//
Discussione Prezzi Lavori In Cg!!! - Pagina 14
Pagina 14 di 22 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 211

Discussione: Discussione Prezzi Lavori In Cg!!!

  1. #131
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Ah.. perfetto, contate su di me per ogni tipo d'appoggio allora
    Cito (già che ci sono) anche il progetto di Low-Poly dedicato all'Associazione Italiana Grafici Digitali
    http://www.aigd.it

    Non è una "casta" dei grafici, ne un vero albo come quello degli avvocati, ma è un progetto che penso possa essere molto utile, anche per chi si avvicina al nostro mondo. Inoltre qui da noi non c'è una vera a propria associazione di noi digital designer, e/o grafici.
    Quindi se non ci muoviamo noi utenti...

    Se in più si riesce a realizzare una cosa come il progetto di cui mi parli, bè benissimo, non posso e non possiamo che essere felici.
    Francamente vedrei parecchi vantaggi per chi ha giustamente pagato i sui software.

    Ciao Adry

    P.S: l'importante è che non si tramuti una lotta antipirateria, francamente poco m'importa, c'è già chi se ne occupa (e il risultato è un 99% di fiaschi), quello che invece è importante (parlando di noi) è tutelare chi lavora in regola, quello è importante, eccome, quindi ripeto sono felice per l'iniziativa.
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  2. #132
    Citazione Originariamente Scritto da PaZ
    insomma avrebbero vantaggio quelli che come noi lavorano in regola. E' per questo che accadrà, io e altri ci stiamo muovendo per questo.
    ciao
    paolo
    Noooo! Proprio ora che mi sono installato Maya piratato!
    ahahahahah!

    Scherzi a parte... se lo fate mi iscrivo subito! Paolo... ma tu non sei architetto? Non avete già un albo?
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  3. #133
    Citazione Originariamente Scritto da Adry76
    P.S: l'importante è che non si tramuti una lotta antipirateria, francamente poco m'importa, c'è già chi se ne occupa (e il risultato è un 99% di fiaschi), quello che invece è importante (parlando di noi) è tutelare chi lavora in regola, quello è importante, eccome, quindi ripeto sono felice per l'iniziativa.
    Temo che invece l'unico traguardo auspicabile sia proprio una lotta antipirateria. Anche perchè (francamente) sperare di riuscire a obbligare chi vuol fare grafica 3D ad essere iscritto ad un ordine (o un associazione) mi sembra se non bigotto quantomeno inapplicabile.

    Qui ragazzi credo che il problema sia più profondo.
    Secondo me è bene non farsi illusioni sull'efficacia di associazioni protezionistiche per la categoria. Categoria che, vi ricordo, non esiste, non esistendo ne un percorso di formazione riconosciuto, ne una certificazione riconosciuta. Quindi (al limite) prima andrebbe creata la figura del grafico 3D professionista, e poi protetta.

    Volendo allargare il cerchio ci si potrebbe chiedere perchè professioni affini alle nostre (ma ben più antiche) non hanno neanche loro un ordine che li tuteli. Parlo dei grafici e dei puibblicitari (qui potrei esser smentito. Ho fatto una ricerca in rete ma non ho trovato niente... però non ho certezze matematiche).

    Io credo che sia e sarà il mercato a dettare le regole. Paz ritiene che il confronto soggetto/prodotto non sia pertinente. Io credo invece che vi si possono trovare spunti interessanti. Abbiamo assistito (e stiamo assistendo) alla vittoria del modesto sul professionale. Del prodotto discreto sul prodotto ottimo.
    E credo che questo sia dovuto perchè una grossa fetta di persone (per molti versi anche io) è disposta a scadere in qualità a dispetto di prezzi decisamente più bassi. Il rapporto qualità/prezzo è secondo me la vera discriminante tra un prodotto di successo e uno destinato ad una nicchia di mercato.
    Esempio
    Ponendo che il mercato mi offra a:
    - 800 un servizio stupendo
    - 200 un servizio buono
    - 50 un servizio scadente
    Io probabilmente propenderei per il lavoro buono a 200. Perchè magari il rapporto qualità / prezzo di quel prodotto mi soddisfa appieno. Magari non scendrei sotto certi standard che ritengo inproduttivi.

    Allora secondo me creare un associazione che protegga chi lavora a 800 e anzi obblighi me a comprare a 800 un servizio che vorrei pagare 200 non serve a nessuno.

    Volete fare in modo che io NON mi rivolga a chi lavora a 50???
    Bene. Fatemi capire che il prezzo che stò pagando è ALTO rispetto al risultato che otterò. Cioè fatemi capire che 50€ spesi per un lavoro inefficace son 50€ BUTTATI. Fatemi capire che il vostro servizio non è una spesa. E' UN INVESTIMENTO. E quando si fa un investimento NESSUNO è disposto a scendere sotto certi standard.

    Dopodichè combattiamo la concorrenza sleale. Quella del lavoro nero e dei software piratati. Perchè se è vero che una struttura costa è altresì vero che certi risultati in termini di qualità si ottengono solo investendo nel proprio lavoro e avendo delle spese... Spese che è giusto che il cliente paghi in cambio di efficenza, qualità e professionalità.

    Un pò palloso? si lo so! Quando mi infervoro divento un pò così!
    Scusate

  4. #134
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    No, no, aspettate, preciso che l'associazione che Low-Poly sta portando avanti non c'entra NULLA, ne con l'ipotesi di creare una associazione di grafici a mò di albo, ne c'entra con pirateria si pirateria no (ovviamente).

    Il progetto è pensato per aiutare chi si avvicina a questo mondo e non sa come per esempio tramutare la sua idea (es: videogames) in progetto commerciale.
    Il classico posto dove ci potrà appoggiare in caso di progetto interessante e non si abbiano le possibilità economiche per realizzarlo.
    Fermo restando che non è un servizio di publisher.
    Ma potrà presentare una demo a diverse aziende che valuteranno poi il prodotto, insomma un tramite tra: sviluppatore (anche amatoriale) e azienda.

    Tende quindi a dare una mano per chi sta portando avanti un suo progetto.
    Non vuole creare associazioni varie di grafici, assolutamente no.
    Vuole riunire magari vari nomi, studi e aziende del settore, creando cosi un "luogo" dove riunire varie realtà grafiche.

    Questo per precisare bene la cosa.
    Concordo che creare una "setta" di grafici è bigotto, ma figuriamoci, non è questo l'obiettivo! ma io stesso manderei al diavolo chi vuole farmi entrare in una associazione forzata.
    RIPETO: AIGD non è questo!!!

    Tornando al nostro discorso: combattere la pirateria è l'unico modo?
    Qui si lotta, si combatte, ma vedo che di risultati non se ne vedano francamente.
    E ripeto c'è chi se ne occupa, la guardia di Finanza su tutti, ma il problema (Italia e non) è talmente diffuso che onestamente la vedo una durissima guerra. Purtroppo gli haker per ora vincono 1 a 0.
    E qui da vedere coem va la cosa: si scarica il programma (che costa migliaia di euro) e ci si guadagna sopra alla faccia di chi il proramma l'ha comprato e magari, per ammortizzare i costi, fa anche prezzi più alti...

    Ormai chi ha una connessione alla grande rete (praticamente tutti) può diventare programmatore, grafico, musicista, semplicemente scaricando il programma piratato da questo o quell'altro sito... e smanettandoci su un pò

    Chi come noi paga suon di soldoni, magari segue corsi, scuole ecc... si trova una concorrenza che francamente lascia spiazzati.
    Non escludo che molti nomi importanti del settore e molti bravi grafici abbiamo imparato scaricandosi 3DStudio pirata 10 anni fa!
    Possibilissimo.
    Inoltre programma pirata, programma pagato non fa la differenza sulla ipotetica capacità dell'artista, del grafico, del programmatore ecc...
    Non dico questo, assolutamente, no!

    Purtroppo, parlando anche (anzi sopratutto!) da sviluppatore, tremo però all'idea di vedere il mio gioco scaricabile da un sito slavo/russo o cinese una settimana dopo che l'abbiamo fatto uscire, dopo magari tre anni di lavoro, un sacco di difficoltà, e milioni di euro spesi per lo sviluppo!!! (tanto sono i tempi, tanto gli euro necessari e tante le difficoltà e so cosa dico!)
    Uno pensa, ok il costo è stato altissimo, ma quando vendiamo recuperiamo un bel pò... si con il piffero!
    Lasciamo stare le solite statistiche sulla pirateria, è qui da vedere come gira la situazione.
    E io purtroppo per me, non ho il codice dell'algoritmo AntipirataMondialeHakernoncelafaiconme!

    E' molto, molto complesso fermare questo fenomeno. Stesso discorso lo possiamo fare per limitare chi lavora con programmi pirata. Decisamente utopico, troppo bello per essere fattibile a breve.
    Ma, se la cosa fosse possibile, ditemi dove devo firmare!

    Adry

    P.S: da due giorni sto cercando il crack per Maya, me lo passate? hehehehe!!!
    Ultima modifica di Adry76; 21-02-06 alle 19:25
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  5. #135
    Citazione Originariamente Scritto da Adry76
    No, no, aspettate, preciso che l'associazione che Low-Poly sta portando avanti non c'entra NULLA, ne con l'ipotesi di creare una associazione di grafici a mò di albo, ne c'entra con pirateria si pirateria no (ovviamente).

    .......

    Si...scusa Adry. Non mi son spiegato bene.
    Nel mio post ho incollato la tua frase sulla pirateria perchè nel concreto allo stato dei fatti oggi la vedo come la strada più facilmente percorribile (pur senza essere esente da ostacoli, come tu stesso hai giustamente esposto).

    Tutto il resto del discorso non riguardava minimamente ne l'AIGD ne Low-Poly (che anzi son meritevoli di aver intrapreso un iniziativa di questo genere). Anche perchè con AIGD si parla di Associazione... mentre qualche post indietro si stava discutendo di Ordine.
    Io stavo prendendo a spunto la tua frase sulla pirateria per poi parlare di "Ordini"... nulla a che vedere con il resto del tuo post. quindi scusa il malinteso

    Una piccola considerazione però.
    Ho notato che si, è vero. La pirateria è estesa e difficilemente attaccabile. Però è altresì vero che è tanto più estesa quanto più è sommerso il lavoro che ci si fa.
    Mi spiego. E' più facile che il programma copiato ce l'abbia chi lavora in nero e non dichiara nulla piuttosto che chi si è costruito uno studio, una reputazione e una clientela. E non sò quanto uno "sputtanamento" della GdF gioverebbe alla sua immagine di professionista.
    Detto questo, se una quota di sommerso sarà sempre e cronicamente incontrastabile forse c'è da sperare che con un aiuto dello stato almeno si possa combattere quella più "attaccabile" perchè non tanto sommersa...

    Spero di essermi spiegato

    Ciao

  6. #136
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    No, no ci mancherebbe, non ti preoccupare!
    Ho solo specificato la cosa, magari anche per chi non conosceva l'iniziativa di Low-Poly, e prendesse il mio post come una sorta d'incoraggiamento all'iscrizione
    Magari esorto chi interessanto a fare un giro sul relativo sito, o in uno dei siti della Low-Poly.

    Per la pirateria, si... anche io penso che sia maggiormente diffusa per chi lavora in nero, in uno studio...mha... sarebbe un vero appassionato del rischio.

    Perchè i controlli ci sono ogni tanto, ti trovi la guardia di finanza per un controllo di prassi e ti beccano il programma pirata con il quale ci fai magari migliaia di euro! (non escludo la cosa, ma bisogna essere stupidi oltre che temerari!).

    Per i giochi invece la cosa è pure peggio, perchè te li trovi pure ai lati della strada oppure in spiaggia venduti dai marocchini...
    E qui MANNAGGIA la MISERIA lo stato PUO' FARE!!!!!!!
    Perchè non mi dite che vengono bloccati tutti gli ambulanti non in regola...

    Quindi qui lo stato può e deve fare, spesso, passano i carabinieri e vedi che i vucumprà scappano, ma dopo 10 minuti te li ritrovi a vendere il DVD pirata della Playstation come nulla fosse a 5 euro...

    Ecco partiamo da qui! La GdF fa molto certo, però francamente ogni giono basta girare per le città e si trovano bancarelle PIENE di materiale pirata come nulla fosse... e la retata c'è stata il giorno prima... allora?

    In spiaggia poi, la situazione rasenta l'incredibile!
    E dovreste vedermi a me quando mi arriva il vucumpà all'ombrellone con i CD pirata!!! (giuro parto come una sorta di difensore del copyright!)

    Poi ok, non è sempre colpa loro, non sempre sono gli stessi marocchini che masterizzano i giochi, è vero. Io parlo del fenomeno, non delle persone che in spiaggia e ai lati delle strade vendono materiale di dubbia provenienza.
    Oddio pure loro lo sanno cosa stanno vendendo, ma il problema è ala base di chi fornisce il materiale e diventa pieno di soldi alla faccia degli altri!

    Inoltre io parlo di videogiochi perchè è il mio mondo, naturalmene la cosa è estesa a DVD (Film) musica, ecc... parlo per tutti ci mancherebbe.
    Non sia mai che dico: fermate la pirateria per i videogames, ma W i film pirata! e dei CD musicale chissenefrega!
    Parlo per tutto il fenomeno, perchè come io investo tempo, risorse e fatica per un gioco, uguale tempo, risorse e soldi s'investono per film, musica, programmi ecc...

    Per chi lavora onestamente c'è una perdita assurda purtroppo...
    Ma ora mi fermo che mi rattristo solamente

    Adry
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  7. #137
    Butto lì un'osservazone provocatoria (nel senso che voglio provocare la dialettica e le eventuali idee che ne possono uscire, non che voglio accendere un flame ).
    Qual è il valore intrinseco di quello che facciamo? Mi spiego: se per uno studio di architettura non fa differenza tra un rendering mediocre (fatto da un hobbista con un sw scaricato da un p2p) e uno buono (fatto da un professionista con una vera licenza, annni di formazione alle spalle e del talento artistico) è inutile strapparsi le vesti: Il mercato detta le leggi. Il valore intrinseco di un rendering architettonico è commisurato alla finalità che ha e che il cliente percepisce.
    Inutile, credo, invocare protezionismi vari: non siamo notai.
    Io credo che il problema sia che chi ha un certo tipo di professionalità e talento dovrebbe dedicare i suoi sforzi a progetti di più alto valore, che il mercato percepisce come tali. L'alternativa sarebbe dimostrare che un eccellente rendering architettonico fa vendere meglio (a un prezzo più alto) un progetto, ma è vero?
    G.

  8. #138
    Citazione Originariamente Scritto da gawain
    L'alternativa sarebbe dimostrare che un eccellente rendering architettonico fa vendere meglio (a un prezzo più alto) un progetto, ma è vero?
    G.
    Secondo me è vero nella misura in cui un buon 3D permette al cliente di essere percepito come persona meritoria di fiducia dal suo cliente.

    Tra l'altro non trascurare che un 3D archiettonico (scusa ma casco sempre nel mio lavoro) si basa normalmente su un progetto unico. Cioè il costruttore non può dire al cliente: guardi, vada nel tal posto e guardi quella casa che è identica a quella che le voglio vendere.
    E quindi un compratore che spenderà centinaia di migliaia di euro per la casa della sua vita, vuol esser rassicurato di esser in buone mani. Quindi secondo me una bella immagine fa la differenza.

    Che poi ogni immagine andrebbe calibrata su quello che è il target del nostro cliente è ugualmente vero. Ma qui ci si sposta sul marketing pubblicitario e si va decisamente OT..

    Saluti

  9. #139
    Lupo Guercio
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    509
    Forse un po ot ma quanti software usate normalmente ed avete nel vostro arsenale?!?

    Su raccontate le plug-in "commercialli" e non sono comprese nella lista.

    Prezzi mmm per me il 3d (e lightwave) sono una passione ma se mai dovesse diventare una PROFESSIONE beh con tanto di tasse credo che per sopravvivere non si possa scendere sotto i 50euro orari in questa cifra ci metto tutto (spese di gestione hardware,workshop, software corrente tasse incontri trasferte etc.) ci vorrete vivere credo?!!
    Per il discorso pirateria beh la vedo dura , mi dispiace ma non si riuscirà facilmente a cancellarla in Italia manca una mentalita' corretta. Vi faccio un esempio nel campo videogiochi la PS2 ha venduto tanto perchè i giochi si possono copiare a differenza del mio cubetto che ha tutti giochi originali io sono della filosofia pochi ma buoni . Poi se vi capita come a me di sentire gente che parla IN TUTTA TRANQUILLITA' parla di giochi COPIATI beh allora (due ragazzi in un supermercato).....

    Se ci si mettono anche i media a screditare i videogiochi e' ovvio che si uccide un mercato cavolo ,faccio un piccolo esempio la versione videoludica di The Wheelman ha un budget, pauroso ,per essere un semplice videogioco, di 15 milion di dollari e sarà pubblicata nelle versioni PlayStation 3 e Xbox 360 e li chiamano GIOCHINI.

    Per il PC il discorso è drammatico ma qui non ci sono più scuse adesso pure le riviste ti allegano giochi!! Se uno vuole restare nella legalità ha tutte le carte in regole per poterlo fare ok forse non si prende 3000 giochi ma almeno una decina buoni sicuramente. (splinter cell pandora tomorrow preso ieri alleagto ada una nota rivista )
    Per i software professionali invece basta aspettare il momento giusto e qualche offerta compare sicuramente ok se e' necessario averlo subito beh allora non ci sono compromessi. Ma qui la spesa si dovrebbe dilazionare parliamo di strumenti con cui uno poi ci LAVORA e ci si aspetta un ritorno. Ma in fondo alla fine c'è una forte disinformazione e si finisce sempre ... "ma e' fatto al computer" e io spesso ribadisco :

    NO!! E' digitalmente fatto a mano !!

    Salutoni Stefano

    p.s.
    In tutta onestà c'è da fare un plauso alla Newtek che con i vari bundle almeno personalmente mi ha permesso di portare a casa molti software e creare cosi una piccola pipeline !!

  10. #140
    Citazione Originariamente Scritto da marconwps

    Ma in fondo alla fine c'è una forte disinformazione e si finisce sempre ... "ma e' fatto al computer" e io spesso ribadisco :

    NO!! E' digitalmente fatto a mano !!
    Bella sta frase!!!
    Mi sa che te la frego
    (... anche dalle mie parti c'è una discreta disinformazione)

    ciao

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •