da quel che so io per disinstallare un programma da un Mac (come per installarlo) basta rimuoverne la cartella delll'applicativo stesso ... tutto lì (per installarlo basta copiarla)

    Il SO del Mac non va a scrivere file a zonzo per l'HD, rimane tutto confinato nella cartella del programma stesso

  2. #102
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Premetto come ho già scritto in precedenza che non sono un sostenitore di windows ma lo utilizzo perchè tutto l'insieme pc-win/costo/prestrazioni penso che sia il migliore sul mercato.
    Ho sempre ammirato la apple ma non mi è mai piaciuta la loro politica basata fondamentalmente sul monopolio dell'hardware.

    Citazione Originariamente Scritto da Solferinom
    Cerdo che il 90% del lavoro di un computer sia dovuto all'efficenza dell'OS.
    E l'OSX è uno dei sistemi operativi più stabili che ci sia in circolazione. Ma non è soltanto quello...è lavorarci che fa la differenza, la semplicità con cui si effettuano le operazioni, con cui ci si muove tra le finestre dei software...ad esempio, il mio computer in questo momento è avviato con un OS (tiger) installato su un HD esterno (con windows è possibile?). Mi serve un'applicazione che ho sull'altro sistema su un altro HD? Posso avviarla tranquillamente. Non so più da quanto tempo non vedo un "driver"...non ho bisogno di installarli per leggere una periferica, o se devo reinstallare l'OS non devo installare tutti i driver dei componenti...sono tutti nel sistema operativo.
    Un sistema di ricerca files completo, un sistema di automatizzazione di funzioni abbastanza complesso, un'infinità di widgets per vedere (se hai la connessione ad internet) il tempo (per esempio ora a S.Benedetto del tronto c'è il sole...ma leggermente coperto, ci sono 22°, 18°minima e le temperature sono in aumento sino a Giovedì, poi caleranno di un paio di gradi sino a sabato), la borsa, orari di treni e aerei, indirizzi utili (tipo pagine gialle) e chi più ne ha più ne metta!!!
    BASTA PARLARE DELL'OS!!!
    Concordo sul fatto che l'OS X è un sistema veramente stabile.
    Ovviamente è stato riscritto sulla base di un sistema operativo stabile (BSD) lasciando il passato in emulazione (cosa che non fa windows), ma ovviamente sono scelte commerciali.

    Per quanto riguarda il boot su hard disk esterni perchè dici che windows non dovrebbe farlo ?! Se la scheda madre lo supporta, certo che lo fa (sull'usb si, firewire non lo so).
    Nei computer apple le caratteristiche sono quelle dichiarate e basta. Per i pc è diverso, basta cercare un hardware specifico che ti permette di fare quello di cui hai bisogno e aggiorni così le caratteristiche.
    Guarda bene che non lo metto tra i "PRO" dei pc perchè comunque creano molta confuzione all'utente alle prime armi.

    E' inoltre possibile fare il boot direttamente da cd (live cd) senza hard disk.
    E' possibile anche personalizzare l'installazione di xp inserendo altri programmi.

    Per quello che riguarda i driver anche io non uso più cd specifici da molto tempo sia per l'installazione di windows (ma non uso hardware recentissimo) sia per l'utilizzo di chiavi usb, hard disk esterni, fotocamere digitali, etc ...

    Per quello che riguarda un motore di ricerca interno bhè ti do ragione perchè xp ne è carente insieme ad un linguaggio di scripting.


    ... per il resto sono daccordo con te, nel senso che la apple ha fatto una manovra sicuramente commerciale a passare ai processori intel.
    Ma ricordo che si diceva che presto i processori RISC avrebbero soppiantato i vari CISC intel/amd, cosa che non è mai avvenuta anche se non si sa perchè.

    Una cosa con gli anni l'ho imparata. Il mercato va dove va windows e questi nuovi mac/intel ne sono la conferma.

    Ormai tutti pubblicizzano windows su pc apple ... se prendono piede questi computer non sarebbe il massimo vedere un monopolio hardware + un monopolio software ....

    Non ho considerato l'aspetto server dei computer perchè da ex amministratore di sistema linux non vedo paragoni, sia per un semplice file server quanto per un web/dns/mail etc etc server nonchè per l'economicità di tutto il sistema.

    Io sono della convizione che il computer e il sistema operativo sono una scelta personale come un paio di scarpe.
    Apparte qualche applicazione particolare dei computer, i sistemmi mac e win secondo me si eguagliano ma il mac costa troppo.
    Invidio una cosa del mac ... Aperture ... ma basta guardare i requisiti di sistema per farmi cambiare idea.
    Fulvio

  3. #103
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da desinc
    Un mac lo comprerei sicuramente come server sempre in rete...
    magari un mac mini..

    o no?

    desinc
    L'ho scritto nella precedente risposta. Perchè usare un mac o windows per un server internet o di rete che sia, quando si può utilizzare linux risparmiando su hardware e software ??
    Una cosa c'è da ammettere ... che linux forse può risultare un pò ostico se utilizzato a riga di comando, ma senza interfaccia grafica richiede hardware limitato.

    Considera che 4 anni fa lavoravo in un'azienda dove con un PENTIUM 133 con linux ci girava un web server (con 5/6 domini), mail server (con circa 20/30 utenti e la gestione della posta di tutti i domini), dns server, ftp server, e statistiche degli accessi ai siti web.
    Poi per la sicurezza è sconsigliato tenere tutti i servizi in un'unico computer e li tolsi ma, 4 anni prima, al mio arrivo in quell'azienda, il computer era sempre quello con la stessa configurazione ... "non faceva na piega" !!

    Fulvio

  4. #104
    qualcuno mi sa dire perchè la prolunga usb fornita con Il mio ( si fa per dire, è dell'azienda) G5 quad non è utilizzabile con le periferiche usb a causa di un dentino in più che c'è solo nelle periferiche apple.

    rispondendo alla mia domanda precedente, non ho trovato il documento relativo a final cut, ma l'ho trovato per final cut express, a i più curiosi il link
    http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=301182

    per un attimo mi sembrava di essere tornato a win3.1 o nt4
    Ultima modifica di loriswave; 15-05-06 alle 15:43

  5. #105
    un piccolo appunto sul progresso.
    fino all'anno scorso la maggior parte delle motherboard per pc avevano ancora uno slot isa, attualmente è ancora presente su quasi tutte la porta parallela.
    Queste due sono solo un esempio di tutta una serie di cose obsolete che sono ancora presenti nella componentistica pc. la componentistica in questione (hardware e software ) è presente per assicurare una compatibilità con il passato, a spese ovviamente di chi è proiettato verso il futuro. Moglie ubriaca e botte piena non si possono avere e perciò si è costretti a fare delle scelte e le due parti ( win e mac ) si comportano in maniera diversa. Nessuna critica, finche c'è la liberta di poter scegliere. Mac molto spesso per evolversi e sfruttare al massimo le possibilita tecnologiche presenti taglia i ponti con le vecchie tecnologie o migra mooolto velocemente. il pc, a costo di non essere altrettanto performante a volte si porta dietro anche cose di 10 anni fa. La mia versione di LW ha la chiave Hardware seriale, se questa non fosse presente nella motherboard dovrei considerare la spesa aggiuntiva di un upgrade della stessa chiave o di una schedina aggiuntiva su slot pci. Gli slot per esempio su mac sono una continua lotta, sono cambiati molto velocemente negli ultimi 2 anni e se uno oltre al MAC ha comprato schede aggiuntive deve stare attento a cosa compra di nuovo, cosa gli si rompe ( nel peggiore dei casi cercare in niternet un MAC usato da comprare perche quelli nuovi non hanno lo slot giusto) . Mac Corre molto velocemente e a volte arriva anche primo a i traguardi, ma a spese anche di qualche utente che rimane indietro.

  6. #106
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    Citazione Originariamente Scritto da Bruscolì
    E' inoltre possibile fare il boot direttamente da cd (live cd) senza hard disk.
    E' possibile anche personalizzare l'installazione di xp inserendo altri programmi.
    fermo li, questo mi interessa.
    conosco un programma che si chiama in un modo strano per fare un live cd di windows, che ti permette di fare una specie di xp bootabile da cd, ma non è proprio il massimo della vita, limitato, non funzionano la maggior parte dei programmi che devono essere configurati manualmente per funzionare, etc...
    cosa usi tu?
    mi interessa moltissimo per creare macchine senza hard disk che carichino in ram il sistema ottimizzato con alcuni programmi e basta, quindi se hai una soluzione interessante sono curioso.

    per la customizzazione di winxp in installazione conosco nline, ne conosci altri?

    ti chiedo questo perchè il live cd di mac ti permette di far funzionare ogni programma, proprio perchè normalmente è programmi hanno tutto nella loro cartella, e anche i file di configurazione possono funzionare senza problemi dal cd, cosa che non ho avuto modo di riscontrare sul live cd di winxp che ho potuto fare con un programma che si chiama bartPE o qualcosa del genere...
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  7. #107
    di queste cose ci capisco veramente poco, ma ho questi due link, forse ti possono essere utili

    http://www.tomshardware.com/2005/09/...ket/index.html

    http://jacksonian.ca/brian/info/miniPE.htm

  8. #108
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    ti ringrazio molto loris, ma è proprio bartPE, che non è assolutamente confrontabile con un cd live di linux o di MacOSX.

    questo sistema è diverso da xp come interfaccia, lento, complicato da settare, ogni programma richiede la sua configurazione diversa, e soprattutto non è compatibile con migliaia di programmi, 3d e post compresi, anche se si vuole usare i nodi di rendering, che non richiamano interfacce. ho avuto più successo a fare un linuxcd live con wine che emula windows che usare bartPE...

    cercavo qualcosa di più efficace, anche se complicato da settare, tanto si fa una volta sola...
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  9. #109
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta
    .......
    cosa usi tu?
    mi interessa moltissimo per creare macchine senza hard disk che carichino in ram il sistema ottimizzato con alcuni programmi e basta, quindi se hai una soluzione interessante sono curioso.

    per la customizzazione di winxp in installazione conosco nline, ne conosci altri?

    ...
    Per il cd con l'installazione personalizzatao di XP che ho io (fatto da un mio amico e non da me) è stato usato questo
    http://unattended.msfn.org/unattended.xp/

    ... mentre per il live cd non conosco altro che bartPE e surrogati
    http://ubcd4win.com/

    Sinceramente non ho mai avuto la necessità di bootare da cd per utilizzare software di grafica o simili ... infatti sono rimasto un pò spiazzato dalla tua domanda ... non ti so aiutare.

    Il live cd lo vedo come un "rescue cd" e comunque, chiedendo a qualche amico è uscito fuori Helix che non conoscevo (e cmq è basato sulla knoppix e non win)
    http://www.e-fense.com/helix/
    Sembra molto interessante ed ottimizzato per il recupero dati e simili .... ma non è comunque ciò che chiedevi.

    Fulvio

  10. #110
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    ciao fulvio,
    grazie per il link del personalizzatore di xp, sperimenterò domani appena finito un lavoro su cui probabilmente passerò la notte...
    per il resto, vedi, il live cd mac o linux non è un sistema di recupero in caso di emergenza, ma un vero e proprio strumento di lavoro, il problema di realizzare un equivalente di windows sta nella brutta abitudine di leggere e scrivere tonnelate di preferenze, nel settare dischi assoluti e non path relativi, con il danno di complicare la vita a chi pretende di fare i live cd.

    ci sono speranze perchè la stessa microsoft sta lavorando a delle versioni live di win e office... quindi chi lo sa?
    per ora è un altro punto a favore degli unix os...
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

Discussioni Simili

  1. Apple, da PPC a Intel ... facciamo il punto
    Di DM67 nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-04-06, 16:45
  2. prevalentemente per gli utenti MAC
    Di Solferinom nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 06-03-06, 01:43
  3. LW-Ita logo contest
    Di Nemoid nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 122
    Ultimo Messaggio: 26-11-05, 14:07
  4. Poldus: Nn Chiedetemi Il Perche'
    Di jega nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-10-05, 20:00
  5. in cucina... procedurali
    Di davhub nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 14-09-04, 20:34

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •