Ciao a tutti, non so se è la sezione adatta per cose di questo tipo visto che si tratta di cose un pò OT..

il titolo penso sia autoesplicativo: vorrei avere la vostra opinione su quello che io considero uno spartiacque concettuale nel modo di fare visualizzazione e rendering.

Leggendo tra le features di MODO e le domande della intervista su CGtalk (a proposito.. avete visto il nuovo motore grafico di unreal?? e Half life 2?
non dico nulla perchè sono film quasi al livello di final fantasy (paroloni )
in tempo reale), si parla ormai di shaders real time, di feature real time, ecc.
Insomma si parla diffusamente di features che mettono in grado il software
di generare modelli e formati che vengono resi dal coputer in tempo reale sfruttando i motori delle schede video e via discorrendo.

E altro che plastiche phong! prima con metastream (lo avete mai provato?? lo utilizzavo tempo fa quando spippolavo un pò con MAX) si era già giunti a qualcosa di particolare (UNICO, ma COSTOSO), ma oggi il moltiplicarsi delle offerte pone noi visualizzatori progettuali in un'ottica totalmente differente.

Perchè spendere tempo di calcolo sulle macchine (renders da ORE/GIORNI)
quando si può con una tecnologia così avere un modello ben curato, graficamente strabiliante, di livello comparabile se non superiore ad un render fatto ad un livello medio alto, che il cliente o l'utente finale si gira come gli pare e lo vede come altrettanto gli gira? (scusate il giro di parole )
tanto mappe e cura dei dettagli la devi avere comunque per realizzare i rendere decenti, tanto vale spendere due ore in più per fare la versione real time ed i render te li passi sulla testa...

Nulla di nuovo filosoficamente parlando, beninteso, visti gli strippi sulla
realtà virtuale di 10 anni fa e passa... ma in effetti
in certi casi le opportunità offerte sono veramente di alto livello.

So che un membro della mailing list stava lavorando su un engine di real time viz.. chissà come procede... cosa ne dite mostrini?? OOPS... LUPI/Licantropi??


Davhub/DHP

P.S. ma sapete come i vari modo, maya ecc. si interfacciano con questi applicativi? e come si gestiscono le cose, quali sono i motori più "pesanti" (havok a parte)..