C’è qualcosa che mi sfugge e non riesco ad attivare la collisione fra due oggetti.

Vi spiego la scena che ho creato e come vorrei implementare le dinamiche.

Ho modellato due sfere con dimensione corrispondenti a due biglie da spiaggia.(200 mm)

Quindi ho creato un Null object al quale ho imparentato la prima biglia, quella che colpisce la biglia ferma.

Ho animato il null in modo che la prima biglia colpisca la seconda biglia.

Facendo un play dell’animazione, la prima biglia passa attraverso la seconda biglia.

E va bhè, ovvio!

A questo punto vado a creare le prime propietà per le dinamiche relative all’impatto biglia in movimeno con biglia ferma.

Ho aggiunto per una biglia la dinamica Collision (quella che colpisce) e per l’altra biglia la dinamica Hard (per quella che viene colpita)

Per l’oggetto HardFX in Basic ho inoltre modificato il valore di Gravity (-5) e Collision con Start By Collision.

Infine ho diminuito Resolution per migliorare il calcolo delle dinamiche.
(20 mm)

A questo punto premendo Calculate e riproducendo l’animazione pensavo cambiasse qualcosa.
In realtà la prima biglia continua a passare attraverso la secondo biglia che rimane ferma come un sasso!

Non dico che mi aspettavo una dinamica perfettamente funzionante, chiaro che ci sarebbe da lavorare ancora su altri parametri, però speravo di vedere almeno un inizio!
(invece l’animazione è identica a quella senza dinamiche applicate)

Vorrei inoltre capire l’influenza di questi fattori per il calcolo delle dinamiche :

1)Quanto influisce la densità della mesh
2)Quanto influisce modellare oggetti con dimensioni corrispondenti al mondo reale

Grazie a chiunque mi potrà dare un aiuto.

Ciao