//
M-16
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: M-16

  1. #1
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664

    M-16

    Ciao Ragazzi vi posto un modello che feci tempo fa per una campagna promozionale (ideata dall'art director di una nota azienda italiana e di cui non si fece nulla di più dello studio preliminare).

    Il modello è un fucile mitragliatore standard per i militari USA il classico M16.
    Per la modellazione avevo a disposizione solo il disegno tecnico 2D generato da CAD 3D (fornito dalla ditta) e qualche foto presa qua e là sulla rete.

    Ve lo posto perchè volevo un vostro parere sulla modellazione (di solito queste cose le facevo su CAD) visto e considerato che, per me no certo guru del modeler, si trattava di uno speed modelling e per il committente non era importante fosse fedele 100%. Finito in 6 ore circa.

    grazie in anticipo per ogni vostro commento

    Davhub
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: m16_shade.jpg‎ 
Visualizzazioni: 171 
Dimensione: 36.7 KB 
ID: 3408   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: p_m16_shadew.jpg‎ 
Visualizzazioni: 184 
Dimensione: 54.4 KB 
ID: 3409  
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  2. #2
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Ciao! Non conosco il modello con precisione ma la geometria mi sembra molto pulita. In così breve tempo hai fatto un buon lavoro. Perchè, se hai tempo, non lo texturizzi e lo ambienti?
    Curioso di vedere il prosieguo
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Cavolo in 6 ore hai fatto un buon lavoro soprattutto proporzioni e l'impugnatura a valigetta è ben sagomata, poi se vieni da CAD, come me , so che di modellazione ha veramente poco

    Complimenti

    CiaoZzz

  4. #4
    cav.... 6 ore!!!
    la geometria mi sembra bella pulita.

    complimenti

  5. #5
    Forse il caricatore dovrebbe essere più lungo e curvo nella parte bassa; anche la linea iniziale del calcio stacca in modo troppo netto dal corpo.
    Ovviamente i termini li ho buttati a caso, perchè non capisco una mazza di armi e ho solo guardato un'immagine di riferimento!

    Ciao!
    ...because knowledge must be free...

  6. #6
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Ok in effetti lightwave lo utilizzavo solo per l'organico... è quasi il primo modello tecnico/meccanico fatto con il modeler e ne ho imparate di cose facendolo!

    sono impazzito con il rounder... che pur essendo potente è un pò farraginoso e lavora solo in alcune condizioni...

    sui vostri commenti premetto che anche io non condivido molto le armi da fuoco... anzi.. quindi anche io i termini tecnici li so approssimativamente..

    @LAV: grazie del commento, la texturizzazione, tuttavia, non rientra nei miei tempi... anzi... anche perchè ora, a modello finito (e realizzato con molti pezzi in singlemesh)... insomma ci siamo capiti... tirare fuori le UV adesso è un pò critica... ma per l'ambientazione l'immagine che vi posto può essere lenitiva della tua curiosità? L'idea è dell'art director con cui ho collaborato... render ortografico. qui si mostra l'affiancamento di 2 render.. doveva essere stampato su una striscia..

    @Slade: Grazie, l'impugnatura, insieme ad un paio di cose (tipo la zona in cui si mette la seconda mano (vicino alla canna) di sezione triangolare mistilinea le si realizza in 3 click.. i modellatori danno la paga di anni luce a qualsiasi CAD meccanico.

    @Zeus.. sì l'imepgno è stato un compromesso tra la ricerca della pulizia di mesh (per essere semplici e veloci e il dettaglio che, comunque, penso non sfiguri...

    @Conan: Il caricatore, strano a dirsi.. è proprio dritto... non come quyello dell'AK47 (Kalashnikov) che è curvo... i disegni che avevo lo rendevano così...
    sul tuo secondo appunto. sai che non h ocapito cosa intendi?

    Davhub
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: p_catasta_bank_affianco.jpg‎ 
Visualizzazioni: 165 
Dimensione: 88.0 KB 
ID: 3416  
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  7. #7
    http://www.softair.it/arsenale_fuc_ele.php

    Guardati il Colt M-16 CAR 15.


    C'è il Marui che ha il caricatore dritto, non l'avevo mica visto!


    Il secondo commento necessita di schizzetto con Photoshop e non ho mica voglia di farlo!

    Comunque senza fare i sofisti, su, la linea del calcio cambia direzione in modo troppo netto rispetto alla linea del corpo del fucile.(la parte dove c'è l'impugnatura, il caricatore, ecc, ecc.)


    Saluti e buon lavoro!
    ...because knowledge must be free...

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •