//
Nozioni di architettura.
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Nozioni di architettura.

  1. #1
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912

    Nozioni di architettura.

    Ciao ragazzi sto cercando informazioni su come costruire una sorta di piramide a base quadrangolare con lapice mozzo ovviamente in legno e vorrei un cosiglio da chi opera nel settore , su come disporre i montanti sui quali poi dovranno essere inserite le tavole orizzontali per la copertura.

    sono stato chiaro?

    praticamente ho bisogno di capire come si crea lo skeletro interno.

  2. #2
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    ma ci devi poter entrare o è solamente una piramide scenica?


    desinc

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da nirvana
    Ciao ragazzi sto cercando informazioni su come costruire una sorta di piramide a base quadrangolare con lapice mozzo ovviamente in legno e vorrei un cosiglio da chi opera nel settore , su come disporre i montanti sui quali poi dovranno essere inserite le tavole orizzontali per la copertura.

    sono stato chiaro?

    praticamente ho bisogno di capire come si crea lo skeletro interno.
    miiiii ci mandi uno schizzo che cosi capiamo meglio!!!!!
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  4. #4
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    No vorrei riprenderla dall'interno ed ecco che per renderla piu vera avevo bisogno di capire come sono disposte le travi interne.

    In effetti la forma e piramidale ,ma si tratta di un mulino a vento, l'esterno gia e quasi finito.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: mulinow.jpg‎ 
Visualizzazioni: 188 
Dimensione: 42.6 KB 
ID: 3861  
    Ultima modifica di nirvana; 26-07-06 alle 08:49

  5. #5
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    il lato inferiore è già completo quello superiore esterno anche,

    quello che voglio realizzare adesso è la struttura linterna della porzione superiore sulla quale sono poggiate le tavole di legno .

  6. #6
    i mulini a vento generalmente hanno una forma rotonda, o esagonale o ottagonale, ma non sicuramente sono a base quadrata... il motivo è semplice, la parte sommitale, quella collegata al rotore con le pale, ha la facoltà di ruotare lungo l'asse del mulino stesso, in modo da avere sempre le pale girate verso il vento... utilizzando una forma quadrata, si verrebbero a creare dei problemi qual'ora le pale venissero a trovarsi nella prossimità degli spigoli.

    Tutto questo discorso dando per scontato che tu lo abbia fatto così come lo schizzo

  7. #7
    quoto assolutamente g4dual riguardo al discorso ma posso aggiunfgerti delle nozioni tecniche sulla base quadrata che hai.
    essendo i muri perimetrali di sostegno qualora te voglia "poggiare" la copertura in legno sulle travi devi sapere quanta luce hai, ovvero la distanza tra un muro perimetrale e l'altro.
    a questo punto puoi realizzare delle travi il legno di castagno che solitamente vengono "affogate e allo stesso tempo poggiate" su un cordolo in cemento armato posto sulla sommità del tuo rettangolo.
    sopra le travi hai dei tavelloni sempre in legno su cui viene poggiato uno strato di isolante, un nuovo strato di legno ed infine le tegole.
    in allegato un semplice esempio....

    ps ricordati che un vero tetto ha sempre una pendenza altrimenti l'acqua stagna!!!!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Trave.jpg‎ 
Visualizzazioni: 180 
Dimensione: 40.2 KB 
ID: 3864  
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  8. #8
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    ciao Nirvana!

    guarda questa immagine, potrebbe esserti di aiuto???



    altrimenti guarda qui, http://www.windmillworld.com/

    magari trovi un riferimento.
    ciao!
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  9. #9
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Ciao ragazzi e grazie per l'aiuto ed i consigli che mi avete dato come al solito siete puntuali e veloci nelle risposte, scusatemi rispondo solo adesso xchè durante il giorno non ho possibilita di stare al computer (e non sapete quanto soffro).


    @ g4dual grazie delle info non sapevo che la sommità ruotasse a seconda della direzione del vento e solo che dalle immaggini di riferimento che ho non si vede tanto bene che fosse a base esagonale ingrandendole e riguardandole meglio ora lo noto. (Miiii ora dovro risistemare tutte le tavole modellate Miiii).

    @ Nico grazie anche a te per l'esempio ma quello lo avevo gia fatto anche le travi l'entrata e le scale la botola.
    il tetto purtroppo ancora no xchè le immaggini di rifrimento sono un po scarse e devo trovare una soluzione plausibile cercando di avvicinarmi il più possibile all'immaggine di riferimento che è quella che mi ha ispirato.

    @sharky grazie anche a te per il link e l'immaggine di riferimento solo che non riesco ad aprirla il sito si impalla booo.

    Pero il problema persiste ,in che senso, io avrei bisogno di capire come costruire la struttura (skeletro) interna portante del lato superiore cioè dal basamento sul quale poggiano le travi fino alla somita.

    se potete aiutarmi ve ne sarei grato.

  10. #10
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    ecco a cosa ho pensato ditemi se tecnicamente puo andare.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: skeletro.jpg‎ 
Visualizzazioni: 171 
Dimensione: 54.0 KB 
ID: 3866   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: skeletro1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 168 
Dimensione: 29.6 KB 
ID: 3867  

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-03-06, 12:15
  2. Lightwave e l'architettura
    Di happymilk nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 22-08-05, 09:50
  3. Luce in architettura
    Di El Niño nel forum Work in Progress
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 22-08-05, 09:37

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •