//
Perchè un Mac e non un PC ? - Pagina 12
Pagina 12 di 22 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 212

Discussione: Perchè un Mac e non un PC ?

  1. #111
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta
    ciao fulvio,
    grazie per il link del personalizzatore di xp, sperimenterò domani appena finito un lavoro su cui probabilmente passerò la notte...
    per il resto, vedi, il live cd mac o linux non è un sistema di recupero in caso di emergenza, ma un vero e proprio strumento di lavoro, il problema di realizzare un equivalente di windows sta nella brutta abitudine di leggere e scrivere tonnelate di preferenze, nel settare dischi assoluti e non path relativi, con il danno di complicare la vita a chi pretende di fare i live cd.

    ci sono speranze perchè la stessa microsoft sta lavorando a delle versioni live di win e office... quindi chi lo sa?
    per ora è un altro punto a favore degli unix os...
    Live cd linux ne conosco e ne ho provati vari anche se poi alla fine penso che, esigenze particolari a parte, l'installazione su disco fisso sia sempre la cosa migliore ovviamente.
    Ultimo live cd linux provato è la kororaa che ha il desktop con le nuove librerie xgl della novell che sono fantastiche.
    Se non l'hai provato prova a guardare i video (finestre trasparenti, il desktop che gira come un cubo e via dicendo ...)
    http://www.novell.com/linux/xglrelease/

    ... e dato che il discorso è andato oltre e siamo OT, prova a cercare su internet questo file "multitouchreel.mpeg" e ammira questo touch screen degno di un film di fantascenza .... è allucinante

    Chiudendo l'OT io ho sempre ammirato il mac os x, le installazioni dei programmi con "tutto in una cartella" e la stabilità del sistema. Ma non mi stancherò mai di dire che il costo degli apple è esagerato.

    Se con i live cd 1 punto se l'è preso il mac rispetto al pc, vorrei segnare 1 punto ai pc dicendo che tutte le applicazioni e i sistemi che richiedono programmatori o periferiche su porta LPT o RS232 sui mac in cui sono ancora presenti queste porte non vanno o funzionano male, anche con un emulatore win. Qualche appassionato di elettronica potrebbe capire.

    I pc te li giri, rigiri e configuri come meglio preferisci ...

    Fulvio

  2. #112
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    Citazione Originariamente Scritto da Bruscolì
    Se con i live cd 1 punto se l'è preso il mac rispetto al pc, vorrei segnare 1 punto ai pc dicendo che tutte le applicazioni e i sistemi che richiedono programmatori o periferiche su porta LPT o RS232 sui mac in cui sono ancora presenti queste porte non vanno o funzionano male, anche con un emulatore win. Qualche appassionato di elettronica potrebbe capire.

    I pc te li giri, rigiri e configuri come meglio preferisci ...

    Fulvio
    ciao fulvio, grazie per il link del live cd, sembra muy interessante.

    per il secondo discorso...

    per le poche esperienze che ho avuto, difficilmente usi un pc per quel genere di applicazioni a livello industriale, usi macchine o elettroniche dedicate, anche perchè windows è poco affidabile in queste questioni, e spesso si usano unix minimali dedicati o mini os similiari.

    io ho avuto esperienze con macchine a controllo numerico piccoline dove windows era la causa di problemi, mentre in fabbrica scordati un pc con windows, la lentezza di gestione e le mille problematiche di manutenzione sarebbe solo un rischio aggiuntivo, spesso sono controllate da un os su chip che non ha i rischi nè gli svantaggi di win, perchè è scritto per fare una sola cosa e bene, non come win che ne fa tante e male.

    il fatto che te lo configuri come vuoi può essere un vantaggio e uno svantaggio proprio dal problema di supporto delle migliaia di combinazioni hardware che possono nascere.

    probabilmente tu sei sempre stato fortunato, ma se hai avuto a che fare con schede di montaggio video professionali, avresti scoperto come alle volte un chipset (magari suggerito dalla casa madre della scheda) va in conflitto con una certa scheda video (per il monitor), e quindi ti faccia saltare frame in play, oppure che ogni tot con un'altra scheda di controllo faccia riavviare la macchina. oppure con macchine a controllo numerico, controllate via seriale (che schifo, però devono essere compatibili ai computer di 20 anni fa...) crei problemi perchè windows ogni tot dimentica di svuotare i buffer dati dopo averli inviati alla porta, quindi ti ritrovi con il pezzo rovinato da uno zig zag creato dal mix dei vettori del primo e del secondo invio...

    no anche per usi di quel tipo non mi piace win, preferisco applicazioni con os dedicati, vedi os minimali tipo qnx o similari (os industriali che probabilmente nessuno di voi ha mai visto) che non hanno gli orpelli grafici di win, ma che per questo tipo di lavoro funzionano per due anni senza neanche riavviare una volta...

    p.s. pc è l'acronimo di personal computer, che può essere amiga, mac, intel based, e mille altre apparecchiature...

    p.p.s. se lavori la macchina la compri, la setti e poi non la cambi più, questo concetto dell'assemblaggio è molto legato allo studio e alla sperimentazione, ma il mac, come una macchina amd based o intel based per lavorare non cambia mentre l'operatore lavora, non ci si possono permettere fermi, imprevisti, problemi varii, quindi una volta all'anno, verrà fatta la manutenzione e l'eventuale aggiornamento, ma questo vale per il pc come per il mac, non è un laboratorio in continua espanzione, perchè altrimenti non avresti uno strumento di lavoro affidabile, che è molto più importante di una macchina che può aumentare del 5% le sue prestazioni ogni tot, come ogni tanto si legge sui forum di chi gioca o degli overclocker più spinti, che però non usano la macchina lasciandola accesa 24 su 24, che quando non lavorate voi, lavora lei per i rendering...

    è un concetto molto chiaro a chi usa mac, perchè un mac non lo compri per giocare, mentre un pc il 90% delle volte è per giocare, e vine alimentato un mercato consumistico di ricambi continui per aumentare i guadagni dei venditori.

    un esempio di macchine win stabili?
    3dboxx, presa una dual non è stato necessario formattarlo per un riordine dell'os prima di un anno, ed essendo partiti da un'immagine del sistema la manutenzione è stata nell'ordine di un'oretta + aggiornamento da windows update.

    ciao a tutti
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  3. #113

    Thumbs down

    WOW, siete troppo categorici!
    Come si fa ad affermare con tanta sicurezza che un PC lo si compra al 90% per giocarci ?!?
    Ma di quale utente stiamo parlando ?
    Allora io dico che il PC si compera per lavorare e la X-Box per giocare, ma dai!

    Io cambio PC ogni 5 anni, non ogni 2 mesi e questo perchè quando compero un PC lo faccio con una certa logica e certo di ammortizzare il costo iniziale.
    (l'ultimo arrivato mi è costato 1.100 euro ed è una signora macchina, nonostante abbia fatto una cazzata con la scheda video)
    Ma poi essendo utenti MAC così sfegatati, come fate solo ad affermare con tanta certezza determinate cose su un PC che neanche usate con una certa costanza ?

    Facile sparare a zero e sempre con le solite argomentazioni.
    Windows fa schifo, il PC è pieno di virus, servono i driver, manca questo, manca quello, ma per favore.
    MAC=affidabilità, PC=avere fortuna.

    L'esperienza singola non è il mondo, cerchiamo di rendercene conto!
    Sorvolo sugli os industriali che nessuno di noi avrebbe mai visto;scusa, Tempesta, ma come fai a fare certe affermazioni con questa certezza ?
    Che spocchia, mamma mia.
    Passo e chiudo, pensa te!

    E qui di cosa si parla, di leggende metropolitane ?
    http://www.librinformatica.it/novita...02/tn1475x.htm
    http://www.intre.it/servizi_automazione.htm
    ..e vai di ricerca con Google.
    ...because knowledge must be free...

  4. #114
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    ciao conan,
    non mi ritengo un utente mac, nè un utente windows,

    allora per essere precisi, io uso i computer dallo spectrum, e faccio grafica con gli amiga dal 1988, ho usato windows dalle prime versioni 2.0 (non distribuita ufficialmente fino alla 3.0, ma per qualcuno in beta era disponibile), passando per tutte le versioni ufficiali e quelle per sviluppatori win (ho fatto e insegnato anche quello, anche se non era la mia passione, puro lavoro) compreso winnt5, base di xp e non di 2000 come alcuni credono...
    e ho iniziato a vedere il mac dal tempo dei primi quadra, con system 7, quasi un dinosauro in confronto ai moderni os...

    uso il mac in periodi alterni (qualche anno si, qualche anno no, a seconda degli studi dove lavoro, e quindi ho una buona conscenza del mac, ma a casa adesso ho una macchina windows in attesa delle macchine mac con processore intel portatili e chi possa rimpinguare il conto corrente, periodo di magra).

    ma sono un utente windows abbastanza avanzato, o così mi ritengo tale.

    ti parlo di esperienze fatte in diversi studi dove le macchine, sia assemblate che di marca (3dboxx, hp, compaq, apple, silicon) mi hanno permesso di vedere i vantaggi e svantaggi dei vari sistemi. Sono anche stato utente di nextstep per quasi 3 anni e beta tester di software sotto next step, ho usato per anni linux, beos, e per qualche tempo ho giocato con solaris e sco unix.

    le esperienze di controllo numerico le ho fatte nell'ultima struttura dove ho lavorato, e molte rogne si sono risolte facendo riscrivere i driver di gestione della seriale, ho diversi amici che fanno questo di mestiere (scansione prototipazione etc), e quando le macchine costano 500 o 600.000 euro non le controlli con win, ma spesso hanno soluzioni dedicate, altrimenti le loro esperienze di crash e problemi vari sono state disastrose o comunque costose...

    quindi ritengo di avere abbastanza esperienza con windows.. non sono un utente mac spocchioso che non ha mai avviato windows... anzi ho meno esperienza con mac, però in proporzione mi a dato molti meno problemi di win, quindi ecco spiegata la mia passione per il mac os, oltre alla stabilità dell'os x.

    per il discorso games parlo semplicemente di numeri del mercato, quanti hanno a casa o in ufficio una macchina aggiornata ogni 3 mesi per lavoro?
    praticamente nessuno e tu me lo confermi, perchè anche tu ci lavori seriamente, mentre la maggioranza sono i videogiocatori che ogni tre mesi cambiano scheda video, processore, per avere quei 4-5 frame al secondo in più.

    un dato: l'industria del games è in crescita costante dagli inizi degli anni 90, nessun'altra industria ha avuto questo sviluppo, se i giocatori fossero pochi non potrebbero permettersi di investire nello sviluppo di un gioco budget paragonabili al film da cui deriva o delle volte anche maggiore...

    perchè il computer e non la console? perchè è un alibi migliore con i genitori, che sperano che il computer venga usato anche per altre cose rispetto al gioco, mentre la console fa solo quello, e tieni conto che il mercato non è fatto da gente della nostra età ma da ragazzi più giovani.

    naturalmente io parlo di proporzioni, però prova a girarti intorno, ascolta i ragazzini sul bus o in metro, vedrai che nessuno o quasi parla di 3d musica o altro, ma di giochi, film da scaricare etc... idem se fai un giro sui forum di giochi, la quantità di persone che trovi è impressionante.

    se vai negli uffici i computer li trovi, ma possono essere anche di 5-10 anni fa perchè chi non ha la necessità di aggiornare le macchien per richieste di potenza, ma chi le usa per posta elettronica e office automation non ha necessità di aggiornamento. mentre chi gioca si...

    prendi una qualunque rivista di games in edicola e ti aprirà un nuovo mondo (lo feci qualche anno fa rimanendo senza parole)....

    non è essere categorici, io ti parlo della mia esperienza, che passa da studi con due macchine come quelli da 40 computer misti win mac... usati in parallelo ma quelli win per una ragione o per l'altra richiedevano più manutenzione e più cura dei mac che venivano usati allo stesso modo, anzi delle volte anche di più...

    p.s. se ti fai un giro nelle industrie scoprirai anche che ci sono ancora tonnellate di macchine controllate da software via dos, più semplici, puliti e diretti...

    p.p.s. mi hai fatto un complimento chiamandomi utente mac, ma sono uno di quegli ibridi che i veri mac fanatici guardano storto, perchè usa tutto quello che funziona senza essere un vero e proprio fanatico mac...
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  5. #115
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    ho scordato di mettere faccine, etc, tutto il discorso è fatto in armonia, e senza toni accusatorii, anche se molto concitato.
    pace e prosperità
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  6. #116
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    volendo tornare allo spirito originale del post fatto conan...
    usando entrambi i sistemi ho notato una cosa che mi fa impazzire e se qualcuno sa darmi un suggerimento come ottimizzare la cosa ne sarei contentissimo, il mio motto è : "so di non sapere quindi ho sempre da imparare".

    nella copia di file, sia grandi che piccoli da un disco all'altro o attraverso la rete, il mac o linux sono molto più efficienti che win, una volta esistevano utility di manipolazione dei file, poi sono andati persi...

    mi spiego meglio, prendo un disco formattato ntfs, lo collego a win in usb2 e per spostare 50 gb fatti di file di dimensioni variabili dai 5 gb ai file più piccoli da pochi kb impiego una vita, circa un paio d'ore, sotto mac meno di un'ora.
    parlo di un p4 3.5 con 1 gb di ram e usb2 controllato come tale, non mal configurato. il mac è un imac 17 pollici dualcore...

    se uso la firewire il rapporto è più simile ma sempre in sfavore della macchina windows. trucchi per accelerare?

    vi chiederete perchè la domanda?
    chi lavora in editoria e grafica spesso sposta attraverso la rete o tramite removibili discrete masse di dati e questo è un bonus non trascurabile.

    e non solo.

    provate a prendere una cartella da un disco esterno e trascinatelo sulla scirvania, e poi un'altra e un'altra ancora senza aspettare che la prima sia finita...
    sotto win si ingolfa il tutto e il tempo è maggiore della somma del tempo di copia delle tre cartelle singole, mentre sotto mac è veloce allo stesso modo sia che trasciniate le tre cartelle insieme, sia che incrociate la cosa indicando l'operazione una cartella alla volta, il che mi frebbe pensare ad un sistema di gestione delle risorse più efficiente.

    sotto dos e nei primi win c'erano utility tipo norton commander e similari, poi con il tempo si sono perse (o me le sono perse io) qualcuno ha da suggerire qualcosa?

    per ora ovvio con shell di comando, ma non è proprio confortevole, in questi giorni sto spostando 300 gb di dati misti e sto un attimo impazzendo nell'attesa infinita e soprattutto finchè non ho messo la firewire la macchina P4 3.5ghz sembrava andare addirittura a scatti tanto era impegnato nel copiare i dati, mentre sotto mac praticamente non te ne accorgi se non accedi alla sorgente dei dati che vedrai un poco più lenta del solito.

    motivo per cui in passato ho sempre usato file server basati su unix o osx e dopo 6 mesi di rogne avete con win 2000 server (non ho provato 2003) ho rinunciato a quel costoso ma strano sistema (anche dopo aver richiesto consulenze a professionisti del settore, ma su struttura con os misti la maggior parte andavano in panico, spesso additando agli altri sistemi la colpa, e non sapendo cosa dire quando trovavo poi su msn la soluzione di alcune cose con patch per il sistema ms....)...

    idee, suggerimenti?
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  7. #117
    In armonia sempre, qualsiasi tipo di argomento stessimo trattando.

    Decontestualizzare per validare le proprie affermazioni;questo mi rende ancora succube del lato oscuro della forza.


    Ciauz.


    ...dopo il grandioso Norton Commander della serie N.U., io ho usato per un breve periodo Windows Commander;spesso molte operazioni di gestione dei files vengono ottimizzate.
    http://www.altap.cz/salam_en/windows_commander.html
    (per darti un'idea del software, anche se in questa pagina viene proposta un'alternativa;forse su www.softseek.com lo trovi)
    Usato sempre e solo sul PC di casa.
    ...because knowledge must be free...

  8. #118
    sempre pre la serie non ci capisco nulla ma a suo tempo avevo provato questo....

    http://www.copyhandler.com/index.php?page=main

    spero questa volta di essere un pelo più utile di prima.

  9. #119
    mmh, son sempre più indeciso riguardo all'acquisto del pc ...

  10. #120
    Che figata copyhandler, grande loris!

    dhome76, un mio amico mi diceva : "Quando devi fare una cosa e ti vengono dei dubbi, non farla o falla prima di farteli venire"
    ...because knowledge must be free...

Discussioni Simili

  1. Apple, da PPC a Intel ... facciamo il punto
    Di DM67 nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-04-06, 16:45
  2. prevalentemente per gli utenti MAC
    Di Solferinom nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 06-03-06, 01:43
  3. LW-Ita logo contest
    Di Nemoid nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 122
    Ultimo Messaggio: 26-11-05, 14:07
  4. Poldus: Nn Chiedetemi Il Perche'
    Di jega nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-10-05, 20:00
  5. in cucina... procedurali
    Di davhub nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 14-09-04, 20:34

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •