//
2006/05/26 | LightWave v9: l'OpenBeta è concluso - Pagina 2
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 60

Discussione: 2006/05/26 | LightWave v9: l'OpenBeta è concluso

  1. #11
    Siccome non siamo cattivi e vi vogliamo bene vi posto alcune immagini fatte con le versioni Beta di LW9.

    Nella prima il "modulo" SSS accoppiato al nuovo displacement ed al modulo APS (applicata ad una semplice sfera subpatchata)



    Nella seconda il solo modulo SSS al lavoro



    Nella terza il modulo "Anisotropico"




    eh lo so ... l'ultima immagine non rende affatto giustizia ... ma non ho ancora approfondito questa funzionalità nel pieno delle possibilità ...

    Comunque vi ho dato un assaggio

  2. #12
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Grazie Vashts della risposta,

    Sò che il motore di rendering di LW e di buonissima qualità. Io uso solo quello e mi va benissimo (a parte la velocità appunto), però bisogna pur ammettere che e più difficile tirar fuori per es. delle immagini fotorealiste con il motore di LW che con un maxwell. Poì e certo che dipende pure di come lo si usa (esempio rendering di Vass).

    Ciao

  3. #13
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Citazione Originariamente Scritto da vashts

    la differenza tra classic camera e perspective camera la spiegherò meglio la prossima volta (anche perchè ancora devo capire appieno la situazione, ho sentito dire molto ma vorrei fornirvi info esatte); sappiate però che, a differenza della classic camera, la perspective è molto ottimizzata; in particolare, mentre per la prima devo usare 4threads per sfruttare il mio dualcore, con la perspective non serve, e i risultati migliori si ottengono con tanti threads quanti i core/processori, quindi 2 nel mio caso. x i test che ho fatto, ho usato 4T per le classic camera e 2T per la perspective.

    vashts

    cosa intendi per 4Threads e 2 Threads

  4. #14
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da nirvana
    cosa intendi per 4Threads e 2 Threads
    sono le "parti" in cui lw divide il rendering, in modo che ognuna può essere assegnata dal sistema operativo ad un core/processore specifico. è indispensabile per utilizzare la potenza di un sistema multiprocessore o multicore. l'opzioni la trovi nel pannello render options (o nel pannello render globals in lw9)

    vashts
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: MultiThreading.png‎ 
Visualizzazioni: 112 
Dimensione: 434 Byte 
ID: 3187  
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  5. #15
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Ma l'opzione se attivata per un pc che ha solo un processore crea difficoltà o e semplicemente ignorata.

    supporta il render in rete o ha bisogno di un programma specifico tipo.

  6. #16
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    su un sistema singolo processore il multithreading non ha senso, e aumenta leggermente i tempi di resa.
    per il rendering di rete, è possibile far partire più nodi di lwsn su una macchina multiprocessore/multicore ed assegnare ognuno di questi ad un core (x es usando l'affinità del processo coi core tramite il taskmanager di windows).

    ==========================================

    intanto vi omaggio di questo altro test: oggetto suddiviso con catmull-clark e renderizzato con sss omega (uno dei 2 shader sss di lw9: uno è omega e l'altro kappa.. per le differenze tra i 2, lasciatemi prima studiare il manuale )

    vashts
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: v9test_CC+SSS-1_png24.jpg‎ 
Visualizzazioni: 153 
Dimensione: 28.5 KB 
ID: 3188  
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  7. #17
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    Io l'ho installato ma a parte qualche strippo con il node editor non sono ancora riuscito a giochicchiarci... anzi mi sa che mi sono pure scaduti i 14 giorni (uff... non ho fatto neanche l'upgrade alla Open11)

    Comunque settimana prossima di ritorno a SBT ho tutta la settimana un pò più libera... e mi sa che ci do dentro alla grande!!!

    ciao

    desinc

  8. #18
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    ecco qua un vero test di raytracing (tutto attivo)..
    la scena mostra 2 bicchieri uno davanti all'altro. un'area light illumina il tutto, un'altra sulla sinistra ha solo la specularità attiva.
    AA PLD-3, 4Threads per lw8.5, 2Threads per lw9 con perspective camera.

    nel primo test si nota un diverso comportamento dei 2 render engine con le mappe procedurali bump applicate alle superfici trasparenti, che lw8.5 marca molto di più rispetto lw9, il quale presenta invece un'immagine più pulita.
    lw8.5: 2217.4s (36m 57s)
    lw9ob12: 1427.0s (23m 47s) [-36%, 1.5x]

    senza bump, invece, la situazione si presenta nel modo seguente:
    lw8.5: 1837.8s (30m 37s)
    lw9ob12: 1058.7s (17m 38s) [-43%, 1.7x]

    beh, non male, non male..

    vashts
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: v9test_confronto-1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 169 
Dimensione: 43.8 KB 
ID: 3189   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: v9test_confronto-2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 172 
Dimensione: 42.4 KB 
ID: 3190  
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  9. #19
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    hey Gabri non è che devi scrivere un articolo, tutte queste info vanno benissimo, ovviamente poi le sistemeremo dopo l'uscita della 9.0 ok, alcune domande :

    1) quanto è personalixìzzabile l'interfaccia? ho visto tempo fa che sti può cambiare l'aspetto dei bottoni, cambiare colori ed altre cose. è cambiato qualcosa nell'organizzazione ad es del layout?

    2) per quanto riguarda i tools di rigging, ci sono avanzamenti o meno?

    3) IKbooster è rimasto intoccato o è stato migliorato/espanso?

    4) avete trovato dei bug ? (anche nel corso di utta l'open beta?)

    5) quanti di essi sono stati risolti ?

    OK mi fermo qui

    p.s. ottime immagini il sss funza bene !!
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  10. #20
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid
    1) quanto è personalixìzzabile l'interfaccia? ho visto tempo fa che sti può cambiare l'aspetto dei bottoni, cambiare colori ed altre cose. è cambiato qualcosa nell'organizzazione ad es del layout?
    innanzitutto c'è un nuovo preset per la modifica dell'interfaccia chiamato "studio production style" che si affianca a "8.5 style", "7.5 style", "6.0 style" e "5.6 style". la riorganizzazione a me sembra buona, ma aspetterò di usarla in produzione per esprimere giudizi definitivi.
    poi, c'è la personalizzazione dei software che può essere fatta dall'hub, e che mostra alcune voci interessanti per quanto riguarda i colori usati, e la possibilità di aggiungere una texture di sfondo. (vedi allegato)
    nel modeler, sono state aggiunte varie voci sempre per i colori (vedi allegato)
    nel layout, tutta la parte di preferenze è stata riorganizzata e compaiono ora alcune voci nuove.
    diciamo che non siamo di certo di fronte all'interfaccia di modo, ma a me va bene così. l'unica cosa che ancora non mi piace è la presenza di tutte quelle finestre volanti che non si possono dockare da qualche parte.. va beh, ne posso fare a meno.

    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid
    2) per quanto riguarda i tools di rigging, ci sono avanzamenti o meno?
    no. l'aggiornamento della sezione di animazione è rimandato ad una delle versioni 9.x: io spero sia la 9.5, così che abbiano tutto il tempo necessario per mettere a posto quello che non va ed aggiungere quello che desideriamo. è una parte importante del software, quindi che la sistemino x bene e non ci diano una mezza implementazione di quello che vorrebbero darci.

    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid
    3) IKbooster è rimasto intoccato o è stato migliorato/espanso?
    non sono un grande utilizzatore di ikbooster (almeno non finora), ma anche questo tool mi sembra non sia stato toccato se non in piccoli dettagli (più x sentito dire che x averlo provato veramente..)

    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid
    4) avete trovato dei bug ? (anche nel corso di utta l'open beta?)
    cos'è una beta senza bug? personalmente ne ho segnalati 3/4, ma solo perchè la comunità dell'openbeta ha segnalato tutti gli altri che ho trovato: è stato fatto veramente un ottimo lavoro.

    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid
    5) quanti di essi sono stati risolti ?
    siamo alla fine delle beta-release, ora inizieranno le release candidate, quindi ancora non si può dire.. nelle precedenti versioni il team newtek si è concentrato molto all'ottimizzazione di quello che è stato implementato, avendo meno tempo x stanare i bug segnalati (anche se le liste dei bug risolti ad ogni release era parecchio lunga )
    un grosso lavoro è stato fatto x stanare i bug degli hypervoxels, che sinceramente non mi ero mai accorto avessero così tanti problemi.. (ma probabilmente solo dopo i cambiamenti strutturali di lw9)

    vashts
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: v90_HubPreferences.png‎ 
Visualizzazioni: 155 
Dimensione: 7.8 KB 
ID: 3191   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: v90_ModelerPreferences.png‎ 
Visualizzazioni: 143 
Dimensione: 6.6 KB 
ID: 3192   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: v90_LayoutPreferences.png‎ 
Visualizzazioni: 150 
Dimensione: 26.4 KB 
ID: 3193  
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

Discussioni Simili

  1. [Tutorial] Introduzione a LightWave 3D
    Di mikadit nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-05-14, 19:11
  2. [Articolo] LightWave Render Evolution - v. 6.0-8.5 32-64bit
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-11-05, 10:55
  3. News importanti riguardo Lw 8,5 e 9.0
    Di Nemoid nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-09-05, 10:33
  4. Lightwave e l'architettura
    Di happymilk nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 22-08-05, 09:50
  5. Novità future lightwave
    Di Vass nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 15-07-05, 16:21

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •