//
Perchè un Mac e non un PC ? - Pagina 21
Pagina 21 di 22 PrimaPrima ... 1119202122 UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 212

Discussione: Perchè un Mac e non un PC ?

  1. #201
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    davvero?
    forse non sai che microsoft fece pressione fin dai tempi di dos e windows, non lasciava le licenze di win a chi non aveva comprato tot licenze dos da loro, e adesso non forzano la cosa, ma nessun rivenditore vende un computer senza windows, e non te lo forniscono senza, se non i piccoli assemblatori, nessuna marca famosa ti fornisce il computer senza windows, ne ti restituisce i soldi o te li scala se non vuoi windows.
    attualmente nessuno vende computer senza window, o te lo fai assemblare o nessuno ti mette linux o altri computer, tranne un assemblatore di quelli più sgamati, anche perchè configurare un computer con windows è un attimo, con linux seriamente è un poco più complesso.

    anyway, se apple vendesse osx per macchine tradizionali io sarei tra i primi a comprarlo, una licenza per ogni computer, ma il problema è quanti lo farebbero?
    quanti hanno la licenza di windows aggiornata con il computer che hanno adesso?

    (anche perchè secondo microsoft la licenza di windows segue la piastra madre, quindi se avete cambiato la piastra, e/o altri componenti del computer, la macchina è nuova e quindi richiede una licenza nuova...)

    apple fonda la maggior parte del guadagno sulle macchine, se riducesse il guadagno al sistema operativo, che naturalmente avrebbe una percentuale di copia altissima (un vero mac user compra macchina apple e quindi il sistema ce l'ha originale, mentre lo smanettone che lo installerà sul pc di casa è facile che la copi, la scarichi o duplichi la copia dell'amico, etc...)
    quindi non ci sarebbe un grande aumento delle vendite, e allo stesso tempo svaluterebbe il proprio sistema.

    la grande stabilità e forza dell'OSX è data dalla forte integrazione tra os e hardware, installarlo su un hardware così variabile come quello pc lo porterebbe a grandi rischi di instabilità e altri problemi, che alla fine farebbe solamente parlar male del sistema senza ragione, come già accade cn windows che per chi non lo conosce o lo usa come elettrodomestico viene considerato una spazzatura... (se installasse correttamente i driver, se le memorie fossero di marca, se non mettesse il cellulare con vibrazione su pc, se non installasse e disinstallasse milioni di giochi, se non installasse tutte le schifezze che girano su internet, tutte le inutility che sporcano il registro, che rallentano il sistema, che imbastardiscono il sistema con librerie vecchie e nuove...)

    anche se auspico un osx libero, per macchine certificate per osx, o per hardware certificato, come aveva cercato di fare MS un po' di tempo fà sarei molto contento, nel frattempo mi accontento, di far girare la licenza del mac su una macchina amd, e tranne per qualche driver mancante, devo dire che è molto più stabile e performante della controparte win, ma niente 3d, la mia scheda video non viene riconosciuta, ma ho una resa con la gestione standard che fa paura... e uso senza problema zbrush e lw9 per mac... oltre altre cosette interessanti...
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  2. #202
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta
    ... nel frattempo mi accontento, di far girare la licenza del mac su una macchina amd ...
    ... ma parlando di licenze, non è illegale ??
    Avevo letto che la apple vietava questo tipo di installazione ...
    C'è qualche novità ??

    Fulvio

  3. #203
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    si è vero, ammetto l'illegalità, anche se la licenza è originale dell'imac 20' dell'ufficio e non scaricata, è stata craccata per girare su una macchina senza il chip apple... anche se ottenuto in modo legale...

    ma ammetto che la tentazione era forte, intanto che metto via i soldini per acquistare una macchina apple gioco con questa.

    p.s. il 20' non è il mio, ma è dello stesso proprietario del computer su cui è installato l'osx86---

    l'animo del'hacker è sempre stato in me fin da bambino, smontavo tutto quello che trovavo per capire come funzionava.
    nell'informatica non posso farlo in tutto per ora ho solo 26 ore al giorno...
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  4. #204
    Ma IBM OS/2 che fine ha fatto?
    Non era malvagio malvagio......
    ...because knowledge must be free...

  5. #205
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta
    si è vero, ammetto l'illegalità, anche se la licenza è originale dell'imac 20' dell'ufficio e non scaricata, è stata craccata per girare su una macchina senza il chip apple... anche se ottenuto in modo legale...

    ma ammetto che la tentazione era forte, intanto che metto via i soldini per acquistare una macchina apple gioco con questa.

    p.s. il 20' non è il mio, ma è dello stesso proprietario del computer su cui è installato l'osx86---

    l'animo del'hacker è sempre stato in me fin da bambino, smontavo tutto quello che trovavo per capire come funzionava.
    nell'informatica non posso farlo in tutto per ora ho solo 26 ore al giorno...
    Mi sa che smontare piace a molte persone ... il problema è quando rimontato tutto, ti ritrovi con delle viti in mano

    ... ok, grazie per le info !!
    Pensavo di non essere informato su qualche novità ...

    Fulvio

  6. #206
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da Conan
    Ma IBM OS/2 che fine ha fatto?
    Non era malvagio malvagio......
    Attualmente lo sviluppo di IBM OS/2 è congelato e il supporto tecnico a questo sistema operativo da parte della casa madre cesserà il 31 dicembre 2006 (salvo l'acquisto di un servizio di supporto personalizzato).

    http://it.wikipedia.org/wiki/OS/2

    Fulvio

  7. #207
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    os/2 non era niente male, ma come tanti altri, la mancanza di nuovi software e la mancanza del software lo hanno fatto morire, vedi gli altri cadaveri come beos, next step (che fortuna sua è diventato la base di osx, ma next era più furbo), warp, e altri piccoli ma interessanti os morti nel tempo...

    poi ci sono gli zombie come i clone dell'amiga os, che continuano a proliferare, senza vedere un vero e proprio sviluppo, frammentandosi in mille progetti...
    sigh lacrimuccia per il buon vecchio amiga, e il buon vecchio beos, il vero os multimediale unix (parliamo di 10 anni fa) che riusciva a fare i play di 10 avi e quicktime contemporaneamente, animare frattali realtime, fare il play di due o tre brani musicali con mixer in real time, e avere ancora task per un cubo 3d in real time rotante dove mappare i filmati trascinandoli sopra.

    a dimenticavo su un pentium 150 con 32 mb di ram...

    la nostalgia, di quando i programmatori venivano frustati se usavano qualche byte di troppo di memoria...
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  8. #208
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    io non faccio tanto parte di quei tempi, ma l'Amiga era un bel computer. comunque sia, volevo solo dire che le scelte imprenditoriali di gates e Jobs sono state totalmente diverse:

    Gates ad un certo punto ha capito che quelle che in effetti erano macchine per calcolo ed ufficio sarebbero potute diventare dei personal,computer, per lavorare, ma non solo con diversi componenti da assemblare, (ciò genera una certa quantità di caos). quindi ha creato intanto un sistema abbastanza semplice per far funzare il computer, poi visto ciò che aveva fatto Jobs ha ovviamente copiato il suo approccio visuale ed iconico (Ma Jobs l'aveva a sua volta copiato se non erro alla Xerox). l'hardware non gli interessava, perchè sapeva che altrimenti avrebbe dovuto fornirlo lui ha quindi insistito sul solo sistema operativo puntando all'installazione su tutte le macchine possibili.

    Jobs ha affrontato la cosa in modo diverso : ad un certo punto si è detto: il computer ha la potenzialità di diventare uno strumento con cui fare grafica, ad es. editoriale, e poi molte altre cose. per fare ciò a livello professionale ha bisogno di essere un sistema chiuso, perchè chi lavora in questi campi non ha il tempo di avere problemi da risolvere. quindi ha elaborato il sistema operativo e ha assemblato pure la macchina in modo che fosse molto efficiente.
    l'unico problema è l'espandibilità di una macchina. ma questo concetto va al di fuori di un sistema che è paragonabile ad una lavatrice (avete mai espanso la vostra lavatrice? scommetto di no : se si rompe ne comprate un'altra, no?)

    Col tempo il PC si è evoluto, diventando comunque più affidabile. la mancanza di affidabilità lo obbliga ad essere più economico . dispone anche di un aprco programmi sostanzialmente infinito !! programmi 3D son più diffusi per PC che per Mac, ecc.

    il Mac è quel che dovrebbe essere un sistema sempre affidabile :

    Il fatto di permettere l'installazione di Win su Mac non è malaccio.gates vende Win, e il Mac diventa una macchina + completa.
    mi piacerebbe potesse avvenire anche il contrario,OSX su PC e non lo escludo a priori :
    Apple potrebbe vendere pure il solo sistema operativo e continuare a far soldi, vista la sua qualità : però è difficile, data la diffusione capillare di Win, dappertutto.

    un mondo con più scelte affidabili per sistemi operativi sarebbe auspicabile ed invoglierebbe una seria competizione : anche Win sarebbe costretto a migliorare e parecchio.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  9. #209
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid
    ...Apple potrebbe vendere pure il solo sistema operativo e continuare a far soldi, vista la sua qualità : però è difficile, data la diffusione capillare di Win, dappertutto.
    migliorare e parecchio.
    Se tutti gli utenti avessero una copia originale di Windows...microsoft sarebbe centinaia di volte più ricca!!!
    Credo che Steve venderebbe l'OS soltanto alle aziende e a chi è obbligato per il timore di controlli ad avere copie originali...Ed anche in quel caso ho i miei dubbi che tutti abbiano copie originali, aziende comprese.
    Per cui la vendita di un OS, anche se molto diffuso, non rende come dovrebbe!
    Mentre la vendita di un computer è una cosa più concreta.

    A proposito di vincoli software-hardware di cui si parlava prima...
    Credo che microsoft abbia contratti con le principali aziende per mettere in vendita i propri computers con il sistema Windows...altrimenti metterebbero Linux, che è gratuito, senza dover includere nel prezzo della macchina la licenza microsoft.

    Ma in ogni caso non è che ci siano tante alternative!!!!

  10. #210
    Pirateria = Impossibilità di riportare bug = Instabilità del software.

    Ne riparliamo quando il 'fenomeno' sarà diffuso anche per il vostro amatissimo MAC, sempre che non lo sia già....claro!

    Certo che negli uffici pubblici quantomeno avere dei MAC sarebbe un bel vedere e magari ti fai la coda anche con meno paranoie!

    Lo voglio provare anche io 'sto' OSX, magari sui prossimi PC!

    Ciauz.
    ...because knowledge must be free...

Discussioni Simili

  1. Apple, da PPC a Intel ... facciamo il punto
    Di DM67 nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-04-06, 16:45
  2. prevalentemente per gli utenti MAC
    Di Solferinom nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 06-03-06, 01:43
  3. LW-Ita logo contest
    Di Nemoid nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 122
    Ultimo Messaggio: 26-11-05, 14:07
  4. Poldus: Nn Chiedetemi Il Perche'
    Di jega nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-10-05, 20:00
  5. in cucina... procedurali
    Di davhub nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 14-09-04, 20:34

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •