//
Fuori uno.. - Pagina 3
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38

Discussione: Fuori uno..

  1. #21
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Citazione Originariamente Scritto da mastro3d
    Il problema è: siamo sicuri che lo farà? E soprattutto, in quanto tempo lo farà? 1/2 anni nel mondo del 3D sono un'eternità! Ed io che faccio nel frattempo? Aspetto ad animare il personaggio del mio corto finchè NT non fa uscire la versione rivoluzionaria di LW? Perchè invece di impementare quell'aborto dell'IK Booster non ha implementato a dovere una sistema di IK/FK blending decente? Un sistema di deformazioni efficiente e solido e un sistema di SetDrive Key come quello di Maya?
    su questo son più che d'accordo. dovrebbero sviluppare strumenti più intuitivi ed efficaci. io non userei Ik booster per l'animazione, per ora se non per tentacoli od altro.

    una buona animazione IK/FK tradizionale è molto meglio per ora. molto meglio usare le cose di base, fondamentali, piuttosto che l'ultimo ritrovato che ancora funziona a mezza botta, e non aspettare le nuove feautures ecc. più faticoso, ma più sicuro se si vuole lavorare tutto con Lw.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  2. #22
    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid
    ...si può fare anche con Lw naturalmente con parecchia fatica se vai sul fotorealistico, ma con la necessaria esperienza tutto è possibile. altrimenti, dovresti affiancare a Lw un Maya o MB, con preferenza verso MB soprattuto per motivi economici e pratici.
    Per me affiancare non esiste... o uso un software o ne uso un'altro. MB non mi risolve minimamente il problema perchè esso non risiede nei movimenti, ma nelle deformazioni che essi generano sulla mesh. Inoltre, già immagino i problemi nel trasportare i movimenti creati da Motion Builder sulle Bone di LW... sempre che questo è essere animatori!

  3. #23
    Reputo ancora LW un gran programma, ma forse pretendiamo una rivoluzione che non ci sarà. Ho l'impressione che sbagliamo il target di prodotto e clientela. Mi spiego, quando vi chiedono una sigla animata, ho qualche effetti speciali qua e là, LW probabilmente risulterebbe la scelta migliore, questo per ragioni che abbiamo gia evidenziato prima. Se si volesse andare oltre, cambierebbe tutto. Con questo non voglio dire che LW sia da buttare via ma che ogni software forse ha il suo target di prodotto, esempio: MAX per i videogame, Maya e SImage per il cinema ecc... Ok ci saranno le eccezzioni ma alla fine è questa la routine. Per ogni lavoro cè lo strumento giusto, quindi dobbiamo capire quali sono i limiti di LW. A parte qualche eccezzioni LW viene usato per siglette varie, piccoli effetti secondari, insomma non va molto oltre la piccola Tv locale, e purtroppo questo target è il peggiore che ci sia, perchè non verrai MAI pagato per quello che sei, e cioè un ARTISTA.

  4. #24
    Citazione Originariamente Scritto da goblinfx
    Reputo ancora LW un gran programma, ma forse pretendiamo una rivoluzione che non ci sarà. Ho l'impressione che sbagliamo il target di prodotto e clientela. Mi spiego, quando vi chiedono una sigla animata, ho qualche effetti speciali qua e là, LW probabilmente risulterebbe la scelta migliore, questo per ragioni che abbiamo gia evidenziato prima. Se si volesse andare oltre, cambierebbe tutto. Con questo non voglio dire che LW sia da buttare via ma che ogni software forse ha il suo target di prodotto, esempio: MAX per i videogame, Maya e SImage per il cinema ecc... Ok ci saranno le eccezzioni ma alla fine è questa la routine. Per ogni lavoro cè lo strumento giusto, quindi dobbiamo capire quali sono i limiti di LW. A parte qualche eccezzioni LW viene usato per siglette varie, piccoli effetti secondari, insomma non va molto oltre la piccola Tv locale, e purtroppo questo target è il peggiore che ci sia, perchè non verrai MAI pagato per quello che sei, e cioè un ARTISTA.
    Beh, artista è una parola grossa... sono d'accordo quando parli di target. LightWave 3D si è sicuramente spinto oltre le piccole TV locali, ma sempre in tema di previsualizzazione e per piccoli spot e/o film dove in ogni caso non c'è character animation spinta.

  5. #25
    Ribadirò ARTISTA e ti spiego perchè: Non sei un impegato statale, quello che fai è creare dal nulla, e credimi non è da poco. Sai perchè penso che ci dobbiamo definire tali ??? perchè quello che facciamo non lo possono fare tutti. Ok ci sono dei corsi per imparare ma le nottate in bianco che ti sei fatto, che ci siamo fatti non lo farai in nessun corso, ed è li che facciamo la differenza... E poi scusami, se non ti presenti come una artista, come pretendi essere remunerato come tale ??? Pensa a qualcuno che si presenta per la prima volta nella vita ad un colloquio di lavoro, testa bassa, disposto a chiudere un occhio a allo sfruttamento pur di lavorare, nessuna pretesa, solo buona volontà e devozione.... Non è cosi che ci dobbiamo presentare, sei fai un Demoreel, e penso che questo lo sai meglio di noi, deve essere agressivo, devi mostrare il meglio di te, cerchi di presentarti come uno che puo aiutare anzi arrichire l'azienda, devi presentarti come una soluzione e non come un peso... o sbaglio ???

  6. #26
    Citazione Originariamente Scritto da goblinfx
    Ribadirò ARTISTA e ti spiego perchè: Non sei un impegato statale, quello che fai è creare dal nulla, e credimi non è da poco. Sai perchè penso che ci dobbiamo definire tali ??? perchè quello che facciamo non lo possono fare tutti. Ok ci sono dei corsi per imparare ma le nottate in bianco che ti sei fatto, che ci siamo fatti non lo farai in nessun corso, ed è li che facciamo la differenza... E poi scusami, se non ti presenti come una artista, come pretendi essere remunerato come tale ??? Pensa a qualcuno che si presenta per la prima volta nella vita ad un colloquio di lavoro, testa bassa, disposto a chiudere un occhio a allo sfruttamento pur di lavorare, nessuna pretesa, solo buona volontà e devozione.... Non è cosi che ci dobbiamo presentare, sei fai un Demoreel, e penso che questo lo sai meglio di noi, deve essere agressivo, devi mostrare il meglio di te, cerchi di presentarti come uno che puo aiutare anzi arrichire l'azienda, devi presentarti come una soluzione e non come un peso... o sbaglio ???
    Io reputo 3D Artist Taron ad esempio. Ovvero una persona che fa 3D non come tanti altri. Eppure anche gli altri *creano dal nulla*!

  7. #27
    Premetto Mastro3d, di non aver mai seguito il cammino di Taron forse perchè non impazzisco per i suoi lavori, preferisci non citare aziende come la ILM perchè le vedi lontane e non concrete poi però mi nomini Taron. Secondo me 2 artisti bravi "senza nome" sono meglio di 1 Taron. Perchè non credo nelle superstar, credo ancora che l'importante è una buon lavoro di squadra e non avere dei satelliti intorno a ad un grosso pianeta. Nomino sempre la ILM o altre, perchè non la vedo come una superstar innavicinabile ma come un esempio da seguire, un esempio di collaborazione collaudata di artisti "senza nome". E se ci butti dentro Taron... la ILM continuerebbe a chiamarsi ILM.

  8. #28
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Stimo molto il lavoro di Taron, ma ritengo ci siano molti altri artisti in giro in grado di produrre lavori fantastici. la "superstar" se è veramente tale, non è una persona in grado solamente di fare ottimi lavori dal punto di vista tecnico,

    Ci deve essere qualcosa di più nel grado di comunicazione che si stabilisce con chi fruisce dell'opera. e non è di tecnica che parlo, ma di idee.

    nell'animazione conta molto non solo il livello tecnico o i tempi impiegati per fare un lavoro, ma soprattutto il livello artistico del risultato finale. significa che il lavoro che ti viene fatto vedere o che vedi, ti comunica qualcosa di valido per te fosse anche a livello inconscio.

    La superstar non esiste in senso proprio. tutti siamo frutto delle nostre esperienze, nessuno è un dio, pur potendo essere molto bravo, c'è sempre qualcosa che non sa fare, e comunque non si vede la pena e la sofferenza del lavoro che c'è dietr ad una particolare scena, una texture o altro.


    il discorso di usare un solo pacchetto, può esser valido. ma in quel caso non ci si può lamentare troppo delle sue mancanze. perchè non esiste un pacchetto che non offra problemi da risolvere, pur essendo migliore di un altro.

    Non è vero che con Lw non si può fare ottima animazione.
    è vero che in questo compartimento offre più problemi di altri softwares, per cui ci si avvale di workarounds o di molta inventiva.

    inoltre, poichè ha una buona filosofia di lavoro che non ti obbliga a diventare scemo per fare qualcosa di semplice, come accade anche in Maya, si insiste su una sua modernizzazione non solo perchè ci si è abituati ad usarlo, ma anche perchè la sua filosofia è piuttosto valida. altrimenti ad esempio luxology avrebbe iniziato facendo un pacchetto mooolto diverso da modeler, cosa che non era necessaria di base.
    si tratta poi di andare oltre questa filosofia e di migliorare l'approccio che l'utente ha col pacchetto sempre di più.

    detto questo, affiancare un pacchetto ad un altro se necessario non è un tradimento, nè un delitto. se uno strumento è valido e si può usarlo perchè non farlo. se non si può ci si arrangia.

    nessuno di fronte ad un bel lavoro ti verrà a dire hey, perchè hai usato questo e non quello. magari ti verrà a dire hey questa cosa è molto bella, come l'hai fatta?

    Lo stesso Taron di cui si parla, usa Lw per modellare e Messiah per animare. usa pure ZBrush e sono convinto che userebbe anche altre cose se potesse/avesse il tempo di/ usarle .
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  9. #29
    OT: bel Thread ragazzi!
    Visit 3D Recursions :: 3D Math for Art Places
    Aurora Attractor, LWGreeble, Germinator, Apophysis, Vlam, Chaoscope and more!
    ---------------------
    "Ancora musica e sorriso sarà / e cuore che non tace / la schiuma dei miei giorni sarà / che si gonfia e poi si spuma / sarà l'anima che torna / nella festa di una morna" V. Capossela

  10. #30
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    LOL!
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •