//
Fuori uno.. - Pagina 4
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 38 di 38

Discussione: Fuori uno..

  1. #31
    Sono d'accordo con Nemoid sul fatto che non sia un tradimento usare anche un altro software !!! Vogliamo fare un elenco delle cose che "invidiamo" negli altri software ??? Faccio appello agli animatori ora, non si salva proprio niente nell'animazione di Lw ??

  2. #32
    Citazione Originariamente Scritto da goblinfx
    Sono d'accordo con Nemoid sul fatto che non sia un tradimento usare anche un altro software!!! Vogliamo fare un elenco delle cose che "invidiamo" negli altri software??? Faccio appello agli animatori ora, non si salva proprio niente nell'animazione di LW??
    Tradimento? Mica sei a letto con una che non è tua moglie! Ma dico, scherziamo?
    Per quanto riguarda l'animazione in LW, non è agevole come quella in Maya ad esempio, ma che proprio non si salvi niente... dipende!
    Dipende anche da cosa devi animare: un'astronave, un character... in LW si possono fare entrambe le cose, ma in software come Maya magari il workflow è migliore, più agevole ed hai degli strumenti migliori per fare le cose. Ma in definitiva ce la si cava anche con LightWave 3D!
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  3. #33
    Uso solo LW ormai, e non uso altri software, quindi non mi rendo conto di quello che LW non ha o che ha ma funziona male. Mi sto avvicinando alla charactere animation, e mi seguo i vari tutorials sulla rete e sulle riviste, vedo anche i rig degli altri software, e non mi sembrono molto diversi. Però vedo anche un sacco di plugin che vengono usati, mi da quindi l'impressione che ci si appoggi a qualcosa di diverso del software di base. Mi ricordo anni fa il rivoluzionario Biped su 3d studio se non erro, però non era 3d studio, era un programma esterno, qualcosa di buono come plugin sembra che ci sia anche su LW: ACS ecc ecc, non li ho mai usati ma ne parlano bene... però non è piu lightwave. Non vorrei che la Newtek sviluppasse LW solo integrando plugin esterni... questo non è piu sviluppare, ma sporcare il codice, cosa ne pensate ??

  4. #34
    Citazione Originariamente Scritto da goblinfx
    Uso solo LW ormai, e non uso altri software, quindi non mi rendo conto di quello che LW non ha o che ha ma funziona male. Mi sto avvicinando alla charactere animation, e mi seguo i vari tutorials sulla rete e sulle riviste, vedo anche i rig degli altri software, e non mi sembrono molto diversi. Però vedo anche un sacco di plugin che vengono usati, mi da quindi l'impressione che ci si appoggi a qualcosa di diverso del software di base. Mi ricordo anni fa il rivoluzionario Biped su 3d studio se non erro, però non era 3d studio, era un programma esterno, qualcosa di buono come plugin sembra che ci sia anche su LW: ACS ecc ecc, non li ho mai usati ma ne parlano bene... però non è piu lightwave. Non vorrei che la Newtek sviluppasse LW solo integrando plugin esterni... questo non è piu sviluppare, ma sporcare il codice, cosa ne pensate??
    Beh, ACS4 non fa altro che automatizzare cose che se no dovresti fare a manina in LW! Non aggiunge nulla al software di casa NewTek, se non automatizzare alcuni processi! Biped invece era proprio un software di creazione di camminate tramite impronte. Quindi due cose molto diverse e non paragonabili. In Maya non esistono pluging o moduli esterni per animare, se non qualche tool o collezione di script di Auto Rigging.
    Personalmente odio i sistemi di Auto Rigging come ACS4 ed altri! Trovo i loro rig molto poco intuitivi da usare, pesanti dal punto di vista dell'interazione perchè pieni di controlli ed automatismi inutili che servono solo ad impacciare il lavoro di un bravo animatore!
    Certo, integrare nel core del programma tutti i plug non sarebbe male! Si lavorerebbe molto meglio che avendo a che fare con altre interfacce o addirittura con moduli esterni al software madre (cosa molto comune nei plug di LW!).
    C'è da dire che Maya è nato per la Character Animation e si vede, LightWave 3D ha origini ben diverse, e si vede! Con le ultime release ha fatto uno sforzo per rendersi più propenso all'animazione, ma l'architettura obsoleta ne limita sicuramente uno sviluppo competitivo.
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  5. #35
    Io credo che la maggioranza dei "grafici 3D" (termine assolutamente improrio), siano in realtà abili artigiani, eccellenti orefici di realtà immaginarie e impalpabili.
    L'artista è colui che riesce a sintetizzare un'emozione univoca dell'animo umano, rendendola pubblicamente fruibile, "mastica la sensazione, e la digerisce visivamente in modo che ognuno possa percepirne la verità e la forza".
    La peculiarità degli strumenti tecnologici che noi possediamo è evidentemente quella di permettere una libertà d'espressione più diffusa, colmando (ovviamente in modo relativo e incompleto) quelle competenze tecniche necessarie a manifestare visivamente alcunchè.
    Creare, forse, non è necessariamente "fare arte".
    Il fare arte presuppone una consapevolezza molto profonda.
    Nelle varie gallery dei forum, si notano abilissimi esperti e eccezzionali esecutori a livello tecnico, molto più rari sono coloro che si distaccano dalla "banalità" del virtuosismo dello strumento, oltrepassando la soglia dell'espressione narcisistica e puramente dimostrativa.
    ovviamente parlo per opinione personale
    passando a Lightwave, comincia ad accusare un gap notevole semplicemente perchè sono 3 anni che nessuno lo aggiorna. (vero newtek?)
    Nonostante ciò rimane un prodotto ad elevata "produttività", provabilemnte perchè è molto più semplice di altri software ottenere risultati di un certo tipo (la concezione del texuring di lightwave a livello procedurale, non ha rivali secondo me, fosse potenziata sarebbe incredibile..).
    Ovvio che Maya 6.0 sia avanati, che Max 7.0 sia oltre e che XSI 4.0 sia al di là.
    Sono programmi supportati da uno sviluppo logico e ormai consolidato.
    E' difficile che la newtek riesca a recuperare il terreno perduto, figlio di scelte forse sbagliate, ma dettate dalla reltà di un'azienda che non può competere con quei tre colossi...ALIAS, AVID e DISCREET.....ma un tempo mi chiedo, il divario economico non era ancora più determinante?

    spero sempre comunque che qualcuno erediti la filosofia di LW, semplicità e potenza.....senza fronzoli...

    Pengo

  6. #36
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Citazione Originariamente Scritto da mastro3d
    Beh, ACS4 non fa altro che automatizzare cose che se no dovresti fare a manina in LW! Non aggiunge nulla al software di casa NewTek, se non automatizzare alcuni processi! Biped invece era proprio un software di creazione di camminate tramite impronte. Quindi due cose molto diverse e non paragonabili. In Maya non esistono pluging o moduli esterni per animare, se non qualche tool o collezione di script di Auto Rigging.
    Personalmente odio i sistemi di Auto Rigging come ACS4 ed altri! Trovo i loro rig molto poco intuitivi da usare, pesanti dal punto di vista dell'interazione perchè pieni di controlli ed automatismi inutili che servono solo ad impacciare il lavoro di un bravo animatore!
    Certo, integrare nel core del programma tutti i plug non sarebbe male! Si lavorerebbe molto meglio che avendo a che fare con altre interfacce o addirittura con moduli esterni al software madre (cosa molto comune nei plug di LW!).
    C'è da dire che Maya è nato per la Character Animation e si vede, LightWave 3D ha origini ben diverse, e si vede! Con le ultime release ha fatto uno sforzo per rendersi più propenso all'animazione, ma l'architettura obsoleta ne limita sicuramente uno sviluppo competitivo.
    I controlli cheACS4 ti mette sono un po' troppi ed in effetti ciò complica molto il lavoro all'animatore. fossi in te proverei The Setup Machine, specialmente se sai già riggare, ti lascia molto più libero di elaborare ulteriormente il rig ed i controlli sono comunque molto più semplici.

    Per quanto riguarda Lw, sono molto ottimista ultimamente, soprattutto dopo la notizia del port di Lw in 64bit. il team sta a mio parere lavorando bene. hanno almeno iniziato un processo di modernizzazione ed avanzamento di Lw che spero duri il meno possibile ma con ottimi risultati.

    Onestamente è difficile fare previsioni su quanto durerà questo periodo, ma sono più che sicuro che l'arrivo del nuovo team ha smosso le acque.

    Secondo me anche la rivalità con Luxology ha smosso parecchio le acque e quindi, pur non essendo nato esattamente per la character animation come Maya o XSI, Lw evolverà sempre più in questa direzione, perchè è questo che il mercato vuole.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  7. #37
    Citazione Originariamente Scritto da Pengo
    ...L'artista è colui che riesce a sintetizzare un'emozione univoca dell'animo umano, rendendola pubblicamente fruibile.........
    Mi son bastate le prime due frasi per capire che era Pengo l'artefice del post!
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  8. #38

    Beati voi che parlate cosi bene l'italiano.

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •