//
Perchè un Mac e non un PC ?
Pagina 1 di 22 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 212

Discussione: Perchè un Mac e non un PC ?

  1. #1

    Perchè un Mac e non un PC ?

    ...per lavorare nel campo della grafica ? (editoria, pubblicità, ecc)
    Per quale motivo dovrei consigliare una Mac e non un PC ?
    Non esistono gli stessi software per entrambi e forse per PC anche di + ?
    E' migliore la qualità visiva o cosa?
    Le prestazioni ?
    I prezzi ?
    Avere un Mac è ormai uno status symbol ?

    Per quale motivo un Mac viene preferito da chi lavora in questo settore ?

    Concretamente, intendo, io non conosco i reali motivi!
    ...because knowledge must be free...

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da Conan
    ...per lavorare nel campo della grafica ? (editoria, pubblicità, ecc)
    forse l'osx?
    Per quale motivo dovrei consigliare una Mac e non un PC ?
    perchè fa fighetto
    Non esistono gli stessi software per entrambi e forse per PC anche di + ?
    molti di più x pc in numero e in ampiezza di utilizzi
    E' migliore la qualità visiva o cosa?
    il software è software; l'osx è carino a vedersi.. se quell'aspetto rientra nella "qualità visiva" di cui parli.
    Le prestazioni ?
    il mac ha i migliori pezzi, soprattutto in componenti chiave quali le ram; certo, gli stessi componenti li puoi comunque trovare anche per pc (anzi molti di più per pc)
    I prezzi ?
    coi pc puoi scendere a compromessi assemblandotelo da solo e risparmiare un bel po' di eurini. i mac costano troppo x quello che mi danno in più rispetto ad un pc.. figuriamoci quando poi mi accorgo che mi danno di meno perchè non c'è quello specifico programma per l'osx..
    in definitiva, rapporto prezzo/prestazioni decisamente scadente dal mio punto di vista; preferisco rinunciare a qualcosa come prestazioni e a molto di più di qualcosa come costo..

    Avere un Mac è ormai uno status symbol ?
    ma certamente! uno ha un ipod nano, un altro l'equivalente creative o magnex: chi è più fighetto?
    eppoi.. un grafico con un mac fa il suo bel figurone.. vuoi mettere uno che ti vede col tuo brutto assemblato, case tarocco che funzia alla grande ma è uno schifo a vedersi, rispetto ad uno che di fianco ha il suo fido mac bianchiccio lucido son la sua bella mela come logo?

    tratto da:
    "il mondo secondo vashts (che ultimamente lo vede da schifo.. il mondo, nn vashts.. o forse entrambi)"
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  3. #3
    ti butto li un paio di idee:

    gli stampatori! i primi sistemi per la stampa legati all'informatica sono nati e per molto tempo sono stati solo su mac, e il mondo delle stamperie non è in evoluzione come il mondo dell'informatica, anzi. il che significa che pochissimi sono migrati verso il pc, questo si traduce nel dover essere per lo meno compatibili con quel mondo. A livello teorico non è mica difficile, ma... Se l'immagine che gli spedisci per un qualsiasi motivo non va bene la prima cosa che ti chiedono é: ma lei ha un pc o un mac, aaaaaa eco dove è il problema ( con fare tipo , ma lo sai che sei propio un pisquano ).
    Secondo punto. la calibrazione standard dei monitor fino a qualche anno fa (adesso non ho idea avendo perso qualche treno) tra mac e pc era sensibilmente diversa e guarda caso quello che si vedeva su un mac era più simile a quello che avresti visto su carta rispetto ad un pc, mi sembra che il nero fosse decisamente meno nero, e tutti sanno quanto è difficile avere un nero in stampa.
    terzo punto: Avere un mac fa figo, almeno qui a milano "le in sci". le agenzie di pubblicità sono piene di creativi, copy e art director che non sanno la differenza tra un firewire e una 1394( lo so che non c'è differenza ma per scherzo ho provato a chiederla la differenza e tra i bho e i non so uno mi ha risposto che una era per mac e l'altra era per pc ), ma che sanno perfettamnte che mac è più veloce, migliore e decisamnte imbattibile. Ricordo di un copy che mi disse che era meglio perche se metteva dentro un dischetto non doveva andare a cercarlo il dischetto , ma gli appariva la sul desktop. poi microsoft è da boicottare perche rappresenta la globalizzazione americana a discapito dei più deboli (mac ?) anche se poi per scrivere toglili word ( di chi sarà quel programma li? ) e si sentono persi. Questo non toglie nulla alla belezza di un mac, che sono delle bellissime macchine (macchine appunto, come i pc e come lo scooter che mi porta a casa ), performanti, silenziose, belle a vedersi ( al contrario di quasi tutti i pc), sicure ( pochi virus per il momento in giro e poche falle in cui entrare), ma di una certa categoria di utenti che su pc non si trova ( quelli del noi ce lo abbiamo più bello) ne farei volentieri a meno.

    edit, sono arrivato tardi su vatsh, ma vuoi fare adirare DM67?

  4. #4
    Il campo editoriale è il mio pane quotidiano... o almeno, dovrebbe esserlo

    Lavorando per tipografie (soprattutto) è quasi d'obbligo l'uso del Mac in quanto in fase di "pellicolazione" il primo problema sono i FONTS .... quelli PC non sono quasi mai compatibili con quelli Mac, anche se il formato True Tipe direbbe il contrario, il 99% dei casi in cui si verifica un problema in stampa, infatti, è proprio da ricercarsi nel carattere. Quello è il fattore pricipale da tenere in cosiderazione.

    Tanti problemi si risolvono all'inizio utilizzando caratteri Adobe (ossia Post Script) piuttosto che i semplici True Type, è già capitato l'infelice caso che a video "sembrava" tutto ok, generato il PDF, continuava a "sembrare" tutto ok.... una volta in stampa su pellicola ecco il disastro ... caratteri sballati, interlinea saltata rimandi a capo tutti tagliati ... ed altre amenità ...

  5. #5
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Concordo con g4dual. il mondo della stampa è praticamente Mac oriented. anche se, dipende da chi è lo stampatore. quelli buoni sono compatibili sia PC che Mac. ma nelle agenzie , nelle case editrici e dove si fa grafica editoriale, normalmente si fa su Mac.

    comunque sia, nonostante sia una macchina costosa e nel 90% dei casi, da "fighetti" (DM67 rientra nel 10% che si salva) non mi dispiacerebbe avere un Mac.
    Vabbè vorrà dire che al premeeting di SBT mi farò spiegare moolte cose sul Mac da quel licantrop di DM67
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  6. #6
    Sono molto stupito nel constatare che ci siano polemiche tra i pc e i mac. Secondo me non servono a nulla! di certo non faranno guadagnar meno soldi a Bill Gates o a Steve Jobs!!!
    La scelta di un Pc o di un Mac dovrebbe soltanto dipendere dal tipo di software che si vuole usare e dalla simpatia verso un OS.
    Io ho un PC e un Mac e non sono privi di difetti ne l'uno o l'altro. Nel caso del 3D i Pc sono leggermente Avanti( almeno nell'OPenGL ). Ma ho provato Maya PLE ,un demo di Cinema 4d , Modo e devo dire che funzionano divinamente.
    Il più grosso difetto dei Mac? Sicuramente doversi comprare tutti i software.
    Ma questo è sicuramente educativo perchè alla fine acquisti e USI solo il software che ti serve.
    Non voglio fare di tutte un erbe un fascio ma sappiamo bene cosa accade nel mondo PC e non facciamo i "Santarellini".
    Possiamo invece essere più costruttivi portando le nostre esperienze...
    Devo dire ad esempio , e sicuramente farò incazzare qualcuno, e lo dico con grande dispiacere visto che posseggo G5 QUAD che LW è più stabile su PC che su MAC certamente non per colpa del mac....

  7. #7
    tsk, tsk, nessuna polemica da parte mia!

    La mia era proprio una curiosità, perchè mia sorella me l'ha chiesto e io non saprei cosa consigliarle senza dirle 'prendi questo perchè è bello esteticamente'.

    Pure io ho un IPod Nano, ma sono figo anche senza!


    Grazie per le info, comunque.
    ...because knowledge must be free...

  8. #8

    Talking

    Citazione Originariamente Scritto da Conan
    bla bla bla

    Pure io ho un IPod Nano, ma sono figo anche senza!

    .... se se ....



  9. #9
    Lupo Nero L'avatar di Piddu
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Bologna -> London
    Messaggi
    451
    Beh io se avessi i soldi non avrei proprio dubbi.

    Il mac è come si suol dire il lato felice dell'informatica.
    Basta guardare i video che ha consigliato Tempesta di recente.

    Io oramai semplicemente lo odio windows. Con i suoi mille problemi: primo fra tutti i virus. Tutto perchè alla base c'è una mentalità solamente sbagliata: tutto è eseguibile. Poi che sia il più diffuso è un'altro paio di maniche, ma questo dipende solo dai prezzi.

    Poi tanto adesso su mac ci si può piazzare anche una partizione in cui si installa il winzozz (eh eh) e il gioco è fatto.

    Per la grafica soprattutto io consiglierei quello (e soprattutto se avesse i soldi), ma a una persona qualsiasi non lo consiglierei mai. Il costo è troppo elevato, al massimo consiglierei un buon pc, che anche volendo spendi la metà di un mac nuovo. Poi però incrocia le dita che tutto funzioni bene e che windows non cominci a trovare uno dei suoi mille problemi con la scheda madre, l'hard disk, etc etc.

    Ciao
    Go the distance

  10. #10
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Parliamo di costi elevati se ci riferiamo alla fascia professional, un mac mini intel core duo lo prendi con poco meno di 700 €, poi chiaramente non ha una scheda video al top, ma se consideriamo che va consigliato a persone che non fanno un uso intensivo di grafica ( come quella che facciamo noi ) penso che la spesa non sia proprio proibitiva.

    Comunque su questo argomento ho detto anche troppo in altre discussioni, quindi non mi dilungherò, solo una cosa, ..... se chiedete ad un utente mac perché usa una macchina della mela, inizierà a farvi un elenco di situazioni positive molto lungo, e il fatto di essere fighetti lo trovate agli ultimi posti.

    E poi vorrei rammentare, che fino a qualche anno fa, avere un mac significava combattere in trincea contro l'odiato winzoz ... altro che fighetti

    Tony

    ps: nemoid, ti prendo in parola e vado subito ad aggiungerti alla lista come confermato
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

Discussioni Simili

  1. Apple, da PPC a Intel ... facciamo il punto
    Di DM67 nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-04-06, 16:45
  2. prevalentemente per gli utenti MAC
    Di Solferinom nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 06-03-06, 01:43
  3. LW-Ita logo contest
    Di Nemoid nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 122
    Ultimo Messaggio: 26-11-05, 14:07
  4. Poldus: Nn Chiedetemi Il Perche'
    Di jega nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-10-05, 20:00
  5. in cucina... procedurali
    Di davhub nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 14-09-04, 20:34

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •