//
Gundam RX 178 MK II - Pagina 14
Pagina 14 di 51 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 503

Discussione: Gundam RX 178 MK II

  1. #131
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Un bel lavoro di tutorial dioglev ( che può essere applicato anche in altre situazioni ), ma usare l' IK anche per le dita delle mani mi sembra un po esagerato, e poco funzionale, l'IK lo uso solo sulle gambe perfino per personaggi organici, figuriamoci per quelli meccanici , anche perché poi sorge il problema del gomito, dei vari snodi del braccio e della spalla, tutti punti in cui è più agevole la FK.
    Per le gambe non se ne può proprio fare a meno, se vuoi farlo camminare, ma addirittura uso una versione senza IK quando posiziono il gundam in pose plastiche ( non è il caso del wip che avete visto del mio lavoro, lì c'è IK alle gambe ).

    Gestire le dita delle mani con l'IK, è tedioso e alla fine si è meno precisi nei movimenti meccanici, non complicatevi troppo la vita cari ... poi, però, ogniuno fa come meglio crede, questo è fuori di discussione

    Ciao
    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  2. #132
    Sì, in effetti hai ragione forse non è la soluzione migliore, nel mio caso ho voluto provare ad applicare l'IK dopo averlo visto su una mano con degli slider stile Messiah che ne controllavano i movimenti. e volevo arrivare a quello.
    Dato che comunque in questa discussione si era parlato di IK ho postato il mio lavoro.
    Anche se magari non è la soluzione migliore per la mano di Slade per lo meno ha imparato qualcosa, che ne dici?
    Mi sembra a vedere dalle immagini di slade che comunque sia stato bravo nell'applicare il mio tut al suo modello.
    Comunque è vero, DM67, più riesci a tenere semplice la gestione del setup di un modello e meglio riesci a gestirti
    ciao
    dioglev

  3. #133
    Sembra un buon lavoro fin'ora slade,complimenti.

    Per quel che riguarda il rig delle mani,il mio parere è che con dei morph si risparmia un mucchio di tempo.

  4. #134
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Non so come sia la cinematica diretta, cmq mi sembra simpatica come cosa questa IK poi dopo che gli dai i limiti di rotazioneè impossibile che il dito mi faccia un movimento non voluto...solo alcune volte come dice DM67 non riesco a spostarlo piano ma scatta di botto allora devo zoomare e mi si muove + piano...

    Ormai che ci siamo mi potete spiegare anche la FK...?

    Grazie ancora Dioglev di sicuro ho imparato parecchio dal tuo TUT

    E grazie atutti per i complimeti

    P.S.Anche se Tony non mi ha detto niente su come vado sull'avanzamento, la cosa è cmq positiva perchè non mi ha criticato nemmo niente
    Ecco mi sa che me la sono tirata addosso...

  5. #135
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da dioglev
    Anche se magari non è la soluzione migliore per la mano di Slade per lo meno ha imparato qualcosa, che ne dici?
    Mi sembra a vedere dalle immagini di slade che comunque sia stato bravo nell'applicare il mio tut al suo modello.
    ma infatti lo avevo detto nella premessa hai fatto un ottimo lavoro di tut.

    Citazione Originariamente Scritto da bug3d
    Per quel che riguarda il rig delle mani,il mio parere è che con dei morph si risparmia un mucchio di tempo.
    uhmn ... si può fare anche così, ma è tutto molto immediato se si agisce direttamente sulla rotazione dei pivot ( nel caso del robot ), ... poi ci sono anche altri sistemi per automatizzare il movimento delle dita, associando gli slider anche senza far ricorso all'IK.

    Citazione Originariamente Scritto da Slade
    Ormai che ci siamo mi potete spiegare anche la FK
    appunto, la cinematica diretta, ruoti gli oggetti concatenati con l'ausilio dei punti pivot, per le dita non c'è niente di più semplice.

    Citazione Originariamente Scritto da Slade
    dopo che gli dai i limiti di rotazioneè impossibile che il dito mi faccia un movimento non voluto
    quelli puoi assegnarli anche senza usare l'IK

    Citazione Originariamente Scritto da Slade
    Anche se Tony non mi ha detto niente su come vado sull'avanzamento, la cosa è cmq positiva perchè non mi ha criticato nemmo niente
    in effetti in questi giorni sono un po impegnato, ma come hai detto tu, il lavoro procede più che bene

    Ciao
    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  6. #136
    [quote=DM67]ma infatti lo avevo detto nella premessa hai fatto un ottimo lavoro di tut.

    Sì l'avevo capito, non era una polemica la mia, grazie comunque.

    Ho trovato interessante il discorso che facevi sugli slider, anche perchè gli avevo citati anchio.
    solo che non so come applicarle perchè non mi ci sono mai messo.
    In realtà anche con l'IK ho delle grossissime lacune ed anche se ho fatto un mini tut, in realtà non era molto complicato era abbastanza alle basi dell'IK come complessità, non trovi DM67?

  7. #137
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Complimenti per il tutorial, veramente un buon lavoro!
    Hai verametne fatto un bel lavoro, un sacco di info che sono venute utilissime per Slade, inoltre un buon tutorial non si rifiuta mai, qualunque esso sia, modellazione, texturing, animazione... io non me ne perdo uno!

    Complimenti!

    Per il discorso Ik o meno, bè, se si tratta di semplici rotazioni lungo un asse (per esempio) allora in quel caso si; si fa pria a usare la "diretta", clicchi e ruoti, anche perchè ci vorrebbe più tempo a preparare tutto, che non, ruotando direttamente le parti del modello... magari in certi casi l'operazione richiede 1 secondo!
    Cosa del tutto contraria se il modello meccanico ha parti collegate che devono a loro volta seguirne il movimento (come la foto del moi WIP) quindi con leveraggi vari, oppure stantuffi e pistoni che devono ruotare nel loro snodi.
    E non vorrei essere pessimista ma mi pare che il Gundam abbia parti di questa "complessità"... mha magari ho detto una scemata, ma mi pareva che il modello di DM67 avesse pistoni o delle levette che so... bho magari mi confondo, ma mi è rimasta impressa questa cosa... forse per le gambe ci sono dei sistemi di pistoni e scorrimenti?
    Tony mi puoi confermare questa mia pseudo idea? hehehe (non vorrei aver detto una fesseria colossale!)

    Tuttavia come ha detto DM67, va anche (diciamo) a "gusti" alla fine. Come uno si trova meglio, come preferisce.
    Alla fine, se uno non ha tempi stretti (quindi senza la necessità dell'ottimizzazione del tempo lavoro), ogni metodo se porta al risultato voluto è buon metodo.

    Ah! Non utlimi gli slider, anche questi sono ottimi aiuti, facili, rapidi e precisi.
    Nel Modeler, due click e via

    Cmq sono felice, perchè grazie a questo tutorial Slade ha imparato già la IK e ha già compreso queste basi, e si... lo dico sempre che LWIta è una fonte inesauribile di risorse, una vera scuola!
    Ultima modifica di Adry76; 23-07-06 alle 08:17
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  8. #138
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Citazione Originariamente Scritto da nirvana
    scusa Adry76, ma hai visto la serie wing sembrano dei samutai meccanici.

    complimenti slade viene su benissimo.
    E' vero!!! guarda, appena me l'hai detto mi sono messo con Google a farmi una bella ricerca.
    Verissimo, sembrano samurai robot! (una figata, aggiungo! a prescindere dal modello del Gundam)
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  9. #139
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Citazione Originariamente Scritto da Adry76
    E' vero!!! guarda, appena me l'hai detto mi sono messo con Google a farmi una bella ricerca.
    Verissimo, sembrano samurai robot! (una figata, aggiungo! a prescindere dal modello del Gundam)
    Vedi, anche quello che sto modellando io appartiene alla stessa serie,

    Si tratta de Deathscythe
    http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=1594&goto=newpost dagli una occhiata.

  10. #140
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Infatti adry io credo che per le braccia o meglio per i leverismi che ha il Gundam (trasformare movivento tralatorio del pistone in rotatorio delle giunture) anche DM67 dovrebbe aver creato delle IK...magari per le dita che rutano e basta, ed è indifferente quale falange prima di un'altra, la FK va forse meglio anche se vedere che le dita si muovono con una loro logica mi piace parecchio, inquanto anche nella realtà non è che riesco a muovere ogni singola falange indipendentemnte dall' altra , ma ci sono anche persone che ce la fanno dipende dalla conformazione dei tendini e cose del genere che io ignoro...


    Ditemi una cosa per impostare i limiti di rotazione IK come da tutorial io al canale H P o R, tolgo KeyFreme e metto Inverse Kinematics, invece per la FK che cosa devo mettere?

    Grazie

    P.S.Diogleve il tuo tut l'ho ricopiato in Word e me lo tengo insieme ad altri che sono in internet...non si sa mai che in futuro ne debba aver bisogno...poi trovare un Tut in Italiana è piu' raro che trovare una stella alpina...grazie ancora

    Ciao

Discussioni Simili

  1. Gundam RX-78-2
    Di DM67 nel forum Work in Progress
    Risposte: 796
    Ultimo Messaggio: 25-03-16, 15:54
  2. Gundam
    Di nirvana nel forum Work in Progress
    Risposte: 144
    Ultimo Messaggio: 29-07-07, 01:05
  3. Gundam
    Di fred76 nel forum Work in Progress
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 22-04-05, 20:22
  4. Gundam RX-78-2
    Di fred76 nel forum Work in Progress
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 01-04-05, 14:34
  5. [*OT*] sito funzionante ...... quasi
    Di DM67 nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26-01-05, 16:34

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •