//
Perchè un Mac e non un PC ? - Pagina 4
Pagina 4 di 22 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 212

Discussione: Perchè un Mac e non un PC ?

  1. #31


    Lightwave su PC o Maya su MAC ?
    ...because knowledge must be free...

  2. #32

  3. #33
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    ...e' la mia volta?

    Allora...se dovessi elencare tutti i moivi per cui anni fa, acquistato un Mac, decisi di non tornare più indietro (ricomprando un PC), riempirei pagine e pagine come questa, per cui cercherò di essere breve.

    Anzitutto vorrei sfatare un mito, che è quello dell'eccessivo costo dei Mac.
    Non si può paragonare un Mac ad un PC da ipermercato! (Anche se ora i MAC li vendono anche lì!!). Nè tanto meno ad un assemblato dal venditore di computers che magari ti monta componenti hardware non proprio compatibili e che a lungo andare creano conflitti e crashs del sistema (che già di suo non è il massimo!). Gli Apple sono macchine progettate e testate per dare il meglio in determinate situazioni, ottimizzate dal punto di vista hardware e software e garantite. Gli equivalenti PC sono macchine performanti che costano comunque un botto, anzi dico la verità leggendo riviste di settore (tipo PC professional), ho trovato workstations a prezzi allucinanti che messe a confronto con un G5 QUAD quasi sfiguravano sia in componentistica che per software a corredo. Per quanto riguarda gli assemblati invece, c'è chi, molto esperto, riesce ad ottimizzare nell'acquisto di hardware con rapporti qualità/prezzo notevoli e ad assemblare workstations performanti. Ovviamente se parlo di workstations, parlo di computers di un certo livello, con componenti di ottima qualità. Ho avuto modo di confrontare il prezzo di alcune workstations assemblate su "treddi.com" con equivalenti (se mai equivalenti possano essere) MAC, e, nonostante fossero asemblati costavano molto, forse anche di più! Ad esempio un tale sfoggiava un sistema QUAD composto da 2 processori dualcore Opteron 265, 4GB di RAM DDR (e tenete presente che gli opternon non supportano RAM DDR2 che è quella che montano i G5, molto più veloce), HD SCSI da 10000RPM per un totale di 150GB, ed una scheda grafica QUADRO FX (non tra le più costose, intorno ai 500euro) ed aveva speso 4000euro. Con quella stessa cifra compro un sistema "ecquivalente MAC" ed indovinate un pò qual'è più performante? Da test su Lightwave presenti in rete, pare che un processore che tiene testa al G5 è l'Opteron 280...ma sapete quanto sarebbe costata di più quella workstation se avesse montato quei processori in coppia? Stamo parlando di forza "bruta" del processore, lasciamo perdere la stabilità di un sistema che molto ma molto difficilmente mi metterà nei guai inchiodandosi nel bel mezzo di una consegna!
    Senza contare che il costo di un MAC lo ammortizzi meglio, si guasta meno spesso (il mio in 4 anni non ho mai dovuto portarlo in assistenza o reinstallare l'OS), quindi risparmio in riparazioni ed interventi tecnici...certo pùo capitare la sfiga di un computer con difetti di fabbrica (mi è capitato col powerbook da 17" perso da poco), ma è molto raro. Mio fratello comprò un PC quando io comprai il mio MAC, spese poco di meno, ma molto di più negli anni in interventi tecnici hardware e software, considerate che un computer in riparazione non costa solo la spesa da affrontare per l'interveno, ma anche i soldi per il lavoro perso (e spesso anche clienti che s'incavolano e non si affideranno più a te)!!!

    Non credo sia il caso di fare differenze tra i due OS...non c'è storia. Tiger è uno dei sistemi operativi più avanzati e stabili che possiate trovare in circolazione, sotto tutti i punti di vista (vogliamo parlare di Automator, spot light, ecc., ecc.).
    Quando comprate un MAC, avete acquistato anche la licenza per OSX ed una moltitudine di applicazioni utilissime che il windows si sogna, inoltre la suite ilife che comprende:
    imovie HD (software di montaggio video)
    iphoto (software per gestire foto in alnbum, creare presentazioni, ecc.)
    itunes (che non ha bisogno di presentazioni)
    idvd (software per creare DVD interattivi)
    iweb (software per la creazione di pagine web)
    garage band (un software di registrazione in multitraccia con strumenti reali e midi, composizione musicale, ecc.).
    Se comprate un PC assemblato, sfido a chiunque di trovare nella scatola dei "drivers" dei vari componenti il disco originale di Windows...e di tante altre applicazioni che altrimenti influirebbero nel prezzo del computer...

    Non è vero che Lihtwave è più stabile su Windows...discutevo con un responsabile dbline proprio di questo tempo fa e mi disse che Lightwave è più stabile su OSX e proprio per eliminare problemi di stabilità del software su piattaforma windows è stato fatto windows64 (Testuali sue parole, io non c'entro).

    Per quanto riguarda la diponibilità dei software per MAC. ormai c'è da dire che esistono versioni MAC di quasi tutti i software esistenti...e se proprio non esiste e devi per qualche motivo utilizzare proprio quel programma...apri la finestra "preferenze di sistema" e riavvia col windows!!!


    ...Avrei un milione di altre cose da dire ma ho scritto un messale e non voglio annoiarvi...ci sarà sicuramente occasione per parlarne!



  4. #34
    , ho vinto la sfida!
    Da Aladino dove solitamente io raccatto i pezzi per assemblarmi il PC, il software viene consegnato tutto e solo con licenza.

    A sto punto un MAC è da provare!


    Ciauz
    ...because knowledge must be free...

  5. #35
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da Conan
    A sto punto un MAC è da provare!


    Ciauz

    vieni .... ma vieniiiiiii

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  6. #36
    vorrei un sistema di video editing che faccia però del tempo reale.

    mi spiace ma deve comprare un pc.

    vorrei una suite molto performante per la color correction di video.

    mi spiace ma deve comprare un pc o un sistema linux.

    vorrei un sistema con 8 processori.

    mi spiace ma deve comprare o un pc o un sistema linux/unix.

    vorrei essere libero di scegliere.(software, periferiche, sistema operativo)

    grazie Steve di avermi aperto la strada per windows, ma perchè qualche anno fa mi hai messo al bando i mac compatibili uccidendo qualche azienda tra cui una che produceva macchine ancora più performanti delle tue.

  7. #37
    E chi è sto Steve ? (non mi sparate!)
    ...because knowledge must be free...

  8. #38
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Io non sono dentro al settore, quindi rischio di dire delle cavolate, ma ho letto più di un anno fa che molte ditte americane di produzione video hanno fatto lo switch in massa verso apple, e che vengano usati computer della mela per lavorare con shake ( vedi il signore degli anelli et similia ), oltre ché per restaurare e rimasterizzare film datati ...


    ho visto anche servizi con relative foto di render farm Apple all'interno di studi di produzioni video americane ... ora non conosco la realtà italiana, ma a me pare proprio che apple sia entrata anche a far parte del discorso video editing


    >Conan ... grrrrr ... Steve Jobs Fondatore e Ceo di Apple

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  9. #39
    steve jobs, ceo apple e non ricordo bene che compito ha adesso in disney,comunque era presidente della pixar. ( piu o meno)

  10. #40
    in una cosa apple è molto brava; (oltre a saper fare del hardware bello e potente) è molto brava a far parlare bene di se, si muove come un unica entità (anche perche è un unica entità) verso la sua direzione.
    Parliamo per esempio di shake e del signiore degli anelli, prima bufala.
    è si stato usato shake, ma su linux e pc, nel momento che è partita la produzione esistevano ancora e la render farm era possibile, poi è arrivato steve, ha comprato la nothing reel ( software house di shake ) ed ha da un giorno all'altro chiuso il commercio di shake su pc, dichiarato che da li ad uno o due anni avrebbe chiuso anche con il mondo linux.

    comunque il mac è una bellisima macchina, ma poco si adatta alle castomizzazioni.

    5 o 6 layer di video SD 8standard definition ) in real time co effetti e color correction su mac non è fattibile. il che significa che se stai montando un film final cut va molto bene, ma se devi fare matrimoni per pagarti la pagnotta è meglio guradare altorve.

    continuo a sostenere che lo strumento è giusto a secondo del contesto, in sala operatoria ho bisogno del bisturi, e nella giungla del macete, cavatevela con il contrario.

Discussioni Simili

  1. Apple, da PPC a Intel ... facciamo il punto
    Di DM67 nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-04-06, 16:45
  2. prevalentemente per gli utenti MAC
    Di Solferinom nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 06-03-06, 01:43
  3. LW-Ita logo contest
    Di Nemoid nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 122
    Ultimo Messaggio: 26-11-05, 14:07
  4. Poldus: Nn Chiedetemi Il Perche'
    Di jega nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-10-05, 20:00
  5. in cucina... procedurali
    Di davhub nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 14-09-04, 20:34

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •